Ligue 2: Créteil-Auxerre, Lens-Ajaccio, Sochaux-Brest e Valenciennes-Clermont (venerdì)

Ligue 1 e 2

Trentaquattresimo turno del campionato francese di seconda serie. Analizziamo le partite più interessanti in programma nella serata di venerdì.

CRETEIL – AUXERRE | ore 20:00

Il Créteil è penultimo in Ligue 2 e sta seriamente rischiando di retrocedere nella terza serie del calcio francese, soprattutto a causa di una pessima fase di non possesso: ha incassato ben cinquantaquattro gol nelle prime trentatré giornate e non è riuscito a mantenere inviolata la propria porta nemmeno lunedì scorso, quando sembrava sul punto di conquistare un prezioso 0-0 sul campo del Nancy, ma ha finito per farsi beffare a due minuti dal termine della partita. L’Auxerre – che recentemente è migliorato dal punto di vista realizzativo, dopo aver faticato nella fase iniziale di questa stagione – punta soprattutto su Gaetan Courtet, già a segno undici volte durante l’attuale campionato.

Probabili formazioni:
CRETEIL: Kerboriou, Mahon de Monaghan, Hérelle, Di Bartoloméo, Ilunga, Diedhiou, Petshi, Mollet, Dias, Gérard, Niakaté.
AUXERRE: Boucher, Sefil, Puygrenier, Hountondji, Sylla, Lefebvre, Ba, Konaté, Vincent, Courtet, Guirassy.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
SQUADRA OSPITE A SEGNO (1.36, Bet365)

LENS – AJACCIO | ore 20:00

Buon momento per il Lens, che è reduce da due preziose vittorie consecutive, ottenute ai danni di Auxerre e Chamois Niortais. Questi risultati hanno permesso alla squadra allenata da Antoine Kombouaré di rimanere in corsa per la promozione in Ligue 1: l’attuale sesto posto in classifica – a tre punti di distanza dal terzo, che è l’ultimo utile per il salto di categoria – è abbastanza incoraggiante, anche se ovviamente servirà un gran finale di stagione. Raggiunta virtualmente la salvezza, l’Ajaccio si è un po’ rilassato: il club corso – che viene da due brutte sconfitte, subite contro Bourg en Bresse e Red Star – è molto meno motivato del Lens, che appare favorito.

Probabili formazioni:
LENS: Vachoux, Ikoko, Landre, Ba, Lala, Cyprien, Gbamin, Bourigeaud, Chavarria, N’Diaye, Autret.
AJACCIO: Mandanda, Gonçalves, Diallo, Cissé, Marchetti, Vincent, Abergel, Nouri, Cavalli, Madri, Toudic.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (2.00, William Hill)
SOCHAUX – BREST | ore 20:00

Il Sochaux sta lottando per la permanenza in Ligue 2: è poco efficace in fase offensiva, ma viene da quattro risultati utili consecutivi e soprattutto da un pesante successo sul campo dello Stade Lavallois. Pur non essendo più disperata come alcune settimane fa, la situazione rimane non facilissima: la formazione allenata da Albert Cartier è quintultima e può vantare appena due punti di margine nei confronti della zona retrocessione. La concentrazione dovrà essere altissima anche in occasione della sfida casalinga contro il Brest, che si trova tranquillamente a metà classifica e ha chiuso sullo 0-0 due delle sue ultime tre partite. Riassumendo, la combobet “1X + under 3.5” merita attenzione.

Probabili formazioni:
SOCHAUX: Werner, Gibaud, Onguéné, Fuchs, Faussurier, Mbombo, Ilaimaharitra, Ramaré, Martin, Sacko, Toko Ekambi.
BREST: Hartock, Belaud, Sankoh, Sané, Keïta, Jacob, Tié Bi, Joseph-Monrose, Grougi, Battocchio, Alphonse.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.43, #)
VALENCIENNES – CLERMONT FOOT | ore 20:00

Il Clermont Foot è molto brillante a livello offensivo, ma tende a subire troppi gol: ha confermato le proprie caratteristiche anche durante l’ultima partita giocata, andata in scena sabato scorso e persa per 3-2 in casa contro il Dijon. Da qui alla fine della stagione, i problemi in fase difensiva potrebbero ulteriormente aumentare, a causa dell’infortunio di Eugène Ekobo: l’esperto mediano – il cui contributo è solitamente prezioso dal punto di vista tattico – si è infortunato ad una coscia e sembra aver chiuso anzitempo la propria stagione. Tre dei cinque più recenti confronti tra Clermont Foot e Valenciennes sono stati da “gol” e “over”, opzioni che ora potrebbero nuovamente tornare d’attualità.

Probabili formazioni:
VALENCIENNES: Charruau, Nestor, Abdelhamid, Aloé, Niakhaté, Fulgini, Baradji, Enza-Yamissi, Diarra, Mbenza, Slidja.
CLERMONT FOOT: Caillard, Rivieyran, Laporte, Salze, Djellabi, Réale, Hunou, Dugimont, Genest, Boulaya, Diedhiou.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.90, William Hill)
OVER (2.15, William Hill)