Europa League: Fenerbahce-Braga e Shakhtar-Anderlecht (ore 19:00)

Andata degli ottavi di finale di Europa League. All’interno di questo post trovate analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti Fenerbahce-Braga e Shakhtar Donetsk-Anderlecht.

FENERBAHCE – BRAGA | giovedì ore 19:00

Il Fenerbahce ha perso soltanto una delle ultime trentaquattro partite ufficiali disputate: un rendimento formidabile, che induce a considerare la squadra allenata da Vitor Pereira leggermente favorita in vista del match d’andata degli ottavi di finale di Europa League contro il Braga. Al “Sukru Saracoglu”, peraltro, l’ambiente è sempre calorosissimo e rappresenta un fattore decisamente vantaggioso per la formazione di casa, pronta a ricevere grande sostegno da parte dei propri tifosi. Quelli dell’Inter, invece, saranno molto attenti alla prestazione del terzino sinistro Caner Erkin, che dovrebbe vestire la maglia nerazzurra a partire della prossima stagione.

Il Fenerbahce dovrà fare i conti con la squalifica di Diego e i problemi fisici di Lazar Markovic: la fase di possesso palla della squadra turca – opposta ad avversari solidi, che hanno incassato appena diciannove gol nelle prime venticinque giornate disputate durante l’attuale edizione del campionato portoghese – potrebbe dunque essere un po’ penalizzata. Anche il Braga è in un buon momento, testimoniato dai quindici risultati utili consecutivi recentemente collezionati: scenderà con un compatto 4-4-2 e riuscirà presumibilmente a limitare i danni, ma l’assenza di Rui Fonte – seconda punta di buon livello, fuori per infortunio – ridurrà il suo potenziale offensivo. Più in generale, la scarsa esperienza internazionale dei calciatori a disposizione di Paulo Fonseca potrebbe rappresentare un elemento importante.

Probabili formazioni:
FENERBAHCE: Fabiano, Gonul, Kjaer, Bruno Alves, Erkin, Souza, Topal, Tufan, Potuk, Van Persie, Nani.
BRAGA: Matheus, Baiano, Boly, Ferreira, Goiano, Alan, Luiz Carlos, Vukcevic, Rafa Silva, Hassan, Stojiljkovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.54, #)




SHAKHTAR DONETSK – ANDERLECHT | giovedì ore 19:00

Il 23 agosto del 2014, l’esplosione di alcuni ordigni ha danneggiato parte della Dombass Arena, splendido stadio dello Shakhtar. Gli scontri tra forze governative ucraine e miliziani filorussi rendono tuttora molto tesa la situazione nella città di Donetsk, costringendo la squadra allenata da Mircea Lucescu a disputare le proprie partite interne a Leopoli, dove andrà in scena anche il match contro l’Anderlecht, valido per l’andata degli ottavi di Europa League.

Lo Shakhtar è abituato a giocare un calcio divertente e a schierare quattro calciatori dotati di caratteristiche offensive, finendo talvolta per trascurare la fase difensiva, che peraltro rischia di essere resa ancor più vulnerabile da alcune assenze pesanti: due mediani importanti come Fred e Taras Stepanenko sono squalificati, ed inoltre vanno ricordati i perduranti problemi fisici di Marcio Azevedo, che è un terzino sinistro e dovrebbe essere ancora sostituito da Ismaily, più abile in fase di spinta che a livello difensivo: in quella zona del campo, dunque, la formazione di Donetsk potrebbe essere messa in difficoltà da Matias Suarez, pronto a disputare la sua cinquantesima partita in competizioni UEFA per club e ad occupare il ruolo di esterno destro d’attacco nel decisamente propositivo 4-2-3-1 dell’Anderlecht.

Probabili formazioni:
SHAKHTAR DONETSK: Pyatov, Srna, Kucher, Rakitskiy, Ismaily, Kovalenko, Malyshev, Marlos, Nem, Taison, Gladkiy.
ANDERLECHT: Proto, Najar, Mbodji, Deschacht, Buttner, Dendoncker, Defour, Suarez, Tielemans, Praet, Okaka.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.90, Bet365)
SUAREZ MARCATORE (4.20, Paddy Power)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy