Serie A: Juventus-Verona

La squadra campione d’Italia in carica ha l’occasione di vincere l’ottava partita consecutiva in Serie A battendo in casa l’ultima in classifica. Su Betfair è possibile (solo per i nuovi utenti) puntare sulla Juventus vincente a quota 4.00, all’interno del post vi spieghiamo come fare.

JUVENTUS – VERONA | domenica ore 15:00

La Juventus ha vinto le ultime sette partite di Serie A ed è rientrata di prepotenza nella lotta per lo Scudetto, mai così equilibrata e combattuta negli ultimi anni. Qui sul Veggente anche ad inizio stagione avevamo pochi dubbi sul potenziale effettivo della Juventus, ma nella prima parte di campionato l’allenatore Allegri ha preso parecchie decisioni sbagliate e anche per colpa degli infortuni – in modo particolare quelli di Khedira e Marchisio – ha cambiato troppe volte schieramento e tattica di gioco, peggiorando il rendimento della squadra. Col ritorno di Marchisio – che dopo la partenza di Pirlo è diventato insostituibile in cabina di regia – e la successiva scelta di puntare sul 3-5-2 con Dybala titolare indiscusso i risultati sono nettamente migliorati.

Allegri con il passare delle settimane è riuscito a migliorare la fase offensiva della sua squadra, che era stata impoverita dalle partenze di Pirlo, Vidal e Tevez. Il merito è stato soprattutto di Dybala, finalmente inserito stabilmente tra i titolari da Allegri dopo settimane in cui era stato lasciato colpevolmente in panchina. Dybala è l’unico calciatore che riesce a dare imprevedibilità alla fase offensiva della Juventus, ed è l’unico tra gli attaccanti ad avere delle caratteristiche simili a Tevez, di cui ultimamente sta provando a imitare i movimenti offensivi con ottimi risultati visto che sta assicurando lo stesso numero di gol dell’attaccante ora in forza al Boca Juniors. Allegri a inizio campionato ha insistito troppo nello schierare un modulo col trequartista quando in squadra non c’è mai stato un vero trequartista. Attaccare per vie centrali con il lento Hernanes che toglie spazi agli inserimenti di Pogba non è mai parsa un’ottima idea, e visto che in attacco c’è uno spilungone come Mandzukic era una conseguenza quasi naturale inserire Alex Sandro e Cuadrado (o Lichtsteiner) esterni nel 3-5-2 perché abili a crossare dal fondo.

Il 3-5-2 è il modulo perfetto per questa Juventus perché dà grandi sicurezze in fase difensiva e permette di arrivare più facilmente al cross con gli esterni (Evra o Alex Sandro da una parte, Lichtsteiner o Cuadrado dall’altra), che libera spazio al centro per gli inserimenti di Pogba e che permette a Dybala di svariare e a Mandzukic di farsi valere nel gioco aereo. Mandzukic in particolare ha beneficiato del nuovo modulo di gioco tornando a fare gol (6 nelle ultime 7 partite) con una continuità che gli mancava dalla prima parte della scorsa stagione con la maglia dell’Atletico Madrid. In questa partita Mandzukic a causa di un problema al polpaccio potrebbe essere lasciato a riposo, con Morata al suo posto.

Il punto di forza della Juventus resta comunque la difesa, e nonostante le incertezze mostrate da Chiellini in alcuni periodi della stagione e le disattenzioni commesse contro il Carpi che hanno fatto infuriare Allegri, la Juventus ha la terza difesa meno battuta del campionato, ha Buffon in forma strepitosa e in casa ha subito solo 6 gol su 8 partite, 2 nelle 4 più recenti.

L’avversario in questa prima partita del 2016 sarà ampiamente alla portata della Juventus, si tratta del Verona ultimo in classifica che non ha ancora vinto una partita nel corso di questo campionato. Da quando è arrivato Delneri come allenatore al posto di Mandorlini qualche miglioramento c’è stato, soprattutto a livello difensivo, mentre in attacco il ritorno di Toni dopo l’infortunio lascia ben sperare per il futuro nonostante i punti di ritardo da recuperare siano troppi.

Il Verona in trasferta ha fatto appena 6 gol su 8 partite, sarà difficile segnare alla Juventus a cui Allegri chiederà massima attenzione in fase difensiva dopo i brutti errori commessi contro il Carpi. Il precedente dell’anno scorso datato 15 gennaio finì 4-0, tre giorni prima in Coppa Italia la Juventus sempre in casa aveva vinto 6-1 dimostrando la netta superiorità sul Verona che in quel periodo per il resto se la passava decisamente meglio.

Probabili formazioni
JUVENTUS: Buffon, Rugani, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Alex Sandro, Dybala, Morata.
VERONA: Gollini, Pisano, Bianchetti, Moras, Souprayen, Hallfredsson, Viviani, Wszolek, Ionita, Siligardi, Toni.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.18)
NO GOL (1.40)
UNDER 3.5 (1.50)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy