Premier League: Aston Villa-Arsenal, Liverpool-WBA e Tottenham-Newcastle (domenica)

Sedicesima giornata del massimo campionato inglese. Le tre partite in programma domenica sono Aston Villa-Arsenal, Liverpool-West Bromwich Albion e Tottenham-Newcastle.

ASTON VILLA – ARSENAL | domenica ore 14:30

Nonostante avesse conquistato soltanto tre punti nelle prime quattro giornate della fase a gironi di Champions, l’Arsenal è riuscito a qualificarsi per gli ottavi di finale. I Gunners hanno completato la loro clamorosa rimonta mercoledì scorso, quando si sono imposti per 3-0 sul campo dell’Olympiacos: il grande protagonista della serata è stato Olivier Giroud, che ha segnato tutte le reti della partita e ha confermato di essere in uno straordinario periodo di forma. Un paio di mesi fa, molti si chiedevano se Giroud meritasse un posto da titolare: adesso nessuno può avere dubbi, viste le straordinarie prestazioni esibite dall’attaccante francese nelle ultime settimane. Galvanizzato dall’impresa appena compiuta e trascinato dal suo centravanti, l’Arsenal potrebbe ottenere una vittoria contro l’Aston Villa, che è ultimo in Premier League e ha finora incassato undici sconfitte in quindici giornate.

Probabili formazioni:
ASTON VILLA: Guzan, Hutton, Okore, Lescott, Bacuna, Veretout, Sanchez, Gueye, Sinclair, Gestede, Ayew.
ARSENAL: Cech, Bellerin, Mertesacker, Koscielny, Monreal, Flamini, Ramsey, Oxlade-Chamberlain, Ozil, Campbell, Giroud.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
PRONOSTICO: 2 (1.57, #)




LIVERPOOL – WBA | domenica ore 17:00

Giovedì sera, a Sion, il Liverpool ha raggiunto un duplice obiettivo: si è assicurato il primo posto nel gruppo B di Europa League e ha fatto turnover, preservando energie preziose in vista dei prossimi impegni, che saranno numerosi: in Inghilterra, a differenza di quanto accade negli altri Paesi, il periodo natalizio è ricco di partite. Philippe Coutinho ha giocato circa mezz’ora in Svizzera, mentre Martin Skrtel, Alberto Moreno e Lucas Leiva sono rimasti completamente a riposo: la freschezza atletica di questi quattro calciatori dovrebbe creare molti problemi al West Bromwich Albion, che peraltro ha vinto solo una volta nelle ultime cinque giornate di Premier e deve fare i conti con l’indisponibilità dell’esterno offensivo Stéphane Sessègnon, infortunatosi durante il match dello scorso weekend contro il Tottenham. L’assenza del beninese si somma a quella del portiere Ben Foster, fuori da nove mesi per un problema ad un ginocchio.

Probabili formazioni:
LIVERPOOL: Mignolet, Clyne, Skrtel, Lovren, Moreno, Henderson, Lucas, Can, Coutinho, Firmino, Lallana.
WBA: Myhill, Dawson, McAuley, Evans, Brunt, McManaman, Yacob, Fletcher, Morrison, McClean, Rondon.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1 (1.40, William Hill)
TOTTENHAM – NEWCASTLE | domenica ore 17:00

Il Tottenham continua a lanciare giovani calciatori interessanti: Harry Kane è diventato celebre già nella scorsa stagione, Dele Alli ha iniziato a farsi conoscere negli ultimi mesi, Tom Carroll è andato a segno durante il match di Europa League di giovedì scorso contro il Monaco, vinto per 4-1 dagli Spurs. Classe 1992, Carroll ha ripagato la fiducia riposta in lui da Mauricio Pochettino e ha chiuso una partita in cui i primi tre gol degli Spurs erano stati realizzati dall’ex romanista Erik Lamela, che in Inghilterra sta mostrando le proprie qualità in modo più discontinuo di quanto abbia fatto in Italia, ma nelle sue giornate migliori riesce davvero a deliziare il pubblico. Anche l’argentino, del resto, ha solo ventitré anni e può ancora migliorare: essendo conosciuto ormai da molte stagioni, però, dà quasi l’impressione di avere un’età maggiore di quella reale. Il Tottenham ha un gran potenziale offensivo e sta disputando un’ottima stagione: contro il Newcastle, che rischia la retrocessione e ha incassato trenta reti nelle prime quindici giornate di Premier, potrebbe nuovamente scatenarsi.

Probabili formazioni:
TOTTENHAM: Lloris, Walker, Alderweireld, Vertonghen, Rose, Dier, Alli, Son, Eriksen, Lamela, Kane.
NEWCASTLE: Elliot, Janmaat, Mbemba, Coloccini, Dummett, Colback, Anita, Sissoko, De Jong, Wijnaldum, Cissé.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
PRONOSTICO: 1 (1.40, William Hill)
OVER (1.60, #)
Impostazioni privacy