Champions League: Chelsea-Porto e Dinamo Kiev-Maccabi (gruppo G)

Le probabili formazioni, i pronostici e gli approfondimenti riguardo Chelsea-Porto e Dinamo Kiev-Maccabi Tel Aviv, ultime partite della fase a gironi del gruppo G di Champions League.

La situazione nel girone:
La vincente tra Chelsea e Porto passerà come prima del girone. Il Porto ha battuto il Chelsea 2-1 quindi vincerebbe il girone con un pareggio e contemporanea sconfitta o pareggio della Dinamo Kiev. Il Chelsea con un pareggio si qualificherebbe quanto meno come secondo ai danni del Porto, in caso di contemporanea vittoria della Dinamo Kiev. La Dinamo Kiev sarà sicura della qualificazione agli ottavi di finale con una vittoria, qualsiasi sarà il risultato della partita tra Chelsea e Porto. Se la Dinamo batterà il Maccabi e Chelsea-Porto finirà in pareggio, il passaggio del turno si deciderà sulla base della differenza reti nelle partite tra le tre squadre: Dinamo prima in classifica, Chelsea secondo e Porto terzo e per questo eliminato. Il Maccabi è già eliminato.

CHELSEA – PORTO | mercoledì ore 20:45

I miglioramenti intravisti nell’ultimo periodo nel Chelsea non hanno trovato conferma nell’ultima partita di Premier League, persa in malo modo in casa contro il nepromosso Bournemouth. Il Chelsea a questo punto rischia una clamorosa eliminazione anche dalla Champions League, che sarebbe disastrosa visto che ormai in campionato per la squadra allenata da Mourinho le possibilità di rimonta al quarto posto sono davvero pochissime. L’ultimo obiettivo rimasto è la Champions League, ma avere fiducia del Chelsea in questo momento è davvero difficile considerate le difficoltà che questa squadra ha in fase difensiva, e i problemi relativi all’attacco con Hazard che non segna da 25 partite e Diego Costa fuori forma ormai tenuto spesso in panchina da Mourinho.

Il vantaggio del Chelsea è quello di avere due risultati su tre a disposizione, visto che in caso di pareggio sarebbe comunque sicuro del passaggio del turno. Questo vantaggio però potrebbe essere un’arma a doppio taglio, perché il Chelsea non può più pensare di preparare una partita puntando sull’efficacia della fase difensiva e poi sul contropiede, perché la fase di non possesso palla non è più affidabile come in passato e si rischierebbe così di avvantaggiare il compito del Porto, che arriverà a Londra con l’imperativo di vincere.

A meno di improbabili notizie di un risultato positivo del Maccabi in Ucraina, questa sarà una partita da dentro o fuori e presto o tardi una delle due squadre dovrà sbilanciarsi. Vista la tendenza stagionale del Chelsea all’over 2.5 – più per demeriti della difesa che per meriti dell’attacco – conviene puntare sui gol.

Le probabili formazioni:
CHELSEA: Courtois, Ivanović, Zouma, Cahill, Azpilicueta, Matić, Fàbregas, Ramires, Hazard, Oscar, Costa.
PORTO: Casillas, Maxi Pereira, Marcano, Maicon, Layún, Danilo, Rúben Neves, Herrera, André André, Brahimi, Aboubakar.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.83, #)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.23, #)




 

DINAMO KIEV – MACCABI TEL-AVIV | mercoledì ore 20:45

Dopo le prime quattro giornate della fase a gironi di Champions League, la Dinamo Kiev sembrava avere pochissime possibilità di qualificarsi per gli ottavi di finale. La sorprendente vittoria ottenuta sul campo del Porto ha cambiato le prospettive della squadra ucraina, che adesso ha l’opportunità di passare il turno ed è addirittura padrona del proprio destino: in caso di successo nel match casalingo contro il Maccabi Tel Aviv, infatti, la Dinamo sarebbe certa di avanzare nella competizione. L’occasione è davvero clamorosa, perché il Maccabi ha pochissimi calciatori di qualità ed è ancora a quota zero punti in questa edizione della Champions. La squadra di Kiev si affiderà soprattutto ai suoi due esterni offensivi, Andriy Yarmolenko e Derlis Gonzalez, che hanno grande talento e sono stati protagonisti dell’impresa realizzata ad Oporto. Junior Moraes giocherà da punta centrale, mentre il quartetto difensivo composto da Danilo Silva, Aleksandar Dragovic, Yevhen Khacheridi e Vitorino Antunes si piazzerà davanti ad Olexandr Shovkovskiy, portiere espertissimo, che non dovrebbe correre particolari pericoli contro una formazione tutt’altro che straordinaria.

Le probabili formazioni:
DINAMO KIEV: Shovkovskiy, Danilo Silva, Dragovic, Khacheridi, Antunes, Rybalka, Sydorchuk, Yarmolenko, Garmash, Gonzalez, Moraes.
MACCABI TEL AVIV: Rajkovic, Dasa, Garcia, Tibi, Ben Harush, Rikan, Alberman, Igiebor, Peretz, Ben Chaim, Zahavi.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 (1.17, #)
OVER (1.53, #)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy