Champions League: Shakhtar-Real Madrid e Malmo-PSG (gruppo A)

Nel gruppo A di Champions League, in cui Real Madrid e Paris Saint-Germain si contendono il primo posto, c’è anche un confronto a distanza per il terzo posto e per l’Europa League tra Malmo e Shakhtar Donetsk.

SHAKHTAR DONETSK – REAL MADRID | mercoledì ore 20:45

Benché la situazione nel gruppo A sia piuttosto definita (qualificato il Real Madrid, con 10 punti, e quasi-qualificato il Paris Saint-Germain, con 7), le principali motivazioni delle ultime giornate sono legate al primo posto e al terzo: il Real Madrid sarà matematicamente primo con una vittoria a Donetsk; lo Shakhtar (3 punti) deve – per sperare quantomeno in un posto in Europa League – cercare di fare più punti di quanti intanto proverà a farne il Malmo in casa contro il PSG.

Le motivazioni del Real Madrid sono anche, e forse ancora di più, legate alla presumibile voglia di voler dimenticare la gran brutta sconfitta in casa contro il Barcellona per 4-0. E per lo Shakhtar, probabilmente, sarebbe stato meglio affrontare un Real privo della necessità di stravincere per dimostrare di non essere in “crisi”. Saranno assenti sia Ramos che Marcelo, che saranno probabilmente sostituiti da Pepe e Arbeloa, a lungo assenti in questa stagione. Per provare a dare maggiore copertura al reparto difensivo Benitez potrebbe inoltre affidarsi a Casemiro sacrificando un trequartista (Rodriguez) o più probabilmente un attaccante, Benzema, finora mai particolarmente apprezzato dall’allenatore.

Anche lo Shakhtar ha importanti assenze: in difesa mancano per squalifica sia Kucher che Srna, e questo potrebbe agevolare il compito degli esterni del Real Madrid.

Le formazioni ufficiali:
SHAKHTAR: Pyatov; Ordets, Azevedo, Rakitskiy, Kobin; Stepanenko, Fred; Marlos, Bernard, Teixeira; Gladkiy.
REAL MADRID: Navas; Carvajal, Pepe, Varane, Nacho; Casemiro, Modric, Kovacic; Isco, Bale, Ronaldo.

PROBABILE RISULTATO: 1-3




 

MALMO – PARIS SAINT-GERMAIN | mercoledì ore 20:45

Partita speciale per Zlatan Ibrahimovic, che ha cominciato la sua carriera professionistica nel Malmo e adesso torna da avversario allo Swedbank Stadion. La richiesta di biglietti è stata clamorosa, ma soltanto 18mila fortunati avranno l’opportunità di riempire il piccolo impianto in cui si giocherà la partita. Tutti gli altri assisteranno all’evento attraverso uno schermo gigante collocato nella piazza principale della città, che Ibra ha provveduto a prenotare per questa occasione speciale, appena ha conosciuto l’esito del sorteggio della fase a gironi di Champions League.

Trascinato dall’attaccante svedese, che ha recentemente guidato la propria nazionale verso la qualificazione alla fase finale dei prossimi Campionati Europei, il Paris Saint Germain dovrebbe ottenere una vittoria e offrire grande spettacolo. La squadra allenata da Laurent Blanc può contare anche sul ritorno di Angel Di Maria, indisponibile in occasione della partita giocata sabato scorso contro il Lorient e valida per la quattordicesima giornata di Ligue 1. Il trio d’attacco titolare sarà presumibilmente completato da Edinson Cavani: con un potenziale offensivo così elevato, il PSG ha l’opportunità di segnare molti gol e di accedere aritmeticamente agli ottavi di Champions con un turno di anticipo.

Il Malmo ha giocato l’ultima partita ufficiale lo scorso 31 ottobre, sarà probabilmente più riposato ma manca ormai del ritmo partita. Abbastanza prevedibile un primo tempo giocato ad alta intensità da parte del Malmo, che in casa è abbastanza temibile (preliminari inclusi ha battuto Red Bull Salisburgo, Celtic e Shakhtar Donestsk, perdendo solo contro il Real Madrid) e che potrebbe sfruttare a suo vantaggio anche le avverse condizioni climatiche (nei giorni scorsi è caduta parecchia neve).

Le formazioni ufficiali:
MALMO: Wiland, Tinnerholm, Brorsson, Bengtsson, Konate, Rodic, Lewicki, Adu, Berget, Rosenberg, Djurdjic.
PSG: Trapp, Van der Wiel, Thiago Silva, Marquinhos, Maxwell, Matuidi, Thiago Motta, Rabiot, Di Maria, Ibrahimovic, Cavani.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (1.25, #)
X PRIMO TEMPO (2.70, #)
OVER (1.57, William Hill)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy