Ligue 2: Créteil-Nancy, Dijon-Clermont e Tours-Evian (venerdì)

Ligue 1 e 2

Quindicesima giornata del campionato francese di seconda serie. Analizziamo le tre partite in programma questa sera: Créteil, Dijon e Tours affrontano rispettivamente Nancy, Clermont Foot ed Evian.

CRETEIL – NANCY | ore 20:00

È un periodo negativo per il Créteil, che ha perso cinque delle ultime sei partite ufficiali, compresa quella appena disputata in Coupe de France contro il Valenciennes. La squadra allenata da Thierry Froger continua ad avere grandi difficoltà in fase difensiva e non chiude una partita senza subire gol dallo scorso 11 settembre, giorno in cui ha sconfitto il Sochaux per 3-0. Il Nancy – secondo in classifica in Ligue 2, a pari punti con il Dijon e ad una sola lunghezza di distanza dal Metz – è pronto ad affidarsi ancora una volta ad un terzino destro in grande forma: Julien Cetout, già a segno cinque volte in questa stagione.

Probabili formazioni:
CRETEIL: Kerboriou, Esor, Mahon de Monaghan, Hérelle, Ilunga, Loriot, Lafon, Mollet, Lesage, Bourgeois, Andriatsima.
NANCY: Ndy Assembé, Cetout, Lenglet, Chrétien Basser, Muratori, Guidileye, Robic, Aït Bennasser, Iglesias, Puyo, Dalé.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
PRONOSTICO: X2 (1.22, William Hill)
SQUADRA OSPITE A SEGNO (1.25, William Hill)




DIJON – CLERMONT FOOT | ore 20:00

Il Dijon è in piena corsa per la promozione in Ligue 1 e riesce a segnare con grande facilità, come ha confermato sabato scorso travolgendo per 9-0 il Veyle Saone in Coupe de France, ma non è impeccabile in fase di non possesso palla: nelle ultime cinque partite disputate in campionato, infatti, non ha mai mantenuto inviolata la propria porta. Il Clermont Foot è una squadra che si affida ad un gioco decisamente propositivo e ama rischiare, anche a costo di lasciare eccessivi spazi ai propri avversari: ha incassato almeno un gol in otto partite esterne stagionali su nove, ma in compenso può contare su un attaccante di buon livello come Famara Diedhiou, capocannoniere della Ligue 2 con tredici reti.

Probabili formazioni:
DIJON: Reynet, Souquet, Varrault, Jullien, Andonian, Marié, Gastien, Amalfitano, Sammaritano, Diony, Tavares.
CLERMONT FOOT: Caillard, Rivieyran, Martin, Ekobo, Djellabi, Boulaya, Genest, Espinosa, Jobello, Diedhiou, Dugimont.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
PRONOSTICO: GOL (2.00, #)
OVER (2.15, William Hill)
TOURS – EVIAN | ore 20:00

Da buon italiano, nonostante abbia un passato da ottimo attaccante, Marco Simone – che nella scorsa estate è diventato l’allenatore del Tours, dopo aver guidato Monaco e Losanna – sta puntando molto sulla fase difensiva: la sua squadra non è brillantissima da centrocampo in su, ma riesce a concedere poche occasioni da gol e ha attualmente tre preziosi punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione. Il Tours potrebbe rivelarsi pragmatico anche nel match casalingo contro l’Evian, che a sua volta ha fatto registrare l’opzione “under” in cinque delle sette partite esterne finora disputate in questa edizione del campionato di Ligue 2.

Probabili formazioni:
TOURS: Westberg, Diakité, Milosevic, Miguel, Bouhours, Santamaria, Agouazi, Belkebla, Bergougnoux, Bosetti, Kouakou.
EVIAN: Leroy, Betao, Appindangoyé, Angoula, Soares, Hoggas, Sorlin, Bruno, Centonze, Keita, Barbosa.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
PRONOSTICO: UNDER (1.50, #)