I pronostici sulle qualificazioni agli Europei U21 (giovedì)

Questo giovedì ci sono parecchie partite di qualificazione agli Europei Under 21, proviamo a tirarne fuori qualche pronostico.

L’Inghilterra è solo terza nel gruppo 9 di qualificazione agli Europei Under 21, ma il motivo è da ricercare nel basso numero di partite giocate, due, entrambe vinte. Il commissario tecnico Southgate ha a disposizione una rosa di grande qualità e in questa partita in trasferta contro la Bosnia non dovrebbe avere particolari problemi. Tra i calciatori di maggiore prospettiva ci sono i difensori Chambers (Arsenal) e Galloway (Everton), i centrocampisti Loftus-Cheek (Chelsea) e James Ward-Prowse (Southampton) ma i due calciatori al momento di maggiore talento sono Jordon Ibe recentemente in gol con la maglia del Liverpool in Europa League e Nathan Redmond protagonista di un ottimo avvio di Premier League (4 gol e 1 assist su 11 partite) con la maglia del Norwich. La Bosnia è ferma a zero punti dopo tre partite e al momento sembra la nazionale meno attrezzata del girone, in questa partita non ci sarà tra l’altro il forte attaccante Hodžić – a segno con la Dinamo Zagabria in Champions League – che è passato nella nazionale maggiore impegnata nell’importante spareggio di qualificazione a Euro 2016.

Il gruppo 8 è uno dei più equilibrati. Al momento ci sono ben tre squadre con 6 punti al primo posto e tre partite giocate: Slovacchia, Bielorussia e Olanda. La Turchia è ferma a 3 punti ma ha giocato una partita in meno e così per rientrare in lotta deve vincere in casa dell’ultima in classifica – Cipro – che finora ha perso tutte e tre le partite giocate. La Turchia può contare su alcuni calciatori di buon livello come il centrocampista della Roma Ucan e il difensore dello Schalke Ayhan. Nell’ultima partita giocata la Turchia ha vinto 2-0 in Bielorussia con un 4-2-3-1 in cui hanno giocato molto bene i quattro calciatori offensivi Ogulcan Caglayan, Basacikoglu, Irfan Kahveci e Cenk Sahin che saranno confermati anche in questa trasferta sulla carta più agevole contro Cipro.

L’Olanda per salire al primo posto dovrà battere la non irresistibile Bielorussia. Tra i giovani dell’Olanda non ci sono fenomeni ma i calciatori di buon livello non mancano (Vincent Janssen, Kishna, Hoedt, Rekik, Vilhena) e così in questa partita in casa la vittoria è alla portata.




Il Belgio in questi ultimi anni grazie all’ottimo lavoro fatto coi settori giovanili si ritrova con una nazionale fortissima, tra le favorite per la vittoria dell’Europeo 2016. Anche il livello dell’attuale under 21 fa ben sperare per il futuro: oltre a calciatori che hanno già giocato con la nazionale maggiore come Bakkali (Valencia) e Origi (Liverpool) ci sono altri giovani emergenti di talento come Dierckx del Club Brugge, Tielemans dell’Anderlecht e Foket del Gent. Il Belgio finora ha vinto tutte le partite giocate nel girone e ha sempre dominato, facendo più di venti tiri a partita. La Repubblica Ceca sembra avere meno qualità ma è una squadra che finora ha trovato con grande regolarità la via del gol: 8 su 3 partite giocate. La Repubblica Ceca ha sempre fatto “gol” nelle tre partite giocate finora nel girone, il quarto consecutivo è molto probabile.

La Russia ha perso le prime due partite del girone, la qualità dei calciatori a disposizione del commissario tecnico Khomukha non è altissima e c’è pessimismo anche in vista dei prossimi Mondiali del 2018. In questa partita contro le Far Oer dovrebbe comunque arrivare la prima vittoria: gli avversari hanno perso tutte e tre le partite giocate finora senza mai segnare e riuscendo a fare appena due tiri nello specchio delle porte avversarie. Per questo motivo è da provare anche il “no gol”.

Vittoria molto probabile per il Portogallo vice-campione in carica che dopo avere preso a pallate col risultato di 6-1 l’Albania in trasferta non dovrebbe avere problemi nella partita di ritorno in casa. Stesso discorso per la Spagna che dopo la vittoria per 5-2 in trasferta anche in casa dovrebbe superare agevolmente gli avversari della Georgia.

I pronostici
13:00 Bosnia U21 – Inghilterra U21 2 (1.58, Paddy Power)
13:30 Cipro U21 – Turchia U21 2 (1.50, Paddy Power)
17:00 Repubblica Ceca U21 – Belgio U21 GOL (1.72, Bwin) ; X2 (1.40, Bwin)
17:00 Russia – Isole Far Oer 1 (1.18, Paddy Power) ; NO GOL (1.65, Eurobet)
18:15 Portogallo – Albania 1 (1.18, Eurobet)
18:30 Olanda – Bielorussia 1 (1.18, Eurobet)
18:45 Spagna – Georgia OVER 2.5 (1.40, Eurobet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy