Eredivisie: PSV-Utrecht, Feyenoord-Ajax e Vitesse-AZ Alkmaar (domenica)

Dodicesima giornata del massimo campionato olandese. La sfida tra Feyenoord e Ajax è particolarmente attesa, ma anche PSV Eindhoven-Utrecht e Vitesse-AZ Alkmaar meritano attenzione.

PSV EINDHOVEN – UTRECHT | domenica ore 12:30

In settimana, il PSV ha battuto il Wolfsburg nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League: è stata una vittoria meritata ed importantissima per la squadra allenata da Phillip Cocu, che ha dunque alimentato le proprie speranze di qualificazione agli ottavi di finale della principale competizione europea per club. Adesso la squadra di Eindhoven è pronta a rituffarsi nell’atmosfera dell’Eredivisie, competizione in cui si trova attualmente a -4 dall’Ajax e a -1 dal Feyenoord: questo weekend prevede lo scontro diretto tra le prime due forze del torneo, perciò il PSV può provare a recuperare punti nei confronti di almeno una delle proprie rivali nella corsa al titolo, se non di entrambe. L’Utrecht, che ha già perso tre delle cinque partite esterne disputate durante l’attuale campionato, rischia di uscire sconfitto anche dal Philips Stadion.

Probabili formazioni:
PSV EINDHOVEN: Zoet, Arias, Bruma, Moreno, Brenet, Guardado, Hendrix, Propper, Narsingh, De Jong, Locadia.
UTRECHT: Ruiter, Klaiber, Van der Maarel, Letschert, Nganioni, Janssen, Strieder, Ayoub, Ramselaar, Barazite, Haller.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
PRONOSTICO: 1 (1.33, William Hill)




FEYENOORD – AJAX | domenica ore 14:30

Lo chiamano “De Klassieker” e rappresenta la massima rivalità calcistica olandese. La sfida in programma in questo fine settimana è particolarmente sentita, perché le due squadre sono in lotta per la conquista dell’Eredivisie: l’Ajax è in testa alla classifica e ha tre punti in più rispetto ai suoi prossimi avversari. Si tratta del secondo confronto diretto stagionale: il primo è andato in scena in Coppa d’Olanda e si è chiuso con un successo del Feyenoord per 1-0. Adesso si gioca in campionato, non si tratta di una partita ad eliminazione diretta ed è lecito attendersi maggiori emozioni: chi dovesse perdere, avrebbe comunque tempo per recuperare. Entrambe le formazioni hanno grande talento dalla trequarti in su, ma qualche limite in fase di non possesso. Il caso del Feyenoord è emblematico: Dirk Kuyt sta segnando con una continuità impressionante, ma nella rosa c’è spazio anche per un difensore di livello non altissimo come Sven Van Beek, che con il club di Rotterdam ha realizzato 5 autoreti in 52 partite di Eredivisie. “Gol” da provare.

Probabili formazioni:
FEYENOORD: Vermeer, Karsdorp, Van Beek, Van der Heijden, Kongolo, Vilhena, El Ahmadi, Kuyt, Gustafson, Elia, Kramer.
AJAX: Cillessen, Tete, Veltman, Viergever, Riedewald, Bazoer, Gudelj, Schone, Klaassen, Fischer, Milik.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
PRONOSTICO: GOL (1.65, William Hill)
VITESSE – AZ ALKMAAR | domenica ore 16:45

L’AZ Alkmaar sta disputando una stagione negativa, che in settimana si è arricchita di un nuovo capitolo inquietante. Perdendo per 4-1 contro l’Augsburg, la squadra allenata da John Van den Brom ha confermato le proprie difficoltà attuali ed è rimasta da sola all’ultimo posto nel gruppo L di Europa League. La situazione non è molto più rosea in Eredivisie: i dodici punti conquistati nelle prime undici giornate sono pochi. Nuovi problemi potrebbero emergere sul campo della Vitesse, formazione che ha vinto quattro delle cinque partite disputate in questo campionato nel proprio stadio, dal quale soltanto l’Ajax è finora riuscito a portar via punti. Vitesse ed AZ Alkmaar sono certamente più forti dal punto di vista offensivo che in fase di contenimento: ecco perché, oltre al segno “1”, anche l’opzione “over” merita attenzione.

Probabili formazioni:
VITESSE: Room, Diks, Van der Werff, Kashia, Leerdam, Nakamba, Baker, Qazaishvili, Rashica, Solanke, Oliynyk.
AZ ALKMAAR: Coutinho, Johansson, Gouweleeuw, Van der Linden, Haps, Van Overeem, Rienstra, Dos Santos, Henriksen, Janssen, El Hamdaoui.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1 (1.50, William Hill)
OVER (1.45, #)
Impostazioni privacy