Qualificazioni Euro 2016, gruppo A: Islanda-Lettonia, Kazakistan-Olanda e Repubblica Ceca-Turchia

Penultima giornata delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2016. All’interno di questo post, potete trovare analisi e pronostici riguardanti le partite del gruppo A.

ISLANDA – LETTONIA | sabato ore 18:00

Missione compiuta. Lo scorso 6 settembre, pareggiando per 0-0 contro il Kazakistan, l’Islanda si è qualificata per la fase finale dei Campionati Europei del 2016: un risultato storico, visto che questa nazionale parteciperà per la prima volta ad una manifestazione internazionale così importante. Lars Lagerback e Heimir Hallgrimsson hanno lavorato benissimo con un gruppo di calciatori di alto livello, il più talentuoso dei quali è Gylfi Sigurdsson, trequartista dello Swansea. Anche i centrocampisti Aron Gunnarsson e Birkir Bjarnason meritano una citazione, così come l’attaccante Kolbeinn Sigthorsson. Non solo: negli ultimi mesi, l’esperto Eidur Gudjohnsen è tornato a fornire un contributo importante alla causa. L’Islanda ha ancora un obiettivo: quello di chiudere il gruppo A in prima posizione, battendo la concorrenza della Repubblica Ceca, che attualmente la affianca al comando della classifica. Contro la Lettonia, che nelle prime otto giornate ha ottenuto solo quattro punti e incassato ben sedici gol, conquistare una vittoria e segnare almeno due reti non dovrebbe essere difficilissimo.

Formazioni ufficiali:
ISLANDA: Halldorsson, Saevarsson, Arnason, R. Sigurdsson, Skulason, Bjarnason, G. Sigurdsson, Hallfredsson, Gudmundsson, Finnbogason, Sigthorsson.
LETTONIA: Vanins, Gabovs, Dubra, Gorkss, Maksimenko, Siņeļņikovs, Tarasovs, Šabala, Zjuzins, Rakels, Cauņa.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
PRONOSTICO: 1 (1.44, William Hill)
OVER 1.5 (1.30, William Hill)
KAZAKISTAN – OLANDA | sabato ore 18:00

L’avventura di Danny Blind sulla panchina della nazionale olandese non è cominciata bene. Il nuovo commissario tecnico – che in estate ha preso il posto di Guus Hiddink – ha debuttato con una sconfitta casalinga per 1-0 contro l’Islanda, lo scorso 3 settembre. Le cose sono andate ancor peggio in occasione della successiva partita, giocata in Turchia e persa con il punteggio di 3-0. L’Olanda è precipitata al quarto posto del gruppo A delle qualificazioni ad Euro 2016, si trova a due punti di distanza dalla terza posizione e rischia di non riuscire a qualificarsi nemmeno per gli spareggi. Ottenere una vittoria in questa penultima giornata è fondamentale per continuare a sperare: il fatto di poter affrontare il Kazakistan, ultimo in classifica con soli due punti all’attivo, rappresenta un vantaggio da provare a sfruttare. Blind sembra pronto a ricompattare la squadra adottando il 4-4-2 e affiancando Klaas-Jan Huntelaar a Robin Van Persie nel reparto offensivo: il senso del gol dei due attaccanti potrebbe essere determinante contro una difesa tutt’altro che impenetrabile.

Formazioni ufficiali:
KAZAKISTAN: Pokatilov, Maliy, Smakov, Engel, Suyumbayev, Logvinenko, Kuat, Konysbayev, Islamkhan, Dosmagambetov, Schetkin.
OLANDA: Cillessen, Tete, Van Dijk, Bruma, Riedewald, Wijnaldum, Sneijder, Blind, Depay, Huntelaar, El Ghazi.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
PRONOSTICO: 2 (1.28, William Hill)
OVER (1.80, #)
REPUBBLICA CECA – TURCHIA | sabato ore 20:45

La Repubblica Ceca è già qualificata per la fase finale dei Campionati Europei del 2016: la vittoria ottenuta poco più di un mese fa contro la Lettonia è stata decisiva per la nazionale allenata da Pavel Vrba, che adesso vorrebbe concludere il gruppo A in prima posizione. A differenza dell’Islanda, che ha i suoi stessi punti e si appresta ad ospitare la modesta Lettonia, la Repubblica Ceca è attesa da un impegno più complicato in questa penultima giornata: deve affrontare la Turchia, che si trova al terzo posto e deve difendersi dagli assalti dell’Olanda. Dopo aver vissuto mesi caotici, la Turchia è tornata a giocare bene e ha ritrovato serenità. Due anni fa, un amico di Omer Toprak minacciò con una pistola Hakan Calhanoglu in una stanza di un albergo in cui era presente anche Gokhan Tore: nacquero polemiche e ricostruzioni fantasiose di alcuni mezzi di informazione, prima che la situazione si risolvesse. Ora, dopo il netto successo dello scorso 6 settembre contro l’Olanda, la formazione guidata da Fatih Terim è in lotta almeno per gli spareggi e ha grandi motivazioni, che potrebbero fare la differenza.

Probabili formazioni:
REPUBBLICA CECA: Cech, Kaderabek, Suchy, Prochazka, Kadlec, Darida, Plasil, Dockal, Krejcí, Sural, Lafata.
TURCHIA: Babacan, Ozbayrakli, Aziz, Balta, Erkin, Inan, Tufan, Calhanoglu, Ozyakup, Turan, Yilmaz.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
PRONOSTICO: X2 (1.46 su #)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy