Qualificazioni Euro 2016, gruppo F: Irlanda del Nord-Grecia, Romania-Finlandia e Ungheria-Isole Faroe

Penultima giornata delle qualificazioni agli Europei del 2016. All’interno di questo post ci sono analisi, probabili formazioni e pronostici per le partite del gruppo F.

IRLANDA DEL NORD – GRECIA | giovedì ore 20:45

L’Irlanda del Nord è prima in classifica nel gruppo F delle qualificazioni ad Euro 2016 e ha l’opportunità di garantirsi l’accesso alla fase finale già in questa penultima giornata: battendo la Grecia, infatti, conserverebbe almeno quattro punti di vantaggio nei confronti dell’Ungheria, che occupa attualmente la terza posizione. Il commissario tecnico della nazionale nordirlandese, Michael O’Neill, può nuovamente contare su Jamie Ward: l’esterno offensivo del Nottingham Forest aveva saltato la sfida di un mese fa contro l’Ungheria, a causa di problemi fisici. Attenzione anche a Gareth McAuley, centrale del West Bromwich Albion, che è molto alto e sa inserirsi in modo pericoloso sui calci piazzati. La Grecia, reduce da risultati deludenti, è alle prese con due assenze pesanti in difesa: mancano Kyriakos Papadopoulos e il romanista Kostas Manolas.

Per l’Irlanda del Nord questa sarà una partita storica, una vittoria le darebbe la qualificazione alle fase finale degli Europei. La nazionale allenata da O’Neill non vorrà fallire il match ball contro la Grecia che al contrario – già eliminata – non vede l’ora di finire questo disastroso girone. L’Irlanda del Nord farà una partita d’attacco, l’over 1.5 alla quota di 1.70 su William Hill è da provare.

Probabili formazioni:
IRLANDA DEL NORD: McGovern, McAuley, McNair, Cathcart, S. Davis, Brunt, C. Evans, Dallas, Norwood, Ward, Magennis.
GRECIA: Karnezis, Torosidis, Sokratis, Moras, Holebas, Samaris, Tziolis, Aravidis, Karelis, Kone, Mitroglou.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1X (1.30, William Hill)
OVER 1.5 (1.70, William Hill)




ROMANIA – FINLANDIA | giovedì ore 20:45

La Romania è seconda in classifica nel gruppo F delle qualificazioni ai prossimi Campionati Europei: ha un solo punto in meno rispetto alla capolista Irlanda del Nord, ma deve anche difendersi dagli assalti dell’Ungheria, che la insegue a tre lunghezze di distanza ed è in vantaggio per quanto riguarda i confronti diretti.

La squadra allenata da Anghel Iordanescu non può distrarsi e si affida ai suoi calciatori migliori: in porta c’è spazio per Ciprian Tatarusanu, i due difensori centrali sono Dragos Grigore e Vlad Chiriches, sulle fasce spingono Gabriel Torje ed Alexandru Maxim, mentre la punta centrale è Claudiu Keseru. La Finlandia è in quarta posizione, si gioca le residue possibilità di tornare in corsa almeno per gli spareggi e si appresta ad impostare una partita d’attacco: con il passare dei minuti, se la situazione non si sbloccherà, dovrà sbilanciarsi ed attaccare con decisione sempre maggiore. L’assenza dell’infortunato Roman Eremenko, però, rischia di pesare molto.

Formazioni ufficiali:
ROMANIA: Tătăruşanu, Papp, Raţ Chiricheş, Grigore, Hoban, Chipciu, Torje, Sânmărtean, Keșerü, Stancu.
FINLANDIA: Hradecky, Arajuuri, Moisander, Arkivuo, Uronen, Schüller, P. Hetemaj, Halsti, Ring, Pukki, Pohjanpalo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1 (1.70, William Hill)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.33, William Hill)
UNGHERIA – ISOLE FAROE | giovedì ore 20:45

Durante queste qualificazioni ad Euro 2016, la selezione delle Isole Faroe ha giocato un po’ meglio che in altre occasioni ed è perfino riuscita ad ottenere due vittorie, arrivate entrambe contro una disastrosa Grecia. I risultati raggiunti, però, sono insufficienti per sperare nell’approdo alla fase finale della competizione: l’attuale penultimo posto nel gruppo F non autorizza sogni di gloria. Discorso differente per l’Ungheria, che può ambire a disputare gli spareggi o a qualificarsi come migliore terza, se non addirittura a scavalcare la Romania al secondo posto: l’esperienza del portiere Gabor Kiraly, del terzino sinistro Leandro e del centrocampista Zoltan Gera è molto utile a questa squadra, così come la qualità dell’esterno offensivo Balazs Dzsudzsak, che in estate si è trasferito dalla Dinamo Mosca al Bursaspor. La nazionale ungherese ha buonissime possibilità di ottenere una vittoria.

Formazioni ufficiali:
UNGHERIA: Kiraly, Fiola, Guzmics, Kadar, Juhász, Tozser, Gera, Bodi, Nagi, Dzsudzsak, Nikolic.
ISOLE FAROE: Nielsen, V. Davidsen, A. Gregersen, Nattestad, Baldvinsson, Naes, S. Vatnhamar, Bartalsstovu, Jakobsen, R. Joensen, Edmundsson.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
PRONOSTICO: 1 (1.30, William Hill)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy