Europa League: AZ Alkmaar-Athletic Bilbao e Villarreal-Viktoria Plzen

Le probabili formazioni, gli aggiornamenti e i pronostici riguardo AZ Alkmaar-Athletic Bilbao e Villarreal-Viktoria Plzen, le partite delle squadre spagnole nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League.

AZ ALKMAAR – ATHLETIC BILBAO | giovedì ore 19:00

Nonostante un inizio di campionato non del tutto positivo (4 punti in 6 partite) e una discontinuità che impedisce di raccogliere buoni risultati sulla lunga distanza, l’Athletic Bilbao si sta dimostrando – e si è già dimostrata, in supercoppa di Spagna contro il Barcellona – una squadra capace di creare difficoltà a qualsiasi squadra. Ha uno dei migliori e più sottovalutati allenatore d’Europa, Ernesto Valverde, e uno spirito di gruppo che ha recentemente beneficiato anche dell’arrivo di Raul Garcia, un centrocampista offensivo di grande esperienza e gran fisico. Insieme ad Aduriz ed Etxeita (stavolta non convocato), forma uno dei gruppi di spilungoni più temuti in tutto il campionato, sui calci piazzati.

E proprio un “blocco” di Etxeita su un difensore dell’Augsburg, nella partita del primo turno di questa edizione della Europa League, ha favorito il movimento di Aduriz e il suo imponente stacco di testa in occasione del gol del pareggio dell’Athletic, passato in svantaggio e poi vittorioso per 3-1 al San Mamés. Questo video girato da un tifoso in curva permette di apprezzare la mossa di Etxeita, che – già marcato di suo – si disinteressa del pallone e ostacola con un “blocco” (al limite del falloso) la marcatura di Aduriz da parte del difensore dell’Augsburg che lo stava seguendo.

Ultimamente l’Athletic ha mostrato qualche progresso, a dispetto dei cattivi risultati in campionato. La settimana scorsa ha perso 2-1 contro il Real Madrid una partita comunque ben giocata, e che era riuscita a pareggiare grazie a una bella azione corale conclusa in porta di testa da Sabin Merino, prima che l’ennesima distrazione difensiva permettesse a Benzema di riportare il Real in vantaggio. Poi, domenica scorsa all’Anoeta, in un derby basco caratterizzato da notevole e apprezzabile sportività, l’Athletic ha pareggiato contro la Real Sociedad 0-0, ma alla fine del primo tempo meritava di essere in vantaggio, dopo che l’arbitro non ha concesso un rigore per un evidente fallo di mano di Illarramendi (che gli sarebbe peraltro costato l’espulsione).

Il problema più incombente per l’Athletic, sul piano tattico, sono le troppo frequenti distrazioni, i ritardi nelle chiusure e i cali di concentrazione nel corso della partita, anche da parte dei mediani che dovrebbero contrastare più attivamente l’azione d’attacco avversaria (i centrali di difesa, in fondo, non stanno giocando male). Per questo motivo il pronostico più ragionevole riguardo la seconda partita dell’Athletic Bilbao in Europa League, nei Paesi Bassi contro l’AZ Alkmaar, è il “gol”.

L’Alkmaar, attualmente 11° in campionato dopo sette giornate, ha perso 3-2 in Serbia contro il Partizan Belgrado la partita del primo turno due settimane fa, e quindi ha segnato due gol in ciascuna delle cinque partite di Europa League che ha già giocato in questa stagione (contando cioè anche i preliminari). Contro il Partizan Belgrado è stato espulso Hupperts, che quindi non sarà disponibile per questa partita contro l’Athletic Bilbao. Tra i non convocati da Valverde ci sono Etxeita, Balenziaga, Mikel San José, Susaeta e Merino, alcun per ragioni fisiche altri per scelta tecnica e ragioni di turnover: domenica l’Athletic giocherà contro il Valencia.

Le probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Rochet; Johansson, Gouweleeuw, Van der Linden, Haps; Van Overeem, Henriksen, Rienstra; Tankovic, Janssen, Haye.
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, Marcos, Laporte, Elustondo, Lekue, Iturraspe, Benat, Williams, Aketxe, Raul Garcia, Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.80, SNAI)

Qui parliamo delle partite delle squadre italiane: Lazio-Saint Etienne, Belenenses-Fiorentina e Legia Varsavia-Napoli




VILLARREAL – VIKTORIA PLZEN | giovedì ore 21:05

Difficilmente il Villarreal avrebbe potuto avere un inizio di campionato migliore di questo: con cinque vittorie e un pareggio in sei partite, si ritrova in prima posizione in classifica davanti a Barcellona e Real Madrid. La vittoria di sabato scorso per 1-0 contro l’Atletico Madrid ha dimostrato che gli ottimi risultati fin qui ottenuti dal Villarreal non erano soltanto frutto del caso o merito del calendario (obiettivamente facile): il Villarreal è ben messo in campo e al momento, insieme al Celta Vigo, è la squadra spagnola che fa meno difficoltà a segnare. Insomma l’unica partita che il Villarreal ha perso in questa stagione, per adesso, è la partita del primo turno di Europa League contro il Rapid Vienna (2-1).

È stata una sconfitta che ha mostrato le fragilità e i punti deboli del Villarreal: la difesa, ancora priva del capitano Mateo Musacchio, ormai assente dall’aprile scorso per una brutta frattura al perone. Dopo essere passato in vantaggio con un gol di Baptistao (mai così in forma come ora), il Villarreal ha subìto due gol da azioni piuttosto confuse in cui la difesa, semplicemente, non è stata in grado di spazzare il pallone. È un aspetto tattico su cui l’allenatore Marcelino avrà probabilmente cercato di concentrare l’attenzione della squadra, dal momento che nelle successive due partite, in campionato, il Villarreal non ha subìto gol.

La seconda partita della fase a gironi di Europa League il Villarreal la giocherà contro il Viktoria Plzen, vincitore dello scorso campionato ceco e attualmente secondo in classifica, che nella prima partita di Europa League ha battuto 2-0 la Dinamo Minsk. È un’occasione importante per sfruttare il supporto del pubblico del Madrigal e conquistare i tre punti contro un avversario abbordabile, per non complicarsi la vita nel girone. Nel Villarreal, agli infortunati Bakambu e Adrian Lopez, si è da poco aggiunto tra gli indisponibili anche Denis Suarez, per un affaticamento muscolare.

Le probabili formazioni:
VILLARREAL: Areola; Mario, Bailly, Víctor Ruiz, Costa; Bruno Soriano, Trigueros, Castillejo, Nahuel; Soldado, Baptistao.
VIKTORIA PLZEN: Kozácik; Rajtoral, Baránek, Procházka, Limbersky; Vanek, Hrosovsky; Petrzela, Horava, Kopic, Duris.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
OVER (1.80, Betfair e Bwin)

Qui parliamo di: Augsburg-Partizan, Monaco-Tottenham, Schalke 04-Asteras, Liverpool-Sion, Marsiglia-Liberec, Paok-Dortmund

La nuova promozione di Eurobet e le combobet con doppia chance

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy