Qualificazioni Euro 2016, gruppo A: l’Islanda è vicinissima ad un obiettivo storico

Ottava giornata delle qualificazioni ad Euro 2016. L’Islanda – che affronta il Kazakistan – ha l’opportunità di approdare per la prima volta alla fase finale di una grande competizione internazionale. Lettonia e Turchia sfidano rispettivamente Repubblica Ceca ed Olanda.

LETTONIA – REPUBBLICA CECA | domenica ore 18:00

L’uomo della provvidenza è entrato in campo all’inizio del secondo tempo di una partita più complicata del previsto per la Repubblica Ceca: Milan Skoda si è alzato dalla panchina e ha realizzato due gol, rendendo vano quello di Yuri Logvinenko e permettendo alla propria squadra di battere per 2-1 il Kazakistan. Per larghi tratti del match, la nazionale allenata da Pavel Vrba ha faticato a costruire azioni importanti, soprattutto a causa delle assenze di Jaroslav Plasil, Tomas Rosicky e Vaclav Pilar, indisponibili anche nella sfida contro la Lettonia, che ha segnato soltanto tre reti nelle prime sette giornate delle qualificazioni ad Euro 2016. La Repubblica Ceca, seconda nel gruppo A, è vicinissima ad approdare alla fase finale della competizione: ha sei punti in più rispetto all’Olanda, perciò può gestire tranquillamente la situazione ed evitare inutili rischi. “Under” da provare.

Probabili formazioni:
LETTONIA: Vanins, Gabovs, Jagodinskis, Dubra, Maksimenko, Laizans, Cauna, Tarasovs, Visnakovs, Karasauskas, Rakels.
REPUBBLICA CECA: Cech, Kaderabek, Suchy, Prochazka, Limbersky, Pavelka, Darida, Dockal, Skoda, Krejcí, Lafata.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
PRONOSTICO: UNDER (1.75 su #)
TURCHIA – OLANDA | domenica ore 18:00

Ventisette tiri totali, undici dei quali nello specchio della porta, non sono bastati alla Turchia per battere la Lettonia, che si è ritrovata in svantaggio di un gol a circa un quarto d’ora dalla fine, ma è riuscita a rimanere in partita e a pareggiare nel primo minuto di recupero, grazie a Valerijs Sabala. La nazionale guidata da Fatih Terim ha perso l’opportunità di scavalcare al terzo posto del gruppo A l’Olanda, che la precede di un solo punto, dopo essere stata sconfitta in casa dall’Islanda in un match condizionato dall’espulsione iniziale di Bruno Martins Indi, che ha complicato i piani tattici di Danny Blind. Contro la Turchia, se non ci saranno nuovi contrattempi, l’Olanda dovrebbe essere più pericolosa in attacco: la fase difensiva rimane però non troppo affidabile, perciò appare consigliabile puntare sia sull’opzione “over”, sia sul “gol”.

Probabili formazioni:
TURCHIA: Babacan, Tufan, Aziz, Balta, Erkin, Inan, Tore, Calhanoglu, Turan, Sen, Yilmaz.
OLANDA: Cillessen, Van der Wiel, De Vrij, Bruma, Blind, Wijnaldum, Klaassen, Sneijder, Narsingh, Van Persie, Depay.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
PRONOSTICO: GOL (1.75 su #)
OVER (2.00 su #)
ISLANDA – KAZAKISTAN | domenica ore 20:45

L’Islanda sta per approdare per la prima volta alla fase finale di una grande competizione internazionale: ha appena battuto una potenza calcistica come l’Olanda per la seconda volta in pochi mesi, sta mettendo in mostra calciatori di buonissimo livello, ha organizzazione ed entusiasmo, è guidata da due tecnici – Lars Lagerback e Heimir Hallgrimsson – che stanno svolgendo un ottimo lavoro. Nel corso della prossima estate, durante i Campionati Europei, questa nazionale sarà un’avversaria insidiosa per chiunque. Intanto – per raggiungere aritmeticamente la qualificazione – ha bisogno di un punto, a meno che Turchia ed Olanda non chiudano in parità il loro incontro: probabilmente, però, riuscirà ad andare oltre e a battere il modesto Kazakistan, che è ultimo in classifica nel gruppo A e non sembra poter contrastare una squadra lanciatissima verso un obiettivo storico.

Probabili formazioni:
ISLANDA: Halldorsson, Saevarsson, Arnason, R. Sigurdsson, Skulason, Bovarsson, G. Sigurdsson, Gunnarsson, Bjarnason, Gudmundsson, Sigthorsson.
KAZAKISTAN: Pokatilov, Gurman, Maliy, Logvinenko, Kuat, Islamchan, Smakov, Somko, Dzholchiyev, Nuserbayev, Konysbayev.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
PRONOSTICO: 1 (1.30 su William Hill)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy