Qualificazioni Euro 2016, gruppo C: Ucraina-Bielorussia e Spagna-Slovacchia

Analisi, pronostici e probabili formazioni per le tre partite del settimo turno del gruppo C di qualificazioni agli Europei: c’è pure Lussemburgo-Macedonia.

UCRAINA – BIELORUSSIA | sabato ore 18:00

Per mantenere intatte le speranze di qualificazione diretta arrivando nei primi due posti del girone, l’Ucraina deve vincere contro la Bielorussia avvicinandosi così ad almeno una tra Spagna e Slovacchia che si scontrano in questa settima giornata del girone C. L’Ucraina ha sei punti in meno della Slovacchia e tre punti in meno della Spagna, nazionale che affronterà in casa nell’ultima giornata del girone in programma il 12 ottobre.

La partita di andata giocata lo scorso mese di ottobre in Bielorussia l’ha vinta l’Ucraina con il risultato di 2-0: autogol di Aleksandr Martynovich e gol finale di Serhiy Sydorchuk. L’Ucraina nei cinque precedenti ufficiali giocati contro la Bielorussia non ha mai perso (3 vittorie e 2 pareggi), non solo, la Bielorussia in queste cinque partite non è mai riuscita a fare gol.

Anche in questa partita sarà molto difficile per la Bielorussia fare gol, e c’entra pure la scelta tattica dell’allenatore Khatskevich che – conoscendo i limiti tecnici della sua squadra soprattutto in fase d’attacco – proverà a fare una partita difensiva.

L’Ucraina ha dei calciatori di talento in grado di aggirare la difesa avversaria, su tutti gli esterni offensivi Konoplyanka (passato in estate al Siviglia) e Yarmolenko (Dinamo Kiev) con Kravets che agirà da attaccante centrale.

La vittoria dell’Ucraina è a quota 1.42 su Bwin che dà un bonus del 100% sul primo versamento (fino a 25 euro) a chi si registra per la prima volta sul loro sito.

Chi cerca una quota più alta può optare per l’under 2.5: la Bielorussia difficilmente riuscirà a fare gol, ma anche l’Ucraina avrà probabilmente bisogno di molto tempo per sbloccare la partita, perché troverà un’avversaria molto organizzata in difesa che ha preso solo un gol dalla Spagna nell’ultima partita.

Probabili formazioni
UCRAINA: Pyatov, Shevchuk, Rakitiskyi, Khacheridi, Morozyuk, Stepanenko, Konoplyanka, Sydorchuk, Rotan, Yarmolenko, Kravets.
BIELORUSSIA: Zhevnov, Shitov, Martynovich, Filipenko, Polyakov, Drahun, Kalachev, Hleb, Kislyak, Volodko, Kornilenko.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.42, Bwin)
UNDER 2.5 (1.75, #)

LUSSEMBURGO – MACEDONIA | sabato ore 18:00

La partita d’andata tra Macedonia e Lussemburgo fu parecchio divertente. Il Lussemburgo sfiorò addirittura il colpaccio ma la Macedonia con un gol nei minuti finali riuscì a completare la rimonta e a vincere 3-2. Anche gli altri due precedenti tra Lussmburgo e Macedonia – si tratta però di amichevoli – sono finiti in “gol” e “over 2.5”: 4-1 per la Macedonia nel 2008 e 2-1 per il Lussemburgo nel febbraio 2012.

Nonostante le quote vedano come più probabile l’under 2.5 e quindi una partita con pochi gol, l’over sembra probabile anche a questo giro o quanto meno è un piccolo azzardo da provare.

Il Lussemburgo – tra le nazionali europee di basso livello – è una delle poche squadre che prova a giocare un calcio offensivo, con risultati alterni. Nel girone C di qualificazione agli Europei del 2016, dopo il pareggio per 1-1 contro la Bielorussia e la sconfitta in rimonta dalla Macedonia per 3-2, sono arrivate quattro nette sconfitte. Contro Spagna, Ucraina (due volte) e Slovacchia il Lussemburgo ha perso in modo netto subendo complessivamente tredici gol senza mai però rinunciare ad attaccare. E nelle ultime quattro amichevoli – giocate contro Belgio, Italia, Turchia e Moldova – il Lussemburgo paradossalmente non è riuscito a fare gol solo alla Moldova, squadra che ha giocato in modo però più difensivo rispetto alle altre.

Il Lussemburgo nelle ultime cinque partite di qualificazione a Euro 2016 ha sempre fatto registrare il segno “over 2.5”, segno che la Macedonia ha fatto quattro volte sulle sei partite del girone fin qui giocate. La Macedoni ha due calciatori di buon livello in attacco, l’ex Cagliari Ibraimi molto abile anche nel tiro da fuori e il nuovo attaccante del Palermo Trajkovski.

La Macedonia in questa partita dovrà fare a meno degli infortunati Ademi e Siljanovski e dello squalificato Hasani, nel Lussemburgo fuori sempre per squalifica il centrocampista Mario Mutsch.

L’over 2.5 (almeno tre gol segnati nel corso della partita) è a quota 2.10 #che #.

Probabili formazioni
LUSSEMBURGO: Joubert, Martino, Schenll, Chanot, Malget, Phillips, Payal, Gerson, Deville, Bensi, Turpel.
MACEDONIA: Pacovski, Ristovski, Mojsov, Dimitrovski, Zhuta, Hasani, Ibraimi, Muarem, Abdurahimi, Trajkovski, Ivanovski.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.90, Paddy Power)
OVER 2.5 (2.10, Eurobet)
SPAGNA – SLOVACCHIA | sabato ore 20:45

Spagna e Slovacchia sono piazzate ai primi due posti della classifica del girone C, a sorpresa però è la Slovacchia a occupare la prima posizione grazie alla vittoria della partita di andata finita 2-1. Per la Spagna sarà importante vincere questa partita non solo per agganciare il primo posto ma per tenere a debita distanza l’Ucraina attualmente terza, che sfiderà in trasferta nell’ultima giornata del girone.

La Spagna ha buone possibilità di vincere questa partita. Dopo il pessimo Mondiale in Brasile e la sconfitta contro la Slovacchia, la nazionale allenata da Del Bosque ha migliorato il suo rendimento. Questa Spagna è diversa da quella che ha dominato con il suo tiki taka – basato sul possesso palla – negli anni passati. Del Bosque sta provando a modificare un po’ il gioco di questa nazionale che nonostante l’addio di Xavi e la minore brillantezza di Iniesta continua a potere contare su ottimi calciatori come Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba, Fabregas, Pedro, Siva e Diego Costa.

In questa partita poi la Spagna sarà aiutata dalle assenze nella Slovacchia di due titolari importanti come il difensore centrale del Liverpool Skrtel e il centrocampista del Milan Kucka. Assenze di questo tipo in una nazionale come la Slovacchia povera di ricambi di qualità si fanno sentire parecchio, motivo per cui la Spagna già favorita dovrebbe avere pochi problemi a vincere questa partita.

La vittoria della Spagna è a quota 1.28 su Bwin che dà un bonus del 100% sul primo versamento (fino a 25 euro) a chi si registra per la prima volta sul loro sito.

Probabili formazioni
SPAGNA: Casillas, Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, J. Alba, Busquets, Iniesta, Fabregas, Pedro, Silva, Diego Costa.
SLOVACCHIA: Kozacik, Pekarik, Hubocan, Salata, Svento, Gyomber, Pecovsky, Hamsik, Weiss, Stoch, Nemec.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.28, Bwin)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy