Europa League: le partite di andata degli spareggi

Oggi si giocano le partite di andata degli spareggi di Europa League, quelli che stabiliranno le ultime squadre qualificate alla fase a gironi. In campo scenderanno anche squadre molto conosciute come Ajax, Fenerbahce, Athletic Bilbao e Borussia Dortmund.

L’obiettivo del Red Bull Salisburgo era quello di qualificarsi in Champions League ma nel terzo turno preliminare dopo la vittoria in casa per 2-0 è stato eliminato per il secondo anno consecutivo dal Malmo, che ha vinto 3-0 la partita di ritorno giocata in casa. L’inizio di stagione non è stato dei migliori anche per l’infortunio del fromboliere Soriano, ma le ultime due vittorie consecutive in Austria Bundesliga hanno ridato fiducia a una squadra che gioca bene e che fa un calcio offensivo che a livello di scommesse regala parecchi “over 2.5”. In casa della Dinamo Minsk, squadra bielorussa che nel turno precedente si è qualificata solo ai tempi supplementari contro lo Zurigo, la doppia chance esterna è da alternare al “gol” (entrambe le squadre segnano). La doppia chance esterna è a quota 1.30 su Bwin che dà un bonus del 100% sul primo deposito fino a 25 euro.

Come il Salisburgo, anche l’Ajax si ritrova a giocare gli spareggi di Europa League dopo essere stato eliminato – a sorpresa – nel terzo turno preliminare di Champions League contro il Rapid Vienna. L’Ajax nella partita di andata in trasferta era passato in vantaggio di ben due gol e sembrava avere assicurato la qualificazione, poi ha peccato di presunzione e ha fatto male soprattutto a livello difensivo venendo punito. L’Ajax non ha risentito dell’eliminazione in campionato, dove ha vinto bene le prime due partite. Lo Jablonec fatta eccezione la partita di ritorno dello scorso turno eliminatorio di Europa League in cui ha vinto 3-2 in casa del Copenaghen, ha fatto male in campionato in cui ha totalizzato appena due punti su tre partite. L’Ajax è nettamente favorito e difficilmente sbaglierà la seconda partita consecutiva in casa in campo europeo. La vittoria dell’Ajax è a quota 1.60 su SNAI che dà 15 euro di bonus agli utenti che si registrano per la prima volta al sito.

Krasnodar-Hjk Helsinki dovrebbe essere senza storia. La squadra russa nell’ultimo turno di campionato è andata a vincere addirittura sul campo dello Zenit, l’Hjk – eliminato dai preliminari della Champions League – ha perso malamente pure nell’ultima partita di coppa nazionale giocata e ha venduto uno dei suoi migliori calciatori, l’attaccante giapponese Mike Havenaar. La vittoria del Krasnodar è a quota 1.19 su Bwin che dà un bonus del 100% sul primo deposito fino a 25 euro.

Il Brondby ha una squadra di buon livello soprattutto in attacco dove ha due calciatori forti come il nazionale finlandese Pukki (25 anni) e l’esperto nazionale svedese Elmander. La squadra danese nelle ultime 14 partite ufficiali giocate in trasferta ha sempre fatto almeno un gol, il Paok Salonicco – che in casa ha tradizionalmente un ottimo rendimento – dovrà fare attenzione. L’over 1.5 è a quota 1.33 su Gazzabet che offre un bonus fino a un massimo di 20€ pari all’importo completo della prima scommessa effettuata (metà bonus è accreditato solo al momento della convalida del documento d’identità).

Lo Sparta Praga ha fatto due ottime partite contro il Cska Mosca nel terzo turno preliminare di Champions Leagye ma si è dovuto arrendere alla maggiore esperienza degli avversari. L’eliminazione non ha demoralizzato i calciatori che in campionato hanno vinto le ultime tre partite segnando complessivamente dieci gol. La squadra svizzera del Thun se la passa male in questo periodo. Nel turno precedente ha superato il turno contro il modesto Vaduz solo grazie a un doppio pareggio e in campionato ha perso ben quattro delle prime cinque partite, vincendo solo contro il Lugano di Zeman. La vittoria dello Sparta Praga è a quota 1.40 su Eurobet.

Il Fenerbahce ha avuto la sfortuna di incrociare lo Shakhtar Donetsk nel terzo turno preliminare di Champions League. La squadra turca ha una società ambiziosa, nel corso del calciomercato estivo ha preso calciatori di grande qualità come Nani, Van Persie e Fernandao e nella prima giornata di campionato subito è arrivata una convincente vittoria per 2-0. Resta però la sensazione che la squadra sia troppo sbilanciata in avanti, ci sono parecchi calciatori offensivi in squadra (a Nani, Van Persie e Fernandao si aggiungono Diego e Moussa Sow) e così anche puntare sull’over nella partita contro l’Atromitos potrebbbe essere una buona idea.

L’Athletic Bilbao nei giorni scorsi ha giocato due partite di grande intensità nelle finali di andata e ritorno di Supercoppa di Spagna contro il Barcellona, vincendo a sorpresa il trofeo. Dopo avere giocato due partite di questo livello in appena quattro giorni (quella di ritorno è stata lunedì), andare a giocare in trasferta contro lo Zilina sarà difficile sul piano fisico e anche mentale, visti i festeggiamenti prolungati per il risultato a sorpresa. A inizio stagione i tempi di recupero a livello fisico sono più lunghi, la squadra potrebbe essere stanca e lo Zilina proverà ad approfittarne segnando almeno un gol.

Il Borussia Dortmund ha fatto un partitone all’esordio in Bundesliga asfaltando col risultato di 4-0 il forte Borussia Moenchengladbach. La squadra giallonera da quest’anno allenata da Tuchel ha vinto tutte e quattro le prime partite ufficiali giocate segnando ben 12 gol senza subirne. Contro i modesti norvegesi dell’Odd Grenland la vittoria è molto probabile.

Il Lech Poznan non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione in campionato ma in Champions League ha eliminato bene il Sarajevo e poi nella partita di ritorno del terzo turno preliminare contro il Basilea – pur perdendo – ha giocato una buona partita dimostrando una certa qualità a livello tecnico. Il Lech Poznan se la vedrà con gli ungheresi del Videoton che stanno facendo malissimo. Nelle prime dieci partite ufficiali della stagione hanno perso ben cinque volte faticando parecchio a fare gol (appena sette finora).

Probabile vittoria interna anche per il Southampton contro il Midtjylland. Gli inglesi allenati da Koeman hanno dimostrato nel turno precedente di volere andare avanti in questa competizione giocando coi titolari e vincendo sia la partita di andata che quella di ritorno contro il Vitesse. A livello tecnico non c’è confronto con i campioni di Danimarca del Midtjylland.

I pronostici
18:00 Dinamo Minsk – Red Bull Salisburgo GOL (1.80, Bwin) ; X2 (1.30, Bwin)
19:00 Ajax – Baumit Jablonec 1 (1.60, SNAI)
19:00 Fc Krasnodar – Hjk Helsinki 1 (1.19, Bwin)
19:00 Paok Salonicco – Brondby OVER 1.5 (1.33, Gazzabet)
19:00 Sparta Praga – Thun 1 (1.40, Eurobet)
20:00 Atromitos – Fenerbahce X2 (1.26, Bwin) ; OVER 1.5 (1.36, Gazzabet)
20:15 Zilina – Athletic Bilbao SEGNA GOL SQUADRA IN CASA (1.56, #)
20:30 Odd Grenland – Borussia Dortmund 2 (1.20, Eurobet)
21:00 Lech Poznan – Videoton 1 (1.43, Eurobet)
21:00 Southampton – Midtjylland 1 (1.30, Eurobet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy