Europa League: “over” per la Sampdoria?

Dopo il 4-0 subìto in casa all’andata contro il Vojvodina, la Sampdoria proverà quantomeno a non fare un’altra brutta figura nel ritorno, giovedì sera. Di seguito anche le analisi, le probabili formazioni e i pronostici per Inter Baku-Athletic Bilbao, Astra Giurgiu-West Ham, Vitesse-Southampton e Borussia Dortmund-Wolfsberger.

INTER BAKU – ATHLETIC BILBAO | giovedì ore 18:00

L’Athletic Bilbao ha vinto 2-0 la partita di andata e ha dimostrato di volersi giocare fin dall’inizio tutte le carte a disposizione in questa Europa League. Verosimilmente – con Barcellona e Real Madrid di mezzo in campionato e Coppa del Re – l’unico trofeo che l’Athletic può sperare di vincere è l’Europa League, competizione vinta negli ultimi due anni da una squadra spagnola, il Siviglia, che quest’anno giocherà la Champions League.

L’allenatore Valverde ha tenuto a riposo De Marcos, Etxeita, Balenziaga, Beñat, Eraso, Susaeta, Aduriz e Iturraspe nell’amichevole persa 2-0 contro l’Osasuna a Pamplona proprio in vista della lunga trasferta a Baku, dove per passare il turno basterà non perdere con tre gol di scarto. Visto il 2-0 della partita di andata, all’Athletic basterebbe un gol per mettere ulteriormente al sicuro una qualificazione che sembra già scontata. Nella partita di andata l’Inter Baku non è mai riuscito a centrare la porta avversaria, e nei turni precedenti la squadra azera non aveva entusiasmato pareggiando tre partite su quattro contro squadre di basso livello come Laçi e FH.

Come all’andata sarà probabilmente una partita giocata su ritmi bassi (a Baku tra l’altro farà molto caldo). L’Athletic non è ancora al meglio della condizione fisica e l’Inter Baku penserà principalmente a difendere perché non ha i mezzi tecnici per attaccare i baschi, rischierebbe solo di fare brutta figura beccando gol in contropiede. Come nella partita di andata giocherà con il baricentro basso e le linee di difesa e centrocampo molto vicine tra loro per chiudere gli spazi e mettere in difficoltà la manovra dell’Athletic Bilbao. Conviene per questo motivo puntare sull’under 3.5: il “2” è probabile ma è meglio non rischiarlo visto che l’Athletic per passare il turno non è obbligato a vincere.

Probabili formazioni
INTER BAKU: S. Agayev, Juanfran, Kasradze, Dênis Silva, Khizanishvili, Qırtımov, Kvekveskiri, Hajiyev, Poljak, Bayramov, R. Aliyev.
ATHLETIC BILBAO: Herrerín, De Marcos, Balenziaga, Etxeita, Gurpegui, Elustondo, Beñat, Eraso, Ibai, Aduriz, Susaeta.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.45, Eurobet)
UNDER 3.5 (1.38, Betfair)

ASTRA GIURGIU – WEST HAM | giovedì ore 20:00

Sarà una partita molto difficile per il West Ham che dopo il 2-2 in casa nella partita di andata rischia l’eliminazione contro la squadra romena Astra Giurgiu. Subire due gol in casa è sempre un problema, e in più va considerato che il West Ham ha cambiato nel corso dell’estate non solo l’allenatore ma anche parecchi calciatori che devono ancora trovare la giusta intesa tra loro. Tra assenze pesanti e il prossimo vicino esordio in campionato per la prima giornata di Premier League questa Europa League rischia di essere soltanto una brutta distrazione.

L’allenatore Bilic deve fare a meno dell’infortunato Enner Valencia (autore del primo gol nella partita di andata) e dello squalificato James Collins: in queste condizioni sarà difficile vincere in Romania, dopo che nel turno precedente il West Ham ha addirittura perso contro una squadra di Malta – il Birkirkara – con gol segnato da Miccoli (che l’anno scorso giocava con il Lecce in Lega Pro).

La partita di andata è stata parecchio sfortunata per il West Ham. che era in vantaggio di due gol. Dopo l’espulsione di Collins l’Astra Giurgiu ha prima ridotto lo svantaggio con un tiraccio da fuori area e poi ha pareggiato grazie a un autogol in mezza rovesciata di Ogbonna. Probabilmente in questa partita di ritorno adotterà una tattica difensiva, anche perché passerebbe il turno in caso di pareggio per 0-0 o 1-1. Nel frattempo il West Ham ha giocato una partita amichevole in casa contro il Werder Brema e ha perso 2-1, confermando tutti i limiti attuali soprattutto in fase difensiva.

Nel primo tempo il West Ham farà possesso palla e l’Astra proverà a difendere con ordine controllando la partita come fatto nello 0-0 dello scorso turno preliminare contro l’Inverness. Se la partita resterà in equilibrio c’è da aspettarsi un secondo tempo più movimentato col West Ham sbilanciato alla ricerca della vittoria per la qualificazione.

Probabili formazioni
ASTRA: Lung, Alves, Seto, Enache, Budescu, Morais, Boldrin, Gaman, Teixeira, Quieros, De Amorim.
WEST HAM: Adrian, Cresswell, Ogbonna, Tomkins, Oxford, Noble, O’Brien, Kouyate, Payet, Sakho, Zarate.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.35, Eurobet)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.22, Eurobet)
NOVI SAD – SAMPDORIA | giovedì ore 21:00

La Sampdoria ha perso 4-0 la partita di andata contro il Novi Sad giocata in casa (a Torino, per via dell’indisponibilità del Marassi) e l’eliminazione è ormai sicura, a meno di una improbabile rimonta. Per quanto visto nella partita di andata è difficile immaginare non solo una rimonta ma anche una semplice vittoria da parte della Sampdoria, apparsa a terra sul piano atletico rispetto agli avversari, che invece hanno giocato una semplice partita ordinata dal punto di vista tattico e hanno vinto con estrema facilità.

La sconfitta non è stata ben accolta dai tifosi della Sampdoria: ci sono state forti critiche sia alla squadra che all’allenatore Zenga, che a molti pare essere già a rischio esonero. Due sono le possibilità: o i calciatori proveranno ad andare oltre gli attuali limiti di condizione fisica per fare una bella partita e contribuire a confermare l’allenatore al di là del risultato; oppure – se l’allenatore è già messo in discussione da società e calciatori – arriverà un’altra brutta sconfitta e l’esonero immediato.

In tutti e due i casi almeno un paio di gol dovrebbero arrivare. La Sampdoria quanto meno dovrà provare la rimonta e giocare in modo più offensivo rispetto all’andata. Tatticamente cambierà poco rispetto alla prima partita: ci dovrebbe essere Coda in difesa con Krstičić a centrocampo e Soriano avanzato sulla trequarti. Nel corso del secondo tempo l’allenatore Zenga potrebbe poi inserire un attaccante in più, probabilmente Bonazzoli.

Il Vojvodina nel frattempo ha vinto anche l’ultima partita giocata in campionato domenica (2-0 contro lo Javor Ivanjica). Per quanto visto all’andata, vedere ancora una volta la Sampdoria favorita dai bookmaker (la vittoria è a quota 2.05) è quasi una sorpresa. Il Vojvodina passerebbe però il turno anche perdendo 3-0, e perciò è meglio stare alla larga dai pronostici relativi ai segni 1X2 e puntare sui gol.

Probabili formazioni
NOVI SAD: Žakula, Vasilic, Pankov, Nastić, Djurić, Ivanić, Stanisavljević, Puškarić, Sekulić, Maksimović, Ožegović.
SAMPDORIA: Viviano, Cassani, Silvestre, Coda, Zukanovic, Fernando, Édgar Barreto, Krstičić, Soriano, Éder, Muriel.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
OVER 1.5 (1.25, Gazzabet)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.00, Eurobet)
VITESSE – SOUTHAMPTON | giovedì ore 20:00

Il Southampton ha messo al sicuro la qualificazione vincendo 3-0 la partita di andata e visto che domenica alle 14:30 ci sarà la prima partita di Premier League è probabile che l’allenatore Koeman manderà in campo qualche riserva – soprattutto a centrocampo e in attacco – nel ritorno contro il Vitesse, squadra che ha allenato nell’ormai lontano 2000.

L’obiettivo per il Vitesse è quello di fare bella figura nella prima partita della nuova stagione davanti ai propri tifosi ottenendo almeno un risultato positivo. Il Vitesse è una squadra che fa solitamente un calcio molto offensivo, e sarà così a maggior ragione in questa partita: ci sono tre gol da recuperare per provare a passare il turno. Fare gol a una difesa organizzata come quella del Southampton non è mai facile, ma alla lunga visto il risultato dell’andata il Southampton – soprattutto nel secondo tempo – potrebbe concedere qualcosa in più.

La quota migliore per la doppia chance interna (vittoria del Vitesse o pareggio) è 1.66 su #.

Probabili formazioni
VITESSE: Room, Diks, Kashia, Leerdam, Achenteh, Baker, Nakamba, Vako, Brown, Djurdjevic, Oliinyk.
SOUTHAMPTON: Stekelenburg, Cédric, Fonte, Yoshida, Targett, Wanyama, Juanmi, Ward-Prowse, Long, Reed, Pellè.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.62, #)
GOL (1.66, #)
BORUSSIA DORTMUND – WOLFSBERGER | giovedì ore 20:30

Il Borussia Dortmund ha cambiato allenatore – c’è Tuchel al posto di Klopp – ma è una squadra molto simile a quella dell’anno scorso. Da un punto di vista tattico è cambiato poco: il Borussia Dortmund gioca sempre palla a terra in velocità, preferendo le verticalizzazioni al possesso palla. Rispetto alla scorsa stagione, Tuchel ha la fortuna di avere subito a disposizione due calciatori forti come Hummels e Reus (l’anno scorso fuori per infortunio) mentre in porta Bürki ha preso il posto di Weidenfeller.

Il Borussia Dortmund ha giocato bene nelle amichevoli estive segnando parecchi gol. Contro il Wolfsberger all’andata ne ha fatto solo uno sbagliandone però parecchi altri soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo la squadra austriaca ha preso coraggio e ha sfiorato un paio di volte il gol del pareggio, facendo riaffiorare i soliti problemi di tenuta difensiva del Borussia Dortmund.

Il Borussia Dortmund giocherà la prima partita della nuova stagione in casa, e visto che per l’inizio del campionato c’è da aspettare ancora un’altra settimana giocherà su ritmi alti tutta la partita: stavolta l'”over 2.5″ dovrebbe uscire, oltre alla probabilissima vittoria della squadra allenata da Tuchel.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Hummels, Schmelzer, Castro, Gündogan, Kagawa, Reus, Mkhitaryan, Aubameyang.
WOLFSBERGER: Kofler, Palla, Berger, Standfest, Sollbauer, Hüttenbrenner, Putsche, Seidl, Zündel, Silvio, Wernitznig.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1/1 PARZIALE/FINALE (1.39, Eurobet)
OVER 2.5 (1.35, SNAI)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy