Ucraina-Lussemburgo, Bielorussia-Spagna e Slovacchia-Macedonia

Domenica si giocano tre partite della sesta giornata nel girone C delle qualificazioni all’Europeo 2016: Ucraina-Lussemburgo è alle 18, Bielorussia-Spagna e Slovacchia-Macedonia alle 20.45.

BIELORUSSIA – SPAGNA | domenica ore 20:45

Dopo quattro vittorie e una sola sconfitta (2-1 a ottobre contro la Slovacchia) la Spagna gioca la sua sesta partita, la secondo contro la Bielorussia, nel girone C di qualificazione a Euro 2016. A novembre scorso, al “Nuevo Colombino” in Andalusia, questa partita finì 3-0 per la Spagna, che stava già 2-0 dopo meno di 20 minuti: segnarono Isco (un gol pazzesco), Busquets e Pedro, in un momento della stagione in cui Real Madrid e Atletico Madrid – anche più del Barcellona – sembravano ancora ben messi e destinati a competere su tutti i fronti fino alla fine della stagione.

La Spagna colpì anche una traversa e un palo, e la Bielorussia non si rese mai pericolosa.

Nei mesi trascorsi da quella partita, la più positiva evoluzione tra i giocatori della nazionale spagnola l’ha avuta probabilmente proprio Morata nella Juventus, che ha dimostrato non soltanto qualità tecniche già note e apprezzate, ma anche una solidità fisica e mentale non comuni per un 22enne che si ritrova titolare in una finale di Champions League. Proprio nella partita contro la Bielorussia a novembre, Morata fece il suo esordio con la maglia della nazionale maggiore; quattro mesi più tardi fu l’autore del gol che permise alla Spagna di vincere la partita contro l’Ucraina e mantenersi a tre punti di distanza dalla Slovacchia, prima nel girone.

Del Bosque dovrebbe mandare in campo quella stessa formazione, un 4-3-3 con Casillas in porta, Piqué e Sergio Ramos centrali, e Jordi Alba e Juanfran sulle fasce. A centrocampo la buona copertura fornita da Busquets e Koke sarà probabilmente bilanciata dalle iniziative di Fàbregas e Isco, che serviranno i due principali terminali dell’azione: David Silva e Morata. Non manca nessuno (a parte Diego Costa), e nel secondo tempo potrebbe esserci spazio anche per Aleix Vidal, neoacquisto del Barcellona, reduce da una stagione strepitosa con il Siviglia.

La Bielorussia invece si presenta senza Gordeychuk, Balanovich e Verkhovstov, tutti e tre assenti per infortuni rimediati nell’ultima amichevole contro la Russia, giocata il 6 giugno scorso: dopo il primo gol russo di Kokorin, la Bielorussia è riuscita a portarsi addirittura in vantaggio 2-1 grazie a due gol di Kislyak, prima di subirne poi tre negli ultimi 15 minuti.

Probabili formazioni
BIELORUSSIA: Chernik; Shitov, Martynovich, Filipenko, Bordachev; Hleb, Kislyak, Dragun; Krivets, Putsilla; Kornilenko.
SPAGNA: Casillas; Jordi Alba, Ramos, Piqué, Juanfran; Busquets, Koke, Fàbregas; Silva, Isco, Morata.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.30, Eurobet)
UNDER 3,5 (1.35, Eurobet)
MORATA MARCATORE (1.85, #)


UCRAINA – LUSSEMBURGO | domenica ore 18:00

Il Lussemburgo – tra le nazionali europee di basso livello – è una delle poche squadre che prova a giocare un calcio non troppo difensivo, con risultati alterni. Nel girone C di qualificazione agli Europei del 2016, dopo il pareggio per 1-1 contro la Bielorussia e la sconfitta subita solo in rimonta dalla Macedonia per 3-2, sono arrivate tre nette sconfitte. Contro Spagna, Ucraina e Slovacchia il Lussemburgo ha perso in modo netto subendo complessivamente dieci gol senza mai però rinunciare ad attaccare. E nelle ultime quattro amichevoli – giocate contro Belgio, Italia, Turchia e Moldova – il Lussemburgo paradossalmente non è riuscito a fare gol solo alla Moldova, squadra che ha giocato in modo però più difensivo rispetto alle altre.

La differenza a livello tecnico tra le due nazionali si è vista in modo evidente nella partita di andata vinta 3-0 dall’Ucraina. Per l’Ucraina la vittoria sarà fondamentale, c’è ancora la possibilità di insidiare la Spagna per il secondo posto e soprattutto c’è ancora la possibilità eventualmente di passare direttamente alla fase finale di Euro 2016 come migliore terza. Come possibile marcatore occhio a Yarmolenko, autore di una tripletta nella partita di andata.

Probabili formazioni
UCRAINA: Pyatov, Ksenz, Khacheridi, Kucher, Shevchuk, Tymoshchuk, Stepanenko, Konoplyanka, Rotan, Yarmolenko, Kravets.
LUSSEMBURGO: Joubert, Jans, Schnell, Chanot, Mutsch, Gerson, Philips, Bensi, Holter, Deville, Joachim.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
OVER 2.5 (1.47, Eurobet)
YARMOLENKO MARCATORE (1.58, #)
SLOVACCHIA – MACEDONIA | domenica ore 20:45

La Slovacchia è prima in classifica a punteggio pieno, e una nuova vittoria contro la Macedonia darebbe la quasi sicurezza della qualificazione alla fase finale dell’Europeo, visto che a qualificarsi sono le prime due in classifica e che il vantaggio dall’Ucraina rimarrebbe di sei punti a quattro giornate dal termine del girone. La partita sembra alla portata della Slovacchia, già vincente in trasferta 2-0 contro la Macedonia, nazionale che da quando non c’è più Pandev ha peggiorato il rendimento, disastroso in questo girone in cui ha perso in casa contro la Bielorussia andando sotto nel risultato anche contro il Lussemburgo.

Come possibile marcatore c’è Hamsik, che nella pur non fortunatissima annata del Napoli ha battuto il suo record di gol stagionali in tutte le competizioni (13).

Probabili formazioni
SLOVACCHIA: Kozacik, Pekarik, Skrtel, Hubocan, Svento, Pecovsky, Kucka, Weiss, Hamsik, Stoch, Nemec.
MACEDONIA: Pacovski, Ristovski, Shikov, Mojsov, Alioski, Ibraimi, Hasani, Ademi, Trajkovski, Kostovski, Abdurahimi.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.25, Eurobet)
HAMSIK MARCATORE (2.60, #)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy