Ligue 2, ultima giornata: c’è ancora molto in gioco

Stasera si chiude il campionato di Ligue 2. Una promozione ed una retrocessione devono ancora essere assegnate: analizziamo le partite decisive.

ANGERS – NIMES OLYMPIQUE | ore 20:30

Il Troyes ed il Gazélec Ajaccio hanno già festeggiato la promozione. Stasera sapremo quale sarà la terza squadra che approderà in Ligue 1: l’Angers è nettamente favorito, perché ha tre punti di vantaggio su Nancy e Dijon, che si affrontano tra di loro. L’Angers può accontentarsi anche di un pareggio ed affrontare con prudenza quest’ultima partita stagionale, per rischiare il meno possibile. Il Nîmes Olympique è privo di obiettivi e ha vinto nei giorni scorsi la sua partita più importante, fuori dal campo: la retrocessione in terza serie – decisa poco più di due mesi fa, nell’ambito di un’inchiesta su alcuni incontri truccati – è stata cancellata in appello e convertita in una penalizzazione di otto punti, da scontare nel prossimo campionato di Ligue 2.

Probabili formazioni:
ANGERS: Butelle, Angoula, Thomas, Pierre, Guillon, Manceau, Mangani, N’Gosso, Ngando, Camara, Clémence.
NIMES OLYMPIQUE: Michel, Cordoval, Sartre, Renaut, Elie, Briançon, Robail, Parpeix, Azouni, Nouri, Maoulida.

PROBABILE RISULTATO: 0-0
PRONOSTICO: UNDER (1.90 su #)
AJACCIO – ARLES AVIGNON | ore 20:30

Il Nîmes Olympique rimarrà in Ligue 2, come abbiamo scritto sopra: questo vuol dire che la terzultima classificata scenderà di categoria, esattamente come era previsto ad inizio stagione. Tutti gli scenari delineati nelle ultime settimane sono improvvisamente cambiati: alcune squadre, che sembravano ormai tranquille, dovranno provare a conquistare la salvezza nella giornata conclusiva. L’Ajaccio è quartultimo e ha un punto di vantaggio nei confronti dell’Orléans: una vittoria contro il già retrocesso Arles Avignon garantirebbe certamente al club corso la permanenza in seconda serie. Le motivazioni dell’Ajaccio sono davvero elevatissime e dovrebbero fare la differenza.

Probabili formazioni:
AJACCIO: Sissoko, Marester, Cissé, Sainati, Begeorgi, Abergel, Aine, Coulibaly, Vidémont, Diop, Cavalli.
ARLES AVIGNON: Maraval, Phojo, N’Diaye, Gigot, Bonne, Psaume, Bennacer, Ba, Oudrhiri, Domoraud, Koné.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
PRONOSTICO: 1 (1.50 su #)
ORLEANS – SOCHAUX | ore 20:30

Una settimana fa, l’Orléans sembrava vicinissimo alla salvezza. In pochi giorni, invece, questa formazione si è ritrovata in una situazione completamente diversa: prima ha inopinatamente perso sul campo dell’Arles Avignon, poi ha scoperto che la retrocessione a tavolino del Nîmes Olympique era stata cancellata. Terzultimo in classifica, l’Orléans deve adesso provare a compiere un’impresa: ha infatti bisogno di vincere il proprio match odierno e di sperare che almeno una delle due squadre con cui è in lotta per conservare la categoria – Valenciennes ed Ajaccio – non faccia altrettanto. Il Sochaux ha conquistato soltanto tre punti nelle ultime sei giornate.

Probabili formazioni:
ORLEANS: Renault, Pinaud, Brillault, Afougou, Tomas, Glombard, Elissalde, Ligoule, Mendy, Benmeziane, Louisy-Daniel.
SOCHAUX: Pelé, Gibaud, Mignot, Onguéné, Senzemba, Tardieu, Ilaimaharitra, Sao, Habran, Toko Ekambi, Caceres.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
PRONOSTICO: 1 (1.90 su #)
VALENCIENNES – GAZELEC AJACCIO | ore 20:30

Il Valenciennes è quintultimo in classifica, a +1 sull’Ajaccio e a +2 sul’Orléans, e deve ancora lottare per non essere relegato nel National, la terza serie del calcio francese. Vincendo la propria partita, si salverebbe sicuramente; pareggiando, eviterebbe la retrocessione se almeno una delle sue dirette rivali non vincesse; subendo una sconfitta, sarebbe condannato se l’Orléans ottenesse un successo e l’Ajaccio riuscisse quantomeno a pareggiare. Ricordiamo che, in caso di arrivo a pari punti, la prima discriminante è la differenza reti: da questo punto di vista, il Valenciennes è in svantaggio sia nei confronti dell’Ajaccio che dell’Orléans. Il Gazélec non ha più obiettivi da inseguire: ha festeggiato la promozione in Ligue 1 nello scorso fine settimana.

Probabili formazioni:
VALENCIENNES: Charruau, Ciss, Guihoata, Abdelhamid, Lala, Mbenza, Ndao, Tousart, Enza-Yamissi, Slidja, Le Tallec.
GAZELEC AJACCIO: Maury, Andreu, Filippi, Bréchet, Martinez, Fabre, Ducourtioux, François, Larbi, Pujol, Tshibumbu.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1X (1.30 su William Hill)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy