C’è Olanda-Spagna alle 20:45

Olanda e Spagna si affrontano stasera, alle 20:45, in una partita amichevole alla Amsterdam ArenA. L’ultima volta che hanno giocato contro la ricordano in molti: non era un’amichevole ed è finita 5-1 per l’Olanda. Stasera mancano Van Persie e Robben, infortunati, e dovrebbe esserci spazio per qualche faccia nuova nella Spagna.

OLANDA – SPAGNA | ore 20:45

L’amichevole tra Spagna e Olanda di stasera è una partita tra due squadre non in grandissima forma, anche se rispetto al Mondiale, tra le due, la Spagna poteva solo migliorare. Grazie a un gol di Huntelaar nel secondo minuto di recupero (una leggera deviazione di testa su un tiro di Sneijder), sabato scorso l’Olanda ha pareggiato 1-1 contro la Turchia una partita che stava perdendo dalla fine del primo tempo: ora si trova ora al terzo posto nel girone A, con sette punti dopo cinque giornate (accedono alla fase finale le prime due classificate e la migliore delle terze: le altre terze fanno gli spareggi a novembre). La Spagna, il giorno prima, ha giocato e vinto contro l’Ucraina grazie a un gol di Alvaro Morata: ora è in seconda posizione, a tre punti dalla Slovacchia, prima nel girone C.

L’ultima volta che Olanda e Spagna hanno giocato contro è stata la prima partita del girone B al Mondiale di calcio in Brasile, a giugno scorso: dopo aver segnato l’iniziale gol del vantaggio grazie a un rigore battuto da Xabi Alonso, la Spagna ne prese cinque. Quello strepitoso del pareggio, segnato da van Persie di testa, fu uno dei gol più belli dell’anno. La Spagna fu surclassata sotto tutti gli aspetti e poi eliminata nella stessa fase a gironi: quel 5-1 mostrò inequivocabilmente la fragilità della difesa e l’ormai conclamata sterilità del tiki-taka vincente degli ultimi anni, oltre che palesare i limiti di Iker Casillas, a lungo ritenuto uno dei portieri più forti al mondo.

Quell’Olanda arrivò invece in semifinale e fu eliminata dallArgentina ai calci di rigore. Da allora a oggi le cose sono sostanzialmente peggiorate: Guus Hiddink ha preso il posto di Van Gaal, e delle sette partite giocate finora con il nuovo allenatore l’Olanda ne ha perse quattro. Per questo motivo, sebbene si tratti di un’amichevole, Hiddink ci tiene a non fare brutte figure, anche per screditare le ipotesi ingenerose di una sua inadeguatezza rispetto all’incarico. Non sarà facile non perché la Spagna sia una nazionale incontenibile (non lo è) ma perché saranno assenti van Persie e Robben, entrambi infortunati, che sono i due giocatori più importanti dell’Olanda. E così l’incarico di rendere la vita difficile a David de Gea, probabile titolare al posto di Casillas, sarà affidato a Sneijder, Memphis Depay e Huntelaar (a un solo gol di distanza dal quarantesimo in nazionale).

La nazionale spagnola e il suo allenatore Vicente del Bosque hanno ricevuto in questi mesi altre critiche ancora più severe, dopo aver perso 2-1 contro la Slovacchia a ottobre scorso nella partita in cui in pratica si decideva la prima posizione nella classifica del girone C. Trattandosi di un’amichevole, appunto, molto probabilmente del Bosque ne approfitterà per mettere in campo una formazione leggermente diversa, puntando sulla voglia di vincere e fare bella figura da parte di qualche esordiente in nazionale.

I nomi che circolano sono due, Juanmi e Vitolo, ed entrambi dovrebbero entrare a partita in corso. Juanmi ha 21 anni ed è una seconda punta titolare del Malaga: è piccoletto ma molto rapido e dotato di ottima tecnica (in questa stagione ha già segnato 7 gol e servito due assist). Vitolo è un’ala sinistra di cui si parla molto da alcuni mesi, perché da qualche tempo sta giocando benissimo nel Siviglia allenato da Emery: è un esterno veloce, di grandissima sostanza e con tempi di inserimento perfetti (in questa stagione ha segnato 9 gol e servito 7 assist).

Per ora il reparto che tuttavia sembra averci guadagnato di più, dall’eliminazione dal Mondiale a oggi, è probabilmente la difesa: da allora la Spagna ha segnato complessivamente 14 gol e subito tre gol. Ma stavolta più che la solidità della difesa spagnola – mancano diversi titolari, per infortunio (Alba) o scelta tecnica – potrebbe essere la natura stessa della partita, un’amichevole, a favorire una partita dai ritmi sostanzialmente bassi e priva di numerose occasioni da gol. Anche le assenze di Robben e van Persie possono essere lette in questa direzione. E comunque, per quanto importante sia la tradizione di questa partita, nel weekend riprendono i campionati e comincia per tutti i giocatori la fase più intensa e impegnativa della stagione: conviene non farsi male.

Probabili formazioni:
OLANDA: Cillessen; Janmaat, De Vrij, Martins Indi, Willems; Blind, Klaassen, Sneijder; Narsingh, Huntelaar, Depay.
SPAGNA: De Gea; Carvajal, Bartra, Albiol, Bernat; Cazorla, Fabregas, Mario Suarez; Pedro, Juanmi, Vitolo.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.66, Paddy Power)
Impostazioni privacy