Liechtenstein-Austria, Moldavia-Svezia, Montenegro-Russia

Qualificazioni ad Euro 2016. In questo post analizziamo le partite del girone G in programma oggi: l’Austria – capolista del raggruppamento con 10 punti – gioca sul campo del Liechtenstein, mentre Svezia e Russia fanno visita rispettivamente a Moldavia e Montenegro.

LIECHTENSTEIN – AUSTRIA | ore 20:45

Nel 2008, l’Austria ospitò i Campionati Europei insieme con la Svizzera, ma venne eliminata già dopo la fase a gironi, conclusa con un solo punto in tre partite. Da allora, questa nazionale non ha più partecipato a grandi competizioni calcistiche. Adesso, però, ha ottime possibilità di qualificarsi per la fase finale di Euro 2016, visto che è attualmente al comando del gruppo G e ha tanti calciatori di alto livello, il più forte dei quali è certamente David Alaba, che gioca nel Bayern Monaco e può essere schierato sia come terzino sinistro, sia come centrocampista centrale. La selezione del Liechtenstein, invece, ha poca qualità e fatica a segnare: da quando Mario Frick – che ha un passato da attaccante di Arezzo, Verona, Ternana e Siena – ha arretrato la propria posizione e si è trasformato in difensore, la sua squadra ha perso molto in fase offensiva.

Probabili formazioni:
LIECHTENSTEIN: Jehle, Burgmeier, Frick, Wieser, Quintans, Brandle, Polverino, Hasler, Buchel, Flatz, Salanovic.
AUSTRIA: Almer, Klein, Dragovic, Hinteregger, Fuchs, Baumgartlinger, Alaba, Harnik, Junuzovic, Arnautovic, Janko.

PROBABILE RISULTATO: 0-3
PRONOSTICO: 2/2 PARZIALE/FINALE (1.70 su #)
NO GOL (1.40 su #)

MOLDAVIA – SVEZIA | ore 20:45

La Svezia è seconda in classifica nel gruppo G delle qualificazioni ad Euro 2016. Punta ovviamente soprattutto su Zlatan Ibrahimovic, che nei giorni scorsi ha risposto sul campo alle polemiche scoppiate in Francia in seguito ad alcune sue esternazioni, scatenate da un errore arbitrale avvenuto durante una partita giocata dal Paris Saint Germain sul campo del Bordeaux. Nel match successivo, l’ex calciatore di Juventus, Inter e Milan ha segnato tre gol contro il Lorient, confermando ancora una volta di essere determinante per le sorti delle squadre di cui fa parte, che si tratti di un club o della sua nazionale. Questa sera, Ibra dovrebbe essere affiancato in attacco da Isaac Kiese Thelin, che con lui ha in comune l’attuale militanza in Ligue 1 ed il fatto di avere un passato nel Malmo. La selezione moldava ha grandi limiti tecnici: anche l’arrivo di un nuovo allenatore – Alexandr Curteian, ingaggiato nello scorso autunno – non ha finora risolto molti problemi.

Probabili formazioni:
MOLDAVIA: Cebanu, Jardan, Epureanu, Armas, Racu, Gatcan, Cojocari, Patras, Ionita, Spataru, Dedov.
SVEZIA: Andreas Isaksson; Pierre Bengtsson, Andreas Granqvist, Erik Johansson, Martin Olsson; Sebastian Larsson, Kim Källström, Albin Ekdal, Erkan Zengin; Zlatan Ibrahimović, Isaac Kiese Thelin.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
PRONOSTICO: 2 (1.44 su William Hill)
MONTENEGRO – RUSSIA | ore 20:45

Nel presentare questa sfida, Branko Brnovic – commissario tecnico della nazionale montenegrina – è stato chiaro e ha detto che soltanto una vittoria potrebbe consentire alla propria squadra di rimanere in corsa per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Il Montenegro, che si trova in una difficile situazione di classifica, si prepara dunque ad impostare una partita offensiva e potrebbe segnare almeno un gol, visto che può contare su due calciatori talentuosi come Mirko Vucinic e Stevan Jovetic, ma correrà presumibilmente anche molti rischi in fase difensiva. La Russia dovrebbe affidarsi in attacco ad Aleksandr Kokorin e Artem Dzyuba: il primo gioca nella Dinamo Mosca, mentre il secondo milita attualmente nell’FK Rostov, ma è già stato acquistato dallo Zenit San Pietroburgo per la prossima stagione.

Probabili formazioni:
MONTENEGRO: M. Bozovic, Volkov, Vukcevic, Basa, Tomasevic, V. Bozovic, Zverotic, Savic, Bakic, Jovetic, Vucinic.
RUSSIA: Akinfeev, V. Berezoutski, Ignashevitch, Kombarov, Smolnikov, Dzagoev, Glushakov, Ionov, Samedov, Kokorin, Dzyuba.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
PRONOSTICO: GOL (2.20 su William Hill)
OVER 1.5 (1.50 su #)
Impostazioni privacy