Napoli-Dinamo Mosca: il Napoli è favorito

Il Napoli giocherà la partita di andata degli ottavi di finale di Europa League in casa, l’avversaria è la Dinamo Mosca.

NAPOLI – DINAMO MOSCA | giovedì ore 21:05

Il Napoli allenato da Benitez è una squadra da coppe, qui sul Veggente lo abbiamo scritto più volte e lo ripetiamo anche prima di questa partita di Europa League contro la Dinamo Mosca.

Prendiamo la partita pareggiata domenica contro l’Inter in campionato. A un certo punto sul vantaggio per 2-0 il Napoli ha un po’ mollato, ha pensato di avere già vinto la partita e poi l’Inter anche grazie a un po’ di fortuna – fare due gol in pochi minuti non è facile né frequente – ha portato via un punto dal San Paolo. Fosse stata una partita di coppa, il Napoli avrebbe probabilmente mantenuto una concentrazione più alta. Magari i gol li prendeva ugualmente, ma l’atteggiamento in campo sarebbe stato diverso e il problema nella fase difensiva del Napoli – oltre ai limiti tecnici individuali – è soprattutto di testa.

Benitez fa giocare alla sua squadra un calcio offensivo, e per non fare andare in difficoltà la linea dei quattro difensori servirebbe l’aiuto in fase di non possesso palla anche dei trequartisti, che a volte però non sono continui in questo compito.

Se il Napoli ha dimostrato di essere una squadra da coppe è anche perché il suo allenatore è un “allenatore da coppe”, guardando le sue statistiche. Benitez ha vinto solo due volte un campionato, nelle lontane stagioni 2001/2002 e 2003/2004 in Spagna con il Valencia. Però ha vinto parecchie coppe: una coppa d’Inghilterra, una Supercoppa d’Inghilterra, due volte l’Europa League, una volta la Champions League, una volta la Supercoppa Europea, una volta il Mondiale per Club e in Italia ha vinto l’anno scorso la Coppa Italia col Napoli e due volte la Supercoppa Italiana, l’ultima a dicembre 2014 contro la Juventus. C’è anche questa considerazione, probabilmente, tra le ragioni che inducono i bookmaker a dare generalmente il Napoli come principale favorito per la vittoria dell’Europa League 2014-2015.

Questo Napoli è una tipica squadra di Benitez, perché nelle partite secche come quelle che si giocano nelle coppe è capace di fare partite straordinarie sotto il profilo dell’intensità e dell’agonismo, fino al novantesimo minuto e oltre, mentre in campionato ha avuto troppi cali fisici e anche mentali. Da un punto di vista tattico poi, Benitez non si discute. Quello che manca al Napoli è la continuità di rendimento che alla lunga penalizza in campionato, e la difesa che ha commesso troppi errori – individuali e di squadra – nel corso di questa stagione.

Che squadra è la Dinamo Mosca
La Dinamo Mosca si è rinforzata bene nel corso dello scorso calciomercato estivo e i risultati in questa prima parte di stagione sono stati più che positivi. In Europa League inclusi i preliminari ha giocato 12 partite, vincendone 9 e pareggiando le altre tre. In campionato finora ha perso solo quattro partite ed è terzo in classifica. I calciatori di maggiore qualità sono però tra centrocampo e attacco: c’è il trequartista della nazionale francese Valbuena e il forte attaccante russo Kokorin. Anche Ionov e Dzsudzsak sulle fasce sono calciatori di ottima qualità. Qualche dubbio sulla tenuta della difesa, soprattutto al centro. Samba e Hubocan saranno pure forti nel gioco aereo, ma contro un calciatore abile come Higuain nell’uno contro uno avranno parecchie difficoltà, e il Napoli può bucare la difesa con i tagli degli esterni che in questa partita molto probabilmente saranno Callejon e De Guzman (Gabbiadini si è infortunato). Mertens nell’ultima partita ha fatto vedere ottime cose, e il suo ingresso nel secondo tempo potrebbe aiutare ancora di più il Napoli in fase offensiva.

I pronostici
La vittoria del Napoli è a quota 1.65 su Gazzabet che offre un raddoppio del primo deposito (fino a un massimo di 20€) + 10€ extra al momento della convalida del documento d’identità.

In alternativa c’è l’over a quota 1.85 sempre su Gazzabet.

Probabili formazioni
NAPOLI: Andujar, Mesto, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Inler, Jorginho, Callejon, Hamsik, De Guzman, Higuain.
DINAMO MOSCA: Gabulov, Kozlov, Samba, Hubocan, Zhirkov, Denisov, Vainqueur, Ionov, Valbuena, Dzsudzsak, Kokorin.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.65, Gazzabet)
OVER (1.85, Gazzabet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy