Fiorentina-Tottenham e Inter-Celtic

In questo post ci sono i pronostici sulle tre partite di Europa League delle squadre italiane che si giocano alle 19: Fiorentina-Tottenham e Inter-Celtic Glasgow.

FIORENTINA – TOTTENHAM | giovedì ore 19:00

La Fiorentina nell’ultima partita di campionato giocata contro il Torino ha cambiato ben otto titolari rispetto alla partita di Europa League contro il Tottenham. In questo periodo l’Europa League sembra la priorità dell’allenatore della Fiorentina Montella, e per battere questo Tottenham c’è bisogno della migliore formazione e di calciatori riposati, perché gli avversari giocano con grande intensità. Il risultato di 1-1 della partita di andata è di aiuto alla squadra viola anche perché il Tottenham in questo ritorno potrebbe fare riposare qualche titolare in vista della finale di Carling Cup in programma domenica contro il Chelsea.

Il Tottenham nel primo tempo della partita di andata avrebbe probabilmente meritato di fare più di un gol, mentre nella ripresa dopo il cambio di tattica fatto da Montella ha faticato di più a creare occasioni. Nel passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3 la Fiorentina si è dimostrata più abile a contenere le offensive avversarie sugli esterni, dopo che nel primo tempo soprattutto Towsend aveva messo in difficoltà Pasqual.

Montella insisterà sul 4-3-3, la sua Fiorentina nel corso di questa stagione e soprattutto nell’ultimo periodo ha dimostrato di sapere cambiare con facilità di adattamento tattica di gioco, mentre il Tottenham insiste sempre sul 4-2-3-1 e Pochettino non ha saputo dare versatilità alla sua squadra che grazie a questa tattica è forte in attacco ma spesso lascia a desiderare in fase di non possesso palla.

Il Tottenham domenica giocherà la finale di League Cup contro il Chelsea, e questa potrebbe essere una distrazione anche se Pochettino dovrebbe tenere in panchina tra i calciatori solitamente titolari solo Bentaleb e Kane. Sarà una partita aperta e bella da vedere come quella dell’andata, i gol non dovrebbero mancare.

Probabili formazioni
FIORENTINA: Neto, Richards, Savic, Gonzalo Rodriguez, Alonso, Mati Fernandez, Pizarro, Badelj, Salah, Joaquin, Mario Gomez.
TOTTENHAM: Lloris, Walker, Fazio, Vertonghen, Davies, Paulinho, Stambouli, Lamela, Eriksen, Chadli.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.27, Eurobet)
OVER (1.80, Eurobet)
GOL (1.65, Eurobet)

INTER – CELTIC GLASGOW | giovedì ore 19:00

Il pareggio col risultato di 3-3 della partita di andata fa partire l’Inter con un grande vantaggio, ma l’allenatore Roberto Mancini sa bene che contro le squadre scozzesi non bisogna mai dare nulla per scontato, perché non saranno fortissime ma danno tutto fino al novantesimo e oltre. La conferma c’è stata nella partita di andata. L’Inter dopo pochi minuti era in vantaggio per 2-0, ma i calciatori del Celtic non si sono persi d’animo e sono riusciti a pareggiare e dopo il 3-2 dell’Inter a farlo di nuovo nei minuti di recupero.

L’Inter non dovrà pensare di avere già ipotecato la qualificazione e dovrà dare il massimo per tutti i novanta minuti. Se lo farà, vincerà facilmente perché l’Inter ha tanta più qualità del Celtic che nelle trasferte europee ha sempre fatto risultati scarsi e lo ha confermato anche di recente. Il Celtic non ha vinto nelle ultime cinque trasferte europee (tre pareggi e due sconfitte) e negli ultimi anni ha fatto delle brutte figure tipo la sconfitta per 2-0 contro lo Shakhter Karagandy e il 4-1 contro la Dinamo Zagabria. In particolare il Celtic ha subito 21 gol nelle ultime 9 trasferte europee. Il Celtic non ha mai vinto in Italia in competizioni europee: 8 sconfitte e 3 pareggi.

L’Inter dovrebbe giocare con parecchi titolari in formazione, tra cui Shaqiri e Palacio tenuti a riposo a Cagliari. Proprio Shaqiri è in grande forma e potrebbe fare ancora gol come nella partita di andata: il cambio di modulo con il passaggio al 4-3-3 ha esaltato le caratteristiche del trequartista svizzero che in questa posizione ha pure più occasioni di andare al tiro.

Probabili formazioni:
INTER: Carrizo, Santon, Ranocchia, Juan Jesus, D’Ambrosio, Guarin, Medel, Hernanes, Shaqiri, Icardi, Palacio.
CELTIC GLASGOW: Gordon, Matthews, Denayer, Van Dijk, Izaguirre, Brown, Biton, Mackay-Steven, Johansen, Armstrong, Guidetti.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.57 Eurobet)
OVER 1.5 SQUADRA IN CASA (1.60 #&bid=9289″ target=”_blank”>Betfair)
SHAQIRI MARCATORE (2.80 Eurobet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy