Sporting Lisbona-Wolfsburg, Everton-Young Boys e Besiktas-Liverpool

In questo post ci sono i pronostici su altre tre partite di Europa League: Sporting Lisbona-Wolfsburg, Everton-Young Boys e Besiktas-Liverpool.

BESIKTAS – LIVERPOOL | giovedì ore 19:00

Il cambio di modulo fatto da Brendan Rodgers dopo l’eliminazione del Liverpool dalla Champions League ha avuto ottimi riscontri sul piano del gioco e dei risultati, e adesso che è tornato Sturridge dall’infortunio le cose dovrebbero se possibile migliorare ancora. Dopo le prime 15 partite di campionato, il Liverpool era nono in classifica con 21 punti. Da quando Rodgers ha optato per il 3-4-3 il Liverppol è salito fino al sesto posto facendo 24 punti in 11 partite, giocandosela alla pari nella semifinale di League Cup contro il Chelsea vincente solo ai supplementari e vincendo la partita di andata dei sedicesimi di finale di Europa League col risultato di 1-0.

Nelle prime 15 partite il Liverpool faceva e segnava 1.27 gol a partita, nelle ultime undici giornate ha aumentato a 1.73 la media di gol fatti a partita, abbassando quella dei gol subiti a 0.91. Con questo cambio di modulo il Liverpool ha migliorato il suo gioco offensivo e sta anche tirando più spesso in porta e con più precisione. La difesa è stata rinforzata dall’uomo in più e – quando gioca – a Gerrard non è più chiesto di giocare da mediano ma può fare quello che gli riesce meglio: impostare il gioco. In attacco la rinuncia a Lambert e Balotelli – troppo statici – ha dato maggiore imprevedibilità e velocità, con Sterling abilissimo nel dribbling e più incisivo in zona gol.

Fare risultato in Turchia non sarà facile, ma il risultato della partita di andata (1-0) permette al Liverpool di qualificarsi anche perdendo con un gol di scarto, a patto di fare almeno un gol. E il “nuovo” Liverpool di Rodgers ha tutte le carte in regola per riuscirci.

Probabili formazioni
BESIKTAS: Cenk, Serdar, Franco, Ersan, Kurtulus, Olcay, Veli, Hutchinson, Gokhan, Sosa, Ba.
LIVERPOOL: Mignolet, Can, Skrtel, Lovren, Ibe, Henderson, Allen, Moreno, Sterling, Lallana, Sturridge.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
OVER 0.5 SQUADRA OSPITE (1.28, Gazzabet)

SPORTING LISBONA – WOLFSBURG | giovedì ore 21:05

Il Wolfsburg ha iniziato il 2015 alla grande e sta prendendo tutti gli avversari a pallate. In Bundesliga nelle prime cinque giornate del ritorno ha fatto tredici punti, sei dei quali vincendo contro squadre di alto livello come Bayern Monaco (vittoria per 4-1 in casa) e Bayer Leverkusen (vittoria 5-4 in trasferta). Il Wolfsburg è una squadra che gioca all’attacco e con l’arrivo nel corso del calciomercato invernale di Schurrle il potenziale offensivo è aumentato, anche se i gol (11 in 6 partite) li sta facendo quasi tutti un calciatore che già c’era, l’attaccante Bas Dost.

Nella partita di andata dopo un primo tempo giocato male e su ritmi bassi, grazie a una buona giocata del difensore Naldo che ha dato un ottimo passaggio in profondità a Dost il Wolfsburg è passato in vantaggio e ha messo in discesa la partita. Lo Sporting Lisbona ha comunque creato più di un pericolo alla porta di Benaglio e questo fa pensare che nel ritorno i portoghesi – che giocheranno all’attacco per cercare la rimonta – almeno un gol lo faranno e chissà forse anche più di uno.

Il problema grande per lo Sporting Lisbona è che in caso di gol del Wolfsburg a quel punto per passare il turno servirebbe una vittoria con ben tre gol di scarto, missione quasi impossibile. E impedire al Wolfsburg di fare gol in questo momento sembra difficile soprattutto per una squadra che in difesa solida non lo è mai stata nel corso di questa stagione. Nel girone di Champions League lo Sporting Lisbona ha preso sempre almeno un gol a partita – anche da una squadra di basso livello come il Maribor – e la serie negativa sotto questo profilo in Europa è continuata anche a Wolfsburg.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.57 su Gazzabet che offre un raddoppio del primo deposito (fino a un massimo di 20€) + 10€ extra al momento della convalida del documento d’identità.

Probabili formazioni
SPORTING LISBONA: Rui Patricio, Cedric, Paulo Oliveira, Tobias Figueiredo, Silva, Joao Mario, William Carvalho, Adrien Silva, Carrillo, Montero, Nani.
WOLFSBURG: Benaglio, Träsch, Naldo, Knoche, Rodriguez, Guilavogui, Luiz Gustavo, Vieirinha, De Bruyne, Schürrle, Dost.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.53, Gazzabet)
GOL (1.57, Gazzabet)
OVER (1.70, Gazzabet)
EVERTON – YOUNG BOYS | giovedì ore 19:00

L’Everton ha vinto la partita di andata 4-1 e ha ormai in tasca la qualificazione agli ottavi di finale. La squadra allenata da Roberto Martinez non riesce però a trovare continuità di rendimento, domenica in Premier League non è andata oltre il pareggio contro il Leicester (2-2) rischiando addirittura la sconfitta. Lo Young Boys ha invece fatto un partitone e vinto contro il Basilea col risultato di 4-2, diminuendo così a 5 i punti di ritardo in classifica dalla prima in classifica. Probabilmente lo Young Boys – rassegnato all’eliminazione – penserà al campionato dove ha la possibilità di contendere il titolo al Basilea e così qualche calciatore titolare potrebbe essere lasciato in panchina.

Lo stesso farà l’Everton che in Premier League ha vinto solo una delle ultime otto partite e ha solo sei punti di vantaggio sulla terzultima in classifica. Ma le riserve dell’Everton sono migliori di quelle dello Young Boys e anche il fattore campo dovrebbe incidere. La vittoria dell’Everton – che del resto ha mostrato la sua superiorità anche nella partita di andata – è da provare.

Probabili formazioni:
EVERTON: Howard, Coleman, Jagielka, Distin, Baines, Barry, McCarthy; Osman, Naismith, Pienaar, Lukaku.
YOUNG BOYS: Mvojo, Hadergjonaj, Vilotic, Von Bergen, Lecjaks, Sanogo, Gajic, Steffen, Gerndt, Nuzzolo, Afum.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.66 Gazzabet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy