L’Espanyol un gol lo fa sempre

Stasera si gioca l’ultima partita di andata dei quarti di finale di Coppa del Re: il fortissimo Siviglia gioca al Cornellà-El Prat contro una squadra mediocre ma che – eccetto che in un’occasione – ha sempre segnato almeno un gol a partita fin dallo scorso ottobre.

ESPANYOL – SIVIGLIA | ore 22

L’Espanyol ha avuto accesso a questa partita dei quarti di finale dopo aver eliminato negli ottavi, sorprendentemente, il Valencia. C’è riuscito grazie a un gol che è riuscito a segnare a Valencia e che gli ha permesso, nonostante la sconfitta per 2-1 a Valencia, di ottenere la qualificazione grazie alla vittoria in casa per 2-0 nella partita di ritorno. È una caratteristica dell’Espanyol, questa di riuscire a segnare un gol in qualsiasi circostanza e contro qualsiasi squadra, anche quelle tecnicamente superiori. Se si esclude la sconfitta di campionato per 3-0 contro il Real Madrid il 10 gennaio scorso, praticamente è dallo scorso 29 ottobre che l’Espanyol riesce a segnare almeno un gol a partita in qualsiasi competizione.

Ha una delle peggiori difese del campionato, è vero, ma è anche grazie ai 22 gol segnati finora che si ritrova adesso in nona posizione in classifica, in cima alle squadre che hanno come prima preoccupazione allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione. L’Espanyol sta facendo un buon lavoro, battendo diverse sue rivali dirette come il Celta Vigo e il Rayo Vallecano. L’inattesa qualificazione ai quarti di Coppa del Re ha aumentato le ambizioni di questa squadra in questa competizione, specialmente in considerazione del fatto che gli avversari più quotati – come appunto il Siviglia – cercano di non sprecare troppe energie in questo momento della stagione, in attesa della ripresa delle coppe europee.

Espanyol e Siviglia si sono incontrate in questa stagione nella seconda giornata di campionato, proprio al Cornellà-El Prat a Barcellona: in quell’occasione ha vinto il Siviglia 2-1. Questa è la prima di una serie di tre partite che l’Espanyol giocherà contro il Siviglia nelle prossime settimane: giovedì 29 ci sarà la partita di ritorno di Coppa del Re e domenica 1 febbraio quella di ritorno di campionato.

L’allenatore del Siviglia Unai Emery, che è stato da poco nominato quinto miglior allenatore d’Europa nel 2014 dall’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS), ha detto di non sottovalutare questa partita: durante la conferenza stampa ha anche rievocato, a sostegno delle motivazioni dell’Espanyol, la finale di Coppa UEFA del 2007 giocata da Siviglia ed Espanyol a Glasgow, e vinta dal Siviglia ai rigori. Domenica sera inoltre il Siviglia giocherà in trasferta una partita non facile contro il Valencia, motivo per cui Emery potrebbe far riposare alcuni giocatori solitamente titolari. La prossima partita dell’Espanyol in campionato è invece meno impegnativa: domenica pomeriggio in casa contro l’Almeria.

Probabili formazioni:
ESPANYOL: Pau; Arbilla, Colotto, Moreno, Duarte; Sanchez, Canas; Vazquez, Garcia, Alvarez; Caicedo.
SIVIGLIA: Rico; Coke, Carrico, Arribas, Navarro; Iborra, Krychowiak; Vitolo, Suarez, Vidal; Gameiro.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Segna gol squadra casa (1.40, Paddy Power)
1X (1.53, Gazzabet)
UNDER (1.60, Eurobet)
Impostazioni privacy