Di nuovo Barcellona-Atletico Madrid

Stasera, per i quarti di finale di Coppa del Re, si gioca la partita di andata più interessante tra le squadre rimaste: chi vince questo quarto avrà poi altissime probabilità di vincere la Coppa.

BARCELLONA – ATLETICO MADRID | ore 22

Barcellona e Atletico Madrid hanno da poco giocato contro in campionato, due settimane fa al Camp Nou, e il Barcellona – che stava peraltro attraversando un momento non facile della gestione Luis Enrique – ha giocato un’ottima partita e vinto nettamente 3-1. Messi, Neymar e Suarez hanno giocato come forse non gli era ancora mai capitato contro una grande, e la tensione delle settimane precedenti si è trasformata sostanzialmente in voglia di vincere e dimostrare che, nonostante gli alti e i bassi, il Barcellona resta una delle più forti squadre d’Europa.

Quelle motivazioni sono già mutate rispetto all’ultima volta, e lo stesso Atletico Madrid ha dimostrato nei giorni seguenti, eliminando il Real Madrid dalla Coppa del Re, di aver attutito il colpo. Probabilmente le motivazioni e la voglia di fare una buona partita saranno stavolta più dalla parte dell’Atletico, che l’ultima volta al Camp Nou non solo ha perso ma ha anche giocato piuttosto male, commettendo una serie notevole di falli senza mai riuscire a essere veramente pericoloso. È probabile un atteggiamento più prudente da parte di entrambe le squadre, considerando che si tratta della partita di andata (il ritorno si giocherà mercoledì prossimo: in mezzo il Barcellona ha una trasferta contro l’Elche, e l’Atletico ha in casa il derby contro il Rayo Vallecano).

A parte Mathieu nel Barcellona, infortunato, non ci sono particolari assenze né da una parte né dall’altra, anche se restano ancora da valutare le condizioni di Xavi, che ha saltato le ultime quattro partite per un infortunio al polpaccio. Molto probabilmente Simeone si affiderà ancora una volta a Torres in attacco, autore di due gol contro il Real Madrid nella precedente partita di Coppa del Re. Stesso discorso per Jan Oblak in porta. Miranda, che è ormai pienamente recuperato e ha giocato da titolare nella linea difensiva nelle ultime due partite, potrebbe essere sostituito da Jose Gimenez, che lo aveva a sua volta sostituito (piuttosto bene) durante l’infortunio. Alcuni giornali spagnoli – AS e Mundo Deportivo – sostengono la possibilità che Simeone possa arretrare Griezmann a centrocampo nella posizione di esterno al posto di Gabi o Arda Turan, per tenere due posti liberi in attacco sia per Torres che per Mandzukic. Onestamente sembra piuttosto improbabile non tanto che Simeone possa proporre i due attaccanti ma piuttosto che rinunci a uno dei centrocampisti che avranno il compito di attaccare i portatori di palla del Barcellona.

Luis Enrique, dati i recenti buoni risultati, potrebbe essere tentato di schierare la stessa formazione che ha giocato nelle ultime due partite di campionato, contro Atletico e Deportivo. Non era capitato praticamente mai, in questa stagione, di rivedere gli stessi undici titolari per due volte di seguito. Come in tutte le partite di Coppa, in porta dovrebbe continuare a giocare Marc-André ter Stegen al posto di Claudio Bravo, che però è in un migliore stato di forma e in campionato sta giocando benissimo.

Probabili formazioni:
BARCELLONA: ter Stegen; Alves, Mascherano, Piqué, Alba; Busquets, Xavi (o Rakitic), Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.
ATLETICO MADRID: Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Siqueira; Mario Suarez, Gabi, Arda Turan, Koke; Griezmann, Torres.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1,5 secondo tempo (1.72, Eurobet)
UNDER (2.00, Paddy Power)
X (4.20, Paddy Power)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy