Guinea Equatoriale-Congo e Burkina Faso-Gabon

Sabato 17 gennaio inizia la Coppa d’Africa 2015. La prima partita si giocherà alle 17 tra Guinea Equatoriale e Congo. Alle 20 c’è l’altra partita del girone A tra Burkina Faso e Congo.

GUINEA EQUATORIALE – CONGO | sabato ore 17:00

La Guinea Equatoriale giocherà questa Coppa d’Africa in quanto nazionale ospitante il torneo. Il ritiro del Marocco – dovuto al timore della diffusione del virus Ebola –, inizialmente designato per ospitare la Coppa, ha dato il via libera al rientro della Guinea Equatoriale, che aveva gli stadi già pronti all’uso avendo ospitato insieme al Gabon l’edizione del 2012 di questo torneo.

La Guinea Equatoriale – se si fa riferimento al ranking Fifa – è la nazionale più scarsa del torneo, visto che occupa solo la posizione 119. Questa nazionale – che ha esonerato poche settimane fa Goikoetxea sostituito da Esteban Becker – non gioca una partita ufficiale dal mese di giugno del 2014, quando nel primo turno di qualificazione riuscì ad avere la meglio nel doppio confronto della Mauritania ma fu poi sconfitta a tavolino per avere utilizzato un calciatore squalificato. I calciatori della Guinea Equatoriale sono poco conosciuti, il più famoso è il trentacinquenne capitano Juvenal (28 presenze e 6 reti) che milita nel Santa Coloma, squadra del campionato di Andorra. Poi ci sono Balboa, ala destra dell’Estoril Praia, Sipo terzino sinistro dell’Aek Larnaca e tanti altri sconosciuti che si dividono tra il campionato locale, Belgio, Messico, Cipro, Colombia, Marocco e India.

Il Congo ha sicuramente più qualità, un gruppo di calciatori che si conoscono bene e che fanno un calcio semplice di difesa e ripartenze voluto dall’esperto commissario tecnico Claude Le Roy. Il Congo si è qualificato in un girone difficile in cui c’erano anche Sudafrica e Nigeria, quest’ultima battuta in trasferta. La qualità dei calciatori non è altissima, ma sempre meglio della Guinea Equatoriale. Ci sono il centrocampista N’Dinga dell’Olympiacos – che ha fatto gol alla Juventus in Champions League ma che di ruolo fa il mediano, è uno di grande sostanza –, Prince Oniangué dello Stade Reims e l’ex Torino e Cesena Dominique Malonga che però non dovrebbe giocare dall’inizio. Il calciatore più in forma è l’attaccante Bifouma – ventidue anni, gioca in Spagna nell’Almeria – che è velocissimo e guiderà con ogni probabilità tutte le ripartenze della sua nazionale.

La Guinea Equatoriale ha poca qualità e probabilmente poca organizzazione visto che non gioca una partita ufficiale da giugno e ha cambiato allenatore da poco tempo, il Congo giocherà in difesa e proverà a fare gol in contropiede.

Questa ha tutta l’aria di essere una partita da “under 2.5″, che è a quota 1.47 su #&bid=9289” target=”_blank”>Betfair che offre ai nuovi registrati 5 euro subito, senza obbligo di deposito, e un accredito – fino a un massimo di 50€ – pari al 50% dell’importo della prima scommessa effettuata (di almeno 10€).

In alternativa c’è la doppia chance esterna. Le quote dei bookmaker vedono favorita la Guinea Equatoriale principalmente perché giocherà in casa, ma l’X2 del Congo a quota 1.55 è da provare.

Probabili formazioni
GUINEA EQUATORIALE: Ovono, Sipo, Mbele, Gracia, Evuy, Randy, Juvenal, Zarandona, Lopez, Balboa, Belima.
CONGO: Massa, N’Ganga, N’Ganga, Moubhibo, Bissiki, Douniama, Oniangué, N’Dinga, Litsingi, Bifouma, Dore.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
UNDER (1.47, #&bid=9289″ target=”_blank”>Betfair)
X2 (1.55, #&bid=9289″ target=”_blank”>Betfair)

BURKINA FASO – GABON | sabato ore 20:00

Il Burkina Faso è stata la sorpresa dell’ultima edizione della Coppa d’Africa, quella del 2013, in cui è arrivata fino in finale perdendo contro la Nigeria. In precedenza il Burkina Faso non aveva avuto una grande tradizione in questa competizione, nelle precedenti otto partecipazioni era sempre arrivata puntuale l’eliminazione al primo turno. Il commissario tecnico è lo stesso del 2013, il belga Paul Put, e il calciatore più forte è sempre il velocissimo Jonathan Pitroipa che nel frattempo ha lasciato il calcio europeo per andare a prendersi i soldi dell’Al-Jazira, negli Emirati. Altri calciatori di buon livello sono Kaborè (ex Marsiglia, ora è al Kuban Krasnodar) e Bakary Konè (Lione), l’attaccante esterno dell’Almeria Zongo, la punta Aristide Bancè (Hjk Helsinki) ma la vera forza di questa squadra è il collettivo e l’organizzazione tattica, favorita anche dalla durata dell’era Put.

L’avversario del Burkina Faso sarà il Gabon, nazionale in cui gioca uno dei calciatori più forti di questa edizione della Coppa d’Africa, Pierre-Emerick Aubemeyang attaccante del Borussia Dortmund. Il Gabon ha anche l’allenatore più pagato tra le nazionali partecipanti a questo torneo – il portoghese Jorge Costa –, ha almeno un calciatore di livello per reparto tipo Ecuele-Manga (Cardiff), Madinda (Celta Vigo), Ebang (Ostenda) e Poko (Bordeaux), mentre in attacco oltre ad Aubemeyang ha Malik Evounam migliore marcatore della squadra durante le qualificazioni alla Coppa d’Africa.

Ci sono due precedenti recenti tra queste due nazionali, relativi alle partite di qualificazione. In casa del Burkina Faso c’è stato un pareggio per 1-1, mentre il Gabon ha vinto l’altra partita per 2-0.

Tutte e due le squadre giocheranno con un modulo offensivo come il 4-3-3, e visto che ci sono attaccanti forti – Pitroipa e Aubameyang su tutti – una puntata sull’over 1.5 alla quota invitante di 1.56 su # conviene farla. # – che accredita sul conto un bonus del 200% del primo deposito (bonus massimo: 30 euro) – rimborserà inoltre le scommesse su risultato esatto e primo marcatore se la partita finirà 0-0.

Probabili formazioni
BURKINA FASO: Traore, Bambara, Yago, Koné, Koffi, Kaboré, Rouamba, Koné, Pitroipa, Traoré, Zongo.
GABON: Ovono, Obiang, Ndong, Manga, Palun, Madinda, Poko, Ndong, Evouna, Aubameyang, Bulot.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
OVER 1.5 (1.56 #)
X (2.70 #)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy