Levante-Deportivo La Coruna

È la partita di anticipo della diciottesima giornata di Liga spagnola, tra due squadre che se la passano piuttosto male, e una delle due non c’era tanto abituata da qualche anno a questa parte.

LEVANTE – DEPORTIVO LA CORUNA | ore 20:45

Il girone di andata giocato finora da Deportivo La Coruña e Levante è stato in buona sostanza deludente. Se per il Deportivo non è una novità, in anni recenti il Levante era riuscito a mantenersi nella metà alta della classifica grazie a una buona compattezza tra i reparti e grazie a una discreta solidità difensiva, che hanno spesso determinato anche inattesi risultati positivi contro squadre medio-grandi. Quest’anno butta malissimo: 15 punti in 17 partite, e quartultimo posto, un punto sopra la zona retrocessione. Il Deportivo La Coruña non se la passa molto meglio (quintultimo, 16 punti) ma quanto meno nelle ultime giornate ha ottenuto buoni risultati e ha migliorato la sua posizione rispetto al disastroso avvio di stagione.

Nelle ultime tre giornate il Deportivo ha vinto due partite piuttosto importanti: una, di fatto, era uno scontro diretto contro l’Elche, battuto 1-0 al Riazor. Più sorprendente è stata la vittoria, sempre al Riazor, contro un Athletic Bilbao sempre più irriconoscibile e sprecone (tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro giornate). È bastato un gol del 21enne portoghese Ivan Cavaleiro, che ha sfruttato una delle numerose distrazioni difensive che quest’anno all’Athletic capitano di continuo.

Il Levante, al contrario, non vince una partita in campionato dal 23 novembre scorso, sei giornate fa: soltanto il Granada (penultimo) ha segnato meno gol, e soltanto l’Elche (ultimo) ne ha subiti di più. Una situazione disastrosa di fronte la quale l’allenatore Luis Alcaraz – con una quasi ventennale esperienza di lotta per la salvezza in categorie spagnole – sostiene di essere preparato. Per la partita contro il Deportivo ci sono buone e brutte notizie: dovrebbe rientrate dopo la squalifica David Navarro, regolarmente convocato, ma non giocherà Camarasa, che ha la febbre, né Pape Diop, impegnato in Coppa d’Africa. C’è Casadesus, che a conti fatti è comunque il miglior marcatore in squadra (4 gol).

Pur essendo reduce da una serie decisamente più positiva, le due vittorie del Deportivo sono arrivate in casa per 1-0, interrotte dalla sconfitta per 3-0 in trasferta contro il Villarreal. Il punto è che il Deportivo è comunque una squadraccia: l’unica vittoria in trasferta in questa stagione è avvenuta contro l’Eibar a settembre. Mancherà anche Luis Farina, infortunato. Per quanto male stia andando il Levante, al Ciutat de Valencia è atteso da tutti un risultato positivo per evitare che la situazione precipiti.

Probabili formazioni:
LEVANTE: Marino; Lopez, Vyntra, Navarro, Karabelas; Ivanschitz, Sissoko, Simao, Morales; Barral, Casadesus.
DEPORTIVO LA CORUNA: Fabricio; Juanfran, Lopo, Insua, Canella; Dominguez, Bergantinos; Rodriguez, Farina, Cavaleiro; Toche.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.28, #&bid=9289″ target=”_blank”>Betfair)
UNDER (1.53, Eurobet)
Impostazioni privacy