FA Cup: Pulis, esordio con vittoria?

Il “never relegated manager” inizia la propria avventura sulla panchina del West Bromwich Albion: lo fa in occasione della sfida con il Gateshead, valida per i trentaduesimi di finale della competizione calcistica più antica e affascinante.

BOLTON – WIGAN | ore 16:00

Sfida tra due squadre che militano in Championship, la seconda serie del sistema calcistico inglese. Da quando Neil Lennon è diventato l’allenatore del Bolton, questa squadra è cresciuta moltissimo e non ha mai perso in casa: il lavoro dell’ex tecnico del Celtic Glasgow, ingaggiato nello scorso mese di ottobre, ha aiutato i Trotters a dimenticare un difficile avvio di stagione. Il Wigan è penultimo in campionato, ha perso cinque delle ultime sei partite che ha disputato e oggi rischia seriamente di essere eliminato dalla FA Cup.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1 (2.50 su #)

DERBY COUNTY – SOUTHPORT | ore 16:00

I tempi di Brian Clough – leggendario allenatore che ispirò un libro ed un film di grande successo – sono lontani per il Derby County, che da tanti anni non è più ai vertici del calcio inglese, ma può quantomeno sperare di tornare presto in massima serie: i Rams stanno disputando una buonissima stagione e sono attualmente al terzo posto in Championship. Il Southport milita in quinta divisione e si trova anche nelle zone basse della classifica: nella sfida di oggi, oltretutto, deve fare a meno degli infortunati Micah Evans e Joe Connor, le cui assenze potrebbero rivelarsi pesanti e complicare ancor di più una situazione già di per sé non semplice per questo piccolo club.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
PRONOSTICO: 1 (1.16 su #)
LEICESTER – NEWCASTLE | ore 16:00

In Serie A, un allenatore esonerato da una squadra non può guidarne un’altra nella stessa stagione. In Premier League, invece, un tecnico è diventato protagonista di una vera e propria operazione di mercato: Alan Pardew ha lasciato il Newcastle e si è trasferito al Crystal Palace. I Magpies hanno temporaneamente affidato la panchina a John Carver, che deve gestire una situazione non semplice, anche perché i problemi di formazione sono numerosi: Papiss Cissé, Cheick Tiote e Mehdi Abeid si apprestano a disputare la Coppa d’Africa, mentre Tim Krul, Rob Elliot, Siem de Jong, Rolando Aarons, Gabriel Obertan, Sammy Ameobi e Ryan Taylor sono alle prese con infortuni. Il Leicester viene da un bel pareggio in rimonta contro il Liverpool e potrebbe fermare anche i propri avversari odierni, in una sfida potenzialmente da “gol”, opzione che si è verificata nelle ultime tre partite giocate dal Newcastle.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
PRONOSTICO: X (3.40 su #)
GOL (1.66 su #)
WBA – GATESHEAD | ore 16:00

Nello scorso mese di agosto, aveva lasciato il Crystal Palace per divergenze con i vertici societari. Ora, Tony Pulis ha trovato una nuova panchina: il West Bromwich Albion, attualmente quartultimo in Premier League, lo ha ingaggiato per sostituire l’esonerato Alan Irvine. Pulis è sempre riuscito a risolvere situazioni complicate: si è meritato il titolo di “never relegated manager”, visto che non è mai retrocesso con una sua squadra, nonostante non abbia mai avuto a disposizione rose straordinarie. Il debutto ufficiale in questa nuova avventura non avviene in campionato, ma in FA Cup: la sfida casalinga con il Gateshead, squadra che milita in quinta serie, può rappresentare una buona occasione per cominciare in modo positivo.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
PRONOSTICO: 1 (1.22 su #)

Altri pronostici:
ore 16:00 Blyth Spartans – Birmingham OVER (1.52 su #)
ore 16:00 Rochdale – Nottingham Forest 1X (1.70 su #)
ore 16:00 Tranmere – Swansea 2 (1.40 su #)

Impostazioni privacy