Europa League: chi è già qualificato e chi si qualifica (se e come)

In questo post trovate le classifiche di tutti i gironi di Europa League e i possibili scenari in base alle partite in programma dell’ultima giornata della fase a gironi.

GIRONE A
Borussia Mönchengladbach 9 punti
Villarreal 8
FC Zürich 7
Apollon Limassol 3

Il Borussia Mönchengladbach è primo in classifica e sarà sicuro del primo posto in caso di vittoria contro lo Zurigo. Il Borussia può uscire solo se perde e contemporaneamente il Villarreal vince, poiché con il Villarreal è in vantaggio negli scontri diretti. Il Villarreal può qualificarsi al turno successivo con una vittoria, o con qualsiasi altro risultato se lo Zurigo non vince, perché con lo Zurigo è in vantaggio negli scontri diretti. Lo Zurigo si qualificherà con una vittoria; verrà eliminato con qualsiasi altro risultato. L’Apollon è stato già eliminato.

Il Borussia è tornato alla vittoria sabato in Bundesliga dopo un breve periodo di risultati negativi. La squadra allenata da Lucien Favre è tra le migliori del campionato tedesco e ha tra gli obiettivi stagionali anche l’Europa League. Lo Zurigo è un avversario alla portata, e visto che per qualificarsi avrebbe bisogno della vittoria dovrà provare ad attaccare, motivo per cui nel corso della partita potrebbero esserci parecchi gol.

Il Villarreal non giocherà con la formazione titolare, e probabilmente non lo farà nemmeno l’Apollon perché – già eliminato – farà probabilmente riposare i suoi calciatori migliori. Il Villarreal avrà maggiori motivazioni, perché con la vittoria sarà sicuro della qualificazione.

I pronostici:
Gladbach – Fc Zurigo 1 (1.50, Eurobet) ; Over (1.60, Eurobet)
Apollon Limassol – Villarreal 2 (1.22, Eurobet)

GIRONE B
Club Brugge 9 punti
Torino 8
HJK Helsinki 6
FC Copenaghen 4

Il Club Brugge è primo e lo resterà in caso di vittoria. Il Club Brugge si qualificherà anche in caso di pareggio, o pure perdendo se il Copenaghen vince. Se il Club Brugge dovesse perdere, in caso di pareggio tra Torino e FCK, la squadra belga passerebbe come seconda dietro all’HJK a meno che non perda con un punteggio tale da permettere al Torino di scavalcarla per differenza reti.

Il Club Brugge ha vinto la partita di andata contro l’Helsinki 3-0 in trasferta, e viene difficile pensare che in casa il risultato sarà differente anche perché in palio c’è la qualificazione al turno successivo.

Il Torino si qualificherà con una vittoria o anche perdendo se e solo se l’HJK Helsinki non vince. Se il Torino pareggia e l’Helsinki vince, i granata devono sperare che la squadra finlandese vinca con un risultato che permetta ai granata di avere una migliore differenza reti rispetto al Bruges. L’Helsinki si qualificherà con una vittoria, a meno che non vinca anche il Torino. In questo caso, l’Helsinki deve vincere con un margine sufficiente a ribaltare la sconfitta dell’andata per 3-0 contro il Bruges. Il Copenhagen – avversario del Torino in questa ultima giornata – è già sicuro dell’eliminazione.

I pronostici:
Club Brugge – Hjk 1 (1.35, Eurobet)
Copenhagen – Torino X2 (1.33, Eurobet)

GIRONE C
Tottenham Hotspur 11
Beşiktaş 9
Asteras Tripolis FC 5
FK Partizan 1

Il Tottenham è già qualificato e arriverà primo con un pareggio. Il Beşiktaş è pure sicuro della qualificazione ma arriverà primo solo con una vittoria contro il Tottenham. L’allenatore del Tottenham Pochettino deve pensare di più alla Premier League dove finora la sua squadra ha avuto un rendimento poco costante e al di sotto delle aspettative. L’ultima delusione è stata il pareggio in casa contro il modesto Crystal Palace. Il Besiktas è primo nel campionato turco e in casa è sempre temibile, con la doppia chance interna si dovrebbe andare sul sicuro anche perché al Tottenham il pareggio andrebbe benissimo, visto che gli permetterebbe di mantenere il primo posto in classifica. Asteras e Partizan sono già eliminate. Il Partizan non avrà più altre partite di campionato dopo questa di Europa League visto che ci sarà la sosta invernale, e così giocherà probabilmente con una formazione più competitiva rispetto a quanto farà l’Asteras che deve invece pensare anche al campionato greco e che ha poco da chiedere a questa partita, essendo già eliminato.

I pronostici:
Besiktas – Tottenham 1X (1.28, Eurobet)
Partizan – Asteras Tripolis 1X (1.18, Eurobet)

GIRONE D
Salisburgo 13
Celtic 8
FC Astra Giurgiu 4
Dinamo Zagabria 3

Nel girone D è già tutto deciso per quanto riguarda le qualificazioni al turno successivo. Il Salisburgo arriverà sicuramente primo, il Celtic arriverà sicuramente secondo mentre Astra e Dinamo Zagabria sono eliminate e possono solo provare a evitare di arrivare all’ultimo posto.

I pronostici:
Salisburgo – Astra Giurgiu 1 (1.25, Eurobet)
Dinamo Zagabria – Celtic Glasgow 1X (1.28, Eurobet)

GIRONE E
Dinamo Mosca 15
PSV Eindhoven 8
Estoril Praia 4
Panathinaikos 1

Nel girone E le qualificazioni al turno sono già state decise: la Dinamo Mosca ha vinto tutte le partite giocate finora ed è sicura del primo posto, il Psv Eindhoven è sicuro di finire al secondo posto. Estoril e Panathinaikos sono già state eliminate.

I pronostici:
Psv Eindhoven – Dynamo Mosca OVER 1.5 (1.25, Eurobet)
Panathinaikos – Estoril 1X (1.30, Eurobet)

GIRONE F
Inter 11, Qarabağ 5, Saint-Étienne 5, Dnipro Dnipropetrovsk 4.

L’Inter è già qualificata e sicura di arrivare al primo posto del girone F, motivo per cui sarà risparmiata la lunga trasferta a parecchi titolari. Il Qarabağ si qualificherà con una vittoria, oppure con un pareggio se anche l’altra partita del girone finirà in parità, grazie alla superiorità negli scontri diretti con il St-Étienne. Il St-Étienne deve fare più punti del Qarabağ per qualificarsi. Il Dnipro deve vincere e sperare che il Qarabağ non vinca. A Dnipro e St Etienne il pareggio servirebbe a ben poco, tutte e due dovranno impostare una partita offensiva e così l’over 1.5 è da provare.

I pronostici:
Qarabag – Inter 1X (1.27, Eurobet)
Dnipro – St Etienne OVER 1.5 (1.38, Eurobet)

GIRONE G
Feyenoord 9
Siviglia 8
Rijeka 7
Standard Liegi 4

Il Feyenoord è già qualificato e arriverà primo in classifica con una vittoria contro lo Standard Liegi già eliminato. Il Feyenoord arriverà primo anche perdendo se il Siviglia non vincerà la sua partita. Il Siviglia campione in carica giocherà in casa contro il Rijeka e avendo un punto in classifica ha due risultati su tre a disposizione, può qualificarsi anche pareggiando. Per il primo posto deve vincere e sperare che il Feyenoord non faccia altrettanto.

I pronostici:
Siviglia Fc – Rijeka 1 (1.28, Eurobet)
Standard Liegi – Feyenoord X2 (1.31, Eurobet)

GIRONE H
Everton 11
Wolfsburg 7
Lille 4
FC Krasnodar 3

L’Everton si è qualificato e arriverà sicuramente primo nel girone anche in caso di sconfitta contro il il Krasnodar che è già eliminato. Il Wolfsburg si qualificherà al turno successivo con un pareggio. Il Lille si qualificherà in caso di vittoria perché all’andata ha pareggiato a Wolfsburg. I risultati nell’ultimo mese di Lille e Wolfsburg fanno pensare alla più probabile vittoria dei tedeschi, che in Bundesliga sono al secondo posto e trovano il gol con grande facilità a differenza dei francesi, che ultimamente oltre a non segnare hanno anche perso la consueta solidità nella fase difensiva. Visto che il Lille ha a disposizione solo la vittoria e che per questo motivo prima o poi dovrà alzare il suo baricentro, è da provare anche l’over 1.5.

I pronostici:
Lille – Wolfsburg Over 1.5 (1.28, Eurobet) ; X2 (1.34, Eurobet)
Everton – Fk Krasnodar 1X (1.20, Eurobet)

GIRONE I
Sparta Praga 10
Napoli 10
Young Boys 9
Slovan Bratislava 0

Il Napoli è qualificato grazie al vantaggio negli scontri diretti con lo Sparta Praga e lo Young Boys. In caso di vittoria contro lo Slovan Bratislava che è già eliminato sarà sicuro del primo posto, che potrebbe arrivare anche in caso di pareggio e pareggio nell’altra partita del girone. Lo Sparta Praga si qualificherà con un pareggio in casa dello Young Boys che invece è costretto a vincere per passare il turno.

I pronostici:
Napoli – Slovan Bratislava 1 (1.15, Eurobet)
Young Boys – Sparta Praga Over 1.5 (1.22, Eurobet)

GIRONE J
Dinamo Kiev 12
Aalborg 9
Steaua Bucurest 7
Rio Ave 1

La Dinamo Kiev è già qualificata e non arriverà prima nel girone solo se perderà e allo stesso tempo l’Aalborg vincerà, perché la squadra danese è in vantaggio negli scontri diretti. L’Aalborg si qualificherà con una vittoria o se la Steaua non vincerà (perché quest’ultima è in vantaggio negli scontri diretti). La Steaua Bucarest si qualificherà con una vittoria, a meno che non vinca anche l’Aalborg. Il Rio Ave è già eliminato.

I pronostici:
Rio Ave – Aalborg X2 (1.41, Eurobet)
Steaua Bucuresti – Dinamo Kiev 1X (1.33, Eurobet)

GIRONE K
Fiorentina 14
PAOK 7
Guingamp 7
Dinamo Minsk 1

La Fiorentina è già qualificata come vincitrice del girone, e giocherà contro la Dinamo Minsk che è ultima nel girone ed è già stata eliminata. Il Guingamp ha battuto il PAOK all’andata e si qualificherà in caso di pareggio, i greci con la vittoria sarebbero sicuri del passaggio del turno.

I pronostici:
Fiorentina – Dinamo Minsk 1 (1.38, Eurobet)
Paok Salonicco – Guingamp 1 (1.77, Eurobet)

GIRONE L
Legia Varsavia 12
Trabzonspor 10
Lokeren 7
Metalist Kharkiv 0

Il Legia Varsavia è già qualificato e arriverà primo con un pareggio nella partita in casa contro il Trabzonspor che per fare il sorpasso in classifica deve provare a vincere. Il Lokeren è già eliminato perché in svantaggio negli scontri diretti col Trabzonspor.

I pronostici:
Legia Varsavia – Trabzonspor Over 1.5 (1.30, Eurobet)

Impostazioni privacy