Stasera tifiamo per il Rayo Vallecano

Questo lunedì nel posticipo della Liga c’è una delle squadre preferite dal veggente, il Rayo Vallecano, che giocherà in casa dell’Almeria.

ALMERIA – RAYO VALLECANO | lunedì ore 20:45

Ormai lo avrete capito che qui facciamo il tifo per il Rayo Vallecano, anche se siamo i primi a darlo perdente quando gioca all’attacco contro squadroni tipo Barcellona e Real Madrid.

Il Rayo Vallecano è il Cagliari di Spagna, nel senso che è una squadra molto offensiva e che probabilmente a fine campionato sarà la squadra – dopo Real Madrid e Barcellona – con più “over 2.5” della Liga. Se nel Cagliari il modulo offensivo è dettato dall’allenatore che è Zeman, nel Rayo Vallecano è la società che di volta in volta scegli degli allenatori che facciano giocare la squadra all’attacco.

Il Rayo Vallecano – la terza squadra più importante della città di Madrid, dopo Real e Atletico – è la squadra più povera della Liga, ha uno stadio molto piccolo, ogni anno vende i migliori giocatori per fare cassa, e butta nella mischia giovani sconosciuti (o prende in prestito per due soldi qualche vecchia gloria in aria di ritiro). L’unica linea comune è il gioco offensivo, il Rayo prova a giocare all’attacco anche contro gli squadroni della Liga che sono Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona (contro cui ha vinto il confronto nel possesso palla l’anno scorso pur perdendo 4-0) e spesso viene preso a pallate, però pur smantellando le squadre da un anno all’altro così facendo il Rayo si è sempre salvato e questo è ciò che importa ai tifosi, che si divertono pure.

In spagnolo “rayo” significa fulmine (“vallecano” dal nome del quartiere, Vallecas, a sud-est del centro di Madrid). Allo stadio del Rayo – il Campo de Fútbol de Vallecas – ci si arriva in metropolitana, scendendo alla fermata Portazgo della linea 1: è uno stadio abbastanza piccolo, da 15.000 posti, e anche riempiendolo tutto la società non ricava grandi profitti dalla vendita dei biglietti.

Quando il Rayo Vallecano non fa “over” è per colpa delle squadracce contro cui gioca, tipo stasera l’Almeria che è una squadra che fa pochi gol – appena nove finora – e però non ne subisce troppi (14). In casa però l’Almeria ha sempre preso almeno un gol a partita, otto su sei partite, e il Rayo almeno un paio stasera li potrebbe fare. L’anno scorso il Rayo ha vinto contro l’Almeria sia all’andata che al ritorno. Sul piano tecnico il Rayo ha più qualità dell’Almeria – soprattutto tra centrocampo e attacco dove c’è Bueno che è il calciatore spagnolo ad avere fatto finora più gol nella Liga – e se non farà disastri in difesa questa partita potrà anche vincerla.

Probabili formazioni
ALMERIA: Pulido, Dubarbier, Santos, Trujillo, Navarro, Verza, Vélez, Corona, Soriano, Jonathan, Thievy.
RAYO VALLECANO: Alvarez, Nacho, Castro, Morcillo, Tito, Trashorras, Fatau, Kakuta, Bueno, Aquino, Baptistao.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (2.90, #)
GOL (1.60, #)

Impostazioni privacy