Stasera tifiamo per il Rayo Vallecano

Pronostici Liga spagnola
Pronostici Liga spagnola

Questo lunedì nel posticipo della Liga c’è una delle squadre preferite dal veggente, il Rayo Vallecano, che giocherà in casa dell’Almeria.

ALMERIA – RAYO VALLECANO | lunedì ore 20:45

Ormai lo avrete capito che qui facciamo il tifo per il Rayo Vallecano, anche se siamo i primi a darlo perdente quando gioca all’attacco contro squadroni tipo Barcellona e Real Madrid.

Il Rayo Vallecano è il Cagliari di Spagna, nel senso che è una squadra molto offensiva e che probabilmente a fine campionato sarà la squadra – dopo Real Madrid e Barcellona – con più “over 2.5” della Liga. Se nel Cagliari il modulo offensivo è dettato dall’allenatore che è Zeman, nel Rayo Vallecano è la società che di volta in volta scegli degli allenatori che facciano giocare la squadra all’attacco.

Il Rayo Vallecano – la terza squadra più importante della città di Madrid, dopo Real e Atletico – è la squadra più povera della Liga, ha uno stadio molto piccolo, ogni anno vende i migliori giocatori per fare cassa, e butta nella mischia giovani sconosciuti (o prende in prestito per due soldi qualche vecchia gloria in aria di ritiro). L’unica linea comune è il gioco offensivo, il Rayo prova a giocare all’attacco anche contro gli squadroni della Liga che sono Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona (contro cui ha vinto il confronto nel possesso palla l’anno scorso pur perdendo 4-0) e spesso viene preso a pallate, però pur smantellando le squadre da un anno all’altro così facendo il Rayo si è sempre salvato e questo è ciò che importa ai tifosi, che si divertono pure.

In spagnolo “rayo” significa fulmine (“vallecano” dal nome del quartiere, Vallecas, a sud-est del centro di Madrid). Allo stadio del Rayo – il Campo de Fútbol de Vallecas – ci si arriva in metropolitana, scendendo alla fermata Portazgo della linea 1: è uno stadio abbastanza piccolo, da 15.000 posti, e anche riempiendolo tutto la società non ricava grandi profitti dalla vendita dei biglietti.

Quando il Rayo Vallecano non fa “over” è per colpa delle squadracce contro cui gioca, tipo stasera l’Almeria che è una squadra che fa pochi gol – appena nove finora – e però non ne subisce troppi (14). In casa però l’Almeria ha sempre preso almeno un gol a partita, otto su sei partite, e il Rayo almeno un paio stasera li potrebbe fare. L’anno scorso il Rayo ha vinto contro l’Almeria sia all’andata che al ritorno. Sul piano tecnico il Rayo ha più qualità dell’Almeria – soprattutto tra centrocampo e attacco dove c’è Bueno che è il calciatore spagnolo ad avere fatto finora più gol nella Liga – e se non farà disastri in difesa questa partita potrà anche vincerla.

Probabili formazioni
ALMERIA: Pulido, Dubarbier, Santos, Trujillo, Navarro, Verza, Vélez, Corona, Soriano, Jonathan, Thievy.
RAYO VALLECANO: Alvarez, Nacho, Castro, Morcillo, Tito, Trashorras, Fatau, Kakuta, Bueno, Aquino, Baptistao.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (2.90, #)
GOL (1.60, #)