Europa League, c’è l’ultimo turno preliminare

Le squadre inglesi che giocheranno l’ultimo turno preliminare di Europa League sono due: Tottenham e Hull City. Il Tottenham ha vinto la prima partita di Premier League e lo ha fatto nel derby contro un’altra squadra di Londra, il West Ham. L’obiettivo del Tottenham in questa stagione è la qualificazione in Champions League, ma l’allenatore Pochettino ha detto di volere giocare alla meglio anche in Europa League. Da quest’anno tra l’altro la squadra che vincerà l’Europa League si qualicherà direttamente in Champions League, un motivo in più per provare a vincerla. L’avversaria del Tottenham è l’Ael Limassol, squadra cipriota che a solo a sentire il nome si può pensare sia scarsa, invece non è esattamente così. Il campionato a Cipro deve ancora iniziare, ma nel turno preliminare di Champions l’Ael ha vinto 1-0 in casa contro lo Zenit salvo poi perdere 3-0 al ritorno, giocando però per 70 minuti in dieci uomini. Fare risultato pieno contro l’Ael in trasferta non sarà però facile e il pareggio a quota 4.10 su # potrebbe essere un azzardo calcolato. In alternativa c’è il “gol”: l’obiettivo del Tottenham in ottica doppio confronto sarà quello di fare almeno un gol in trasferta.

L’Hull City si è qualificato in Europa League perché ha giocato e perso la finale di Fa Cup contro l’Arsenal che ha ceduto il posto perché in Champions League. L’allenatore dell’Hull City è Steve Bruce, uno che in carriera ha sempre pensato prima di tutto a difendere e lo 0-0 della partita di andata in trasferta contro il Trencin nello scorso turno di Europa League lo ha confermato. Fare risultato pieno in casa della squadra belga del Lokeren, che in campionato ha vinto due partite su due in casa, sarà complicato. La doppia chance interna è da alternare all’under, anche perché l’Hull City dovrebbe schierare parecchie riserve e non avrà il nuovo acquisto Snodgrass che si è infortunato e rimarrà fuori per almeno sei mesi.

Tra le squadre russe presenti a questo turno, è la Dinamo Mosca ad avere la partita più facile. La Dinamo è la più forte tra le squadre russe di Europa League, ha iniziato bene il campionato con tre vittorie su quattro ed è molto ambiziosa come confermano gli acquisti di Valbuena, Buttner, Manolev e Vainqueur. L’avversaria è l’Omonia Nicosia, squadra di Cipro dove il campionato non è ancora iniziato al contrario della Russia dove sono già state giocate quattro giornate. Anche la probabile migliore condizione fisica della Dinamo fa pensare alla vittoria della squadra russa.

Restando alle squadre russe, c’è il Rostov che ha iniziato malissimo il campionato, è ultima in classifica con un solo punto e ha già subito 13 gol in 4 partite. Il Trabzonspor proverà ad approfittarne, puntando anche sui rinforzi di questo calciomercato estivo, su tutti Ekici, Constant, Sefa Yilmaz e l’attaccante ex Benfica Cardozo.

La squadra olandese che ha avuto il sorteggio più fortunato è il Psv di Cocu, che gioca con una tattica molto offensiva. Nel 4-3-3 del Psv ci sono due interni di centrocampo che sono quasi dei trequartisti – Maher più di Georginio Wijnaldum – e poi tre attaccanti: Depay, Locadia e De Jong. I sei gol fatti nell’ultimo turno di campionato al Roda fanno pensare all’1+over anche per questa partita contro lo Shakhtyor Soligorsk, squadra bielorussa che punta su un altrettanto offensivo 3-4-2-1.

Ci sono due squadre spagnole in questo ultimo turno preliminare. Il Villarreal grazie alla sua ottima organizzazione tattica non dovrebbe avere problemi contro i modesti kazaki dell’Astana, più complicato il compito della Real Sociedad – l’anno scorso in Champions League – contro i russi del Krasnodar. La maggiore qualità della Real – che in casa ha un ottimo rendimento – fa comunque pensare al segno “1” nonostante l’assenza del messicano Vela e la partenza di Griezmann.

I pronostici:
Astana – Villarreal 2 (1.44, #)
Ael Limassol – Tottenham X (4.10, #) ; GOL (2.00, #)
Lokeren – Hull City 1X (1.50, #) ; UNDER 2.5 (1.72, #)
Dinamo Mosca – Omonia 1 (1.28, #)
Trabzonspor – FK Rostov 1 (1.50, #)
PSV Eindhoven – Shakhter Soligorsk OVER 2.5 (1.56, #)
Real Sociedad – FK Krasnodar 1 (1.74, #)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy