Coppa del Re: Real Sociedad-Barcellona

Liga e Segunda Divisiòn

REAL SOCIEDAD – BARCELLONA | ore 22:00

Per accedere alla finale di Coppa del Re la Real Sociedad dovrà rimontare il 2-0 subito al Camp Nou all’andata. La Real Sociedad non disputa una finale dal 1988: era il 30 marzo, e la perse 1-0 proprio contro il Barcellona, che è anche la squadra che ha vinto più coppe del Re (26). Ma la Real Sociedad ha veramente la possibilità di far gol al Barcellona, allo stadio Anoeta? Addirittura due in 90 minuti? Assolutamente sì. Per quanto caratterizzati anche da una generale discontinuità, alcuni giocatori della Real Sociedad – Griezmann, Vela, Prieto – hanno le potenzialità per creare molte difficoltà alla difesa del Barcellona, soprattutto se si immagina quella vista contro il Valencia poco meno di due settimane fa, quando il Barcellona ne prese tre in casa e perse la partita. Tuttavia, ammesso che la Real Sociedad riesca davvero a segnare un paio di gol, è praticamente impossibile che riesca a non subirne neanche uno.

Oltre che il dislivello tecnico evidente tra le due squadre, c’è un’altra ragione tattica che spinge a considerare impossibile la rimonta della Real a porta “inviolata”: il Barcellona è una squadra che ormai da alcuni anni dimostra dei limiti contro squadre che coprono molto bene gli spazi a centrocampo e che cedono completamente il possesso palla; invece è una squadra ancora oggi pressoché imbattibile contro squadre che cercano di fare la partita e che attaccano, che è esattamente il tipo di gioco della Real Sociedad (che è molto meglio avanti che dietro). Al Barcellona basterebbe un gol per chiudere sostanzialmente la semifinale, perché a quel punto la Real dovrebbe farne almeno quattro. La settimana scorsa a Siviglia – in una trasferta di campionato che sulla carta non era facilissima – il Barcellona ha vinto 4-1, e si è anche rivisto un gran Messi, autore di due gol.

Poi ci sono le statistiche, che ognuno legge un po’ come vuole. Per esempio ce n’è una che dice che il Barcellona non batte in casa la Real Sociedad da maggio 2007. L’anno scorso la Real Sociedad addirittura vinse una partita di campionato rimontando da un 2-0. Sarà magari anche per questo che Martino ha convocato tutti i migliori disponibili e ne manderà in campo la gran parte, eccetto Neymar, che ha recuperato dall’infortunio ma difficilmente verrà impiegato già stasera.

Lo scenario più verosimile rimane quello della partita con gol da entrambe le parti, e magari un pareggio: un 1-1, se i ritmi dovessero essere imprevedibilmente bassi; un 2-2, se la Real – come probabile – attaccherà tutto il tempo salvo poi pagarne le conseguenze nella ripartenze del Barcellona.

Probabili formazioni:
REAL SOCIEDAD: Zubikarai, Zaldùa, Ansotegi, Gonzalez, Angel, Bergara, Gaztanaga, Vela, Prieto, Griezmann, Agirretxe.
BARCELLONA: Pinto, Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba, Fabregas, Busquets, Iniesta, Sanchez, Messi, Pedro.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.72, #&bid=8762″ target=”_blank” >BETFAIR)
X (4.80, #&bid=8762″ target=”_blank” >BETFAIR)
Griezmann marcatore (4.00, William Hill)
Impostazioni privacy