Real Sociedad-Villarreal, 3 volte in 7 giorni

REAL SOCIEDAD – VILLARREAL | giovedì ore 19:30

In campionato Real Sociedad e Villarreal sono rispettivamente al 5° e 6° posto con 32 e 31 punti, subito dietro all’Athletic Bilbao, 4° con 33 punti: sono le tre squadre in piena corsa per un posto in Champions e, con ogni probabilità, le tre squadre migliori di quest’anno, a parte le tre lì davanti, di un’altra categoria. A queste tre va aggiunta la squadra più in forma del momento, e cioè il Siviglia, che segue a 29 punti e sta andando fortissimo (5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime sei giornate di Liga). I prossimi sette giorni saranno importantissimi perché diranno chi sta messo meglio e chi ha più possibilità tra Real Sociedad e Villarreal, che si affronteranno tre volte consecutivamente: stasera all’Anoeta di San Sebastián (Paesi Baschi) nell’andata degli ottavi di Coppa del Re; lunedì 13 al Madrigal nella 19esima giornata di campionato; e giovedì 16 di nuovo al Madrigal per il ritorno di Coppa del Re.

Dopo un avvio di stagione non esaltante, dopo l’eliminazione dalla Champions, la Real Sociedad ha trovato un equilibrio in campo – il gioco comincia finalmente a ricordare quello della seconda parte della scorsa stagione – e una certa continuità di risultati: viene da quattro vittorie consecutive e l’ultima è stata la vittoria fondamentale nel derby contro l’Athletic Bilbao, vinto 2-0, e che negli ultimi anni non è mai stata tanto importante come stavolta in termini di classifica. Il Villarreal – che all’inizio della stagione ha molto impressionato gli addetti e gli opinionisti – è un po’ calato in prossimità delle festa natalizie, e la convincente vittoria di lunedì sera contro il Rayo (2-5) è arrivata dopo due sconfitte consecutive contro il Barcellona e poi contro il Siviglia (peraltro in casa). Ultimamente il Villarreal sembra anche aver perso un po’ di lucidità in difesa: ha concesso almeno due gol in 4 delle ultime 5 partite giocate.

Per come si stanno mettendo le cose nella Liga (bene), l’allenatore della Real Sociedad Jagoba Arrasate ha dato l’impressione di voler puntare molto di più sul campionato: vuol dire che in Coppa del Re ci sarà spazio per giocatori solitamente non impiegati a tempo pieno ma che all’inizio della stagione si erano fatti notare positivamente: Chori Castro e Seferovic, intanto, e Mikel Gonzalez, che ha recuperato da un infortunio (tutti e tre dovrebbero partire dal primo minuto, e se Gonzalez non ce la fa c’è di nuovo Ansotegi). Anche Marcelino potrebbe fare un po’ di turn over nel Villarreal, anche se le soluzioni sono più limitate rispetto a quelle di Arrasate.

Le ultime due partite giocate tra Real Sociedad e Villarreal risalgono a due anni fa: finirono entrambe 1-1. Probabilmente non vedremo una partita ad altissimi ritmi neppure stavolta, considerando che le due squadre daranno piuttosto il massimo lunedì sera, nella partita di campionato. Ad ogni modo la Real Sociedad dovrebbe teoricamente essere la squadra più invogliata a spingere e a trovare almeno un gol, possibilmente due, considerando che di queste tre partite contro il Villarreal giocherà in casa soltanto quella di stasera.

Probabili formazioni:
REAL SOCIEDAD: Bravo, C. Martinez, M. Gonzalez, I. Martinez, Jose Angel, Elustondo, Bergara, Chori Castro, Griezmann, Vela, Seferovic.
VILLARREAL: Asenjo, Mario, Dorado, Gabriel Paulista, Jokic, Aquino, Soriano, Hernan Perez, Trigueros, dos Santos, Pereira.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
OVER 1,5 (1.25, Paddy Power)
1X (1.36, #)
GOL (1.65, Tipico)

21.30 – REAL MADRID-OSASUNA
1/1 parziale/finale (1.38, Paddy Power)
UNDER 4,5 (1.58, Tipico)

21.30 – RAYO VALLECANO-LEVANTE
OVER (1.90, Tipico)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy