Betis-Athletic, Racing-Almeria e Barcellona-Getafe

BETIS – ATHLETIC BILBAO | mercoledì ore 20:00

Domenica scorsa l’Athletic incontenibile degli ultimi mesi – che rimane comunque quarto in classifica – ha mostrato nuovamente il suo vero punto debole, le trasferte, perdendo 2-0 contro la Real Sociedad una partita molto importante in chiave Champions. Se giocasse soltanto in casa sarebbe da primi posti della classifica (ha fatto 23 punti, solo uno in meno del Real e quattro in meno di Atletico e Barcellona); ma fuori casa l’Athletic continua a perdersi facilmente (nella classifica delle partite giocate in trasferta sarebbe nono). È per questo che il rischio di prendere gol esiste anche stasera contro il Betis, che pure è ultimo e ha il peggiore attacco di tutta la Liga. Come è anche assai probabile che l’Athletic faccia comunque almeno un gol e porti a casa quanto meno un pareggio, considerando che il Betis ha vinto una sola volta nelle ultime 13 partite giocate in casa. Colpa anche dei numerosi infortunati e indisponibili (Torres, Verdillo, Rodriguez, Perquiz, Igiebor). Nell’Athletic Bilbao mancheranno solo Rodri e Nelson.

Probabili formazioni:
BETIS: Sara, Chica, Figueras, Amaya, Nacho, Reyes, Nono, Castro, Verdù, Sevilla, Molina.
ATHLETIC BILBAO: Herrerìn, Iraola, Gurpegi, Laporte, Balenziaga, Iturraspe, Rico, Susaeta, Ander, Munian, Toquero.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL SQUADRA OSPITE (1.22, Tipico)
X2 (1.32, Tipico)
GOL (1.70, Tipico)

RACING — ALMERIA | mercoledì ore 22:00

È una partita tutt’altro che scontata, a cui il Racing Santander – che fino a qualche anno fa giocava nella Liga, ora in terza divisione – tiene moltissimo, ritenendo seriamente alla portata il traguardo dei quarti: l’Almeria è una squadra neopromossa che quest’anno ha fatto vedere cose buone, all’inizio del campionato, e cose meno buone, in tempi recenti. Peraltro il Racing Santander – che ha già eliminato il Siviglia – gioca in uno stadio storico e difficile per gli avversari (“El Sardinero”), e ha un buon rapporto con questa competizione: negli ultimi sei anni ha raggiunto le semifinali due volte. L’allenatore Paco Fernández era molto carico in conferenza stampa, e ha detto che in campo scenderà la migliore formazione.

RACING SANTANDER: Mario, Francis, Oriol, Juanpe, Barrio, Javi Soria, Borja Granero, Ayina, Miguelez, Saul Garcia, Konè.
ALMERIA: Esteban, Rafita, Torsiglieri, Trujillo, Dubarbier, Verza, Azeez, Soriano, Suso, Vidal, Jonathan.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
SEGNA GOL SQUADRA IN CASA (1.37, Tipico)
1X (1.60, #)
BARCELLONA – GETAFE | mercoledì ore 22:00

Nonostante l’assenza di Messi, che manca da due mesi, il Barcellona è in una forma strepitosa: nelle ultime sei partite – tutte vinte – ha segnato 29 gol e ne ha presi soltanto 5. È in corsa per tutti e tre le competizioni – campionato, Champions e Coppa del Re – e in alcuni casi ricorre anche al turn over, che per squadre come il Barcellona significa schierare comunque gente come Neymar, Fabregas e Pedro. È molto probabile che stasera rientri Messi, almeno per 45 minuti, anche perché Neymar ha la gastroenterite e non ci sarà. Proprio al Getafe Messi segnò nel 2007 un gol che viene ancora oggi citato tra i più belli di sempre, e che ha generato frequenti accostamenti al gol più celebre di Maradona.

Stasera la speranza del Getafe – che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 8 partite giocate (2 pareggi e 5 sconfitte, con 4 gol segnati e 18 subiti) – è che il Barcellona stia pensando già alla partita di sabato prossimo contro l’Atletico Madrid, che è a pari punti con il Barcellona in cima alla classifica della Liga. Prima di Natale il Getafe in campionato dal Barcellona ne prese cinque, con Pedro che segnò tre gol già prima della fine del primo tempo. Ecco perché qualsiasi considerazione sulla concentrazione del Barcellona non toglie che stasera riuscirà a vincere agevolmente questa partita.

BARCELLONA: Pinto, Montoya, Mascherano, Puyol, Adriano, Roberto, Song, Fabregas, Pedro, Alexis, Tello.
GETAFE: Codina, Valera, Lopez, Rafa, Lago, Borja, Lacen, Leòn, Sarabia, Gavilàn, Colunga.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1/1 parziale/finale (1.38, Paddy Power)
OVER 3.5 (1.57, #)
Impostazioni privacy