Ligue 1: si comincia con Bordeaux-PSG

Ligue 1 e 2

Ligue 1 e 2

BORDEAUX – PSG | ore 20:30

Il Bordeaux ed il Paris Saint Germain tornano a sfidarsi a poco più di un mese dalla sfida in Supercoppa di Francia, in cui i Girondins hanno creato grandi problemi alla squadra di Blanc, andata sotto di un gol e poi riuscita a ribaltare la situazione solo nei minuti di recupero. L’inizio di campionato del Bordeaux, però, è stato faticoso: sono solo quattro i punti all’attivo. Il PSG sta crescendo: è reduce da due successi consecutivi, contro le neopromosse Nantes e Guingamp, e potrebbe uscire vincitore anche da questa trasferta.

Probabili formazioni:
BORDEAUX: Carrasso, Mariano, Sané, Henrique, Poundjé, Biyogo Poko, Nguemo, Obraniak, Saivet, Maurice-Belay, Diabaté.
PSG: Sirigu, Van Der Wiel, Alex, Marquinhos, Digne, Thiago Motta, Verratti, Matuidi, Lucas, Cavani, Ibrahimovic.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.95, Tipico)
TOLOSA – MARSIGLIA | sabato ore 17:00

La sconfitta casalinga incassata contro il Monaco, appena prima della sosta per gli impegni delle nazionali, è stata l’unica occasione in cui il Marsiglia si è dimostrato un po’ più fragile, in questo inizio di stagione. Prima di quel match, infatti, la squadra di Baup aveva mostrato un’ottima tenuta difensiva, garantita da una linea difensiva a quattro, con la preziosa colaborazione di due ottimi mediani come Romao ed Imbula. Nella sfida contro il Tolosa, altra formazione che non è molto spettacolare, è possibile il ritorno all'”under”.

Probabili formazioni:
TOLOSA: Ahamada, Aurier, Spajic, Abdennour, Ninkov, Aguilar, Didot, Chantome, Sylla, Braithwaite, Trejo.
MARSIGLIA: Mandanda, Fanni, Nkoulou, Mendes, Mendy, Romao, Imbula, Payet, Valbuena, Khalifa, Gignac.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
UNDER (1.65, Eurobet)

MONTPELLIER – REIMS | sabato ore 20:00

Nella scorsa stagione, il Montpellier ha faticato moltissimo in trasferta, ma ha ottenuto buonissimi risultati in casa. Lo stesso copione si sta ripetendo in questa fase iniziale del nuovo campionato: dei cinque punti fin qui conquistati, quattro sono arrivati nelle due partite interne (pareggio per 1-1 con il PSG e vittoria per 2-1 sul Sochaux). Il Reims non ha mai vinto sul campo del Montpellier nella sua storia: in sette confronti ufficiali, ha subìto tre sconfitte e rimediato quattro pareggi.

Probabili formazioni:
MONTPELLIER: Pionnier, Congré, Hilton, El Kaoutari, Tiéné, Stambouli, Mézague, Cabella, Camara, Mounier, Montano.
REIMS: Agassa, Glombard, Weber, Tacalfred, Mandi, Devaux, Oniangué, Albaek, Fortes, Charbonnier, Atar.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.80, Eurobet)
VALENCIENNES – SAINT ETIENNE | sabato ore 20:00

Le difficoltà offensive palesate dal Saint Etienne fino a questo momento della stagione si spiegano principalmente con la partenza di Pierre-Emerick Aubameyang, fondamentale nella scorsa annata, ceduto al Borussia Dortmund nel corso dell’estate. Brandao è indisponibile in questa quinta giornata, ed inoltre perdura l’assenza di Max Gradel, esterno offensivo che è fermo da mesi per infortunio. Possibile una partita con pochi gol contro il Valenciennes, altra squadra dall’attacco poco prolifico.

Probabili formazioni:
VALENCIENNES: Penneteau, Chitu, Lala, Angoua, Ciss, Doumbia, Saez, Ducourtioux, Bahebeck, Le Tallec, Melikson.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Zouma, Sall, Perrin, Clerc, Lemoine, Clément, Cohade, Corgnet, Hamouma, Nicolita.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.65, Tipico)
MONACO – LORIENT | domenica ore 14:00

Tutti aspettavano le prime prestazioni stagionali del Monaco con grande interesse, ma forse nessuno pensava che la squadra del Principato potesse essere imemdiatamente competitiva ad altissimi livelli: la vittoria per 2-1 sul campo del Marsiglia ha innalzato il tasso di autostima della squadra di Ranieri, efficace sia quando propone la coppia offensiva Falcao-Rivière, sia quando decide di lanciare il solo colmbiano dal primo minuto e di utilizzare il francese in corso d’opera. Il Lorient è avvisato.

Probabili formazioni:
MONACO: Subasic, Fabinho, Carvalho, Abidal, Kurzawa, Obbadi, Pi, Ferreira-Carrasco, Ocampos, Falcao, Rivière.
LORIENT: Audard, Baca, Ecuele Manga, Lautoa, Guerreiro, Jouffre, Bourillon, Traoré, Monnet-Paquet, Diallo, Aboubakar.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.38, Eurobet)