Under 21: Cipro-Italia e le altre partite

under21-2013

La Francia ha vinto l’ultimo mondiale Under 20 disputato in Turchia ed è pronta a confermarsi anche con l’Under 21 a livello europeo. Non ci saranno più Varane, Kondogbia e Pogba, ma la squadra a disposizione del ct Sagnol – sì, l’ex terzino del Bayern Monaco – è piena di talenti. La coppia centrale difensiva formata da Zouma e Umtiti ha mostrato di essere solida non ha permesso al Kazakistan di fare gol e così farà con ogni probabilità anche in Bielorussia. In avanti i volti nuovi sono Benzia, Veretout e Martial, mentre Sanogo è stato preso in estate dall’Arsenal e Wenger sbaglia raramente quando prende giovani calciatori francesi. Il “no gol” è a quota 1.66 su # che offre ai nuovi registrati un bonus pari al 50% dell’importo della prima scommessa (fino a un massimo di 50€).

La Spagna non ha vinto l’ultimo mondiale under 20 e ha perso la Confederations Cup in finale, ma l’Under 21 ha vinto per l’ennesima volta l’ultimo Europeo giocato e ha confermato che il futuro è ancora nelle mani degli spagnoli. La “nuova” Under 21 della Spagna è forte come quella che ha battuto l’Italia in finale la scorsa estate? Forse un po’ meno, sostituire il portiere David De Gea, e i centrocampisti Asier Illarramendi e Thiago Alcántara non sarà facile. In attacco però c’è un tridente eccezionale formato da Deulofeu, Jesé e Morata (che ha segnato cinque gol all’Austria giovedì) più il talento dell’Athletic Bilbao Muniain che per via dell’abbondanza in attacco si sacrificherà giocando a centrocampo. Una formazione offensiva che dopo i sei gol all’Austria dovrebbe farne parecchi anche contro l’Albania. L’over (almeno tre gol complessivi nel corso della partita) è a quota 1.25 su Paddypower.

L’Inghilterra spera di migliorare i propri risultati con Southgate in panchina al posto di Pearce. I giocatori di talento non mancano, ma ancora una volta sembra una squadra non in grado di competere per la vittoria finale dell’Europeo. Ancora c’è tempo per migliorare, la vittoria con un solo gol di scarto contro la Moldova è stata convincente anche se contro la Finlandia servirà maggiore precisione in zona gol per evitare brutti scherzi.

Chi non ha bisogno di maggiore precisione sotto porta è l’Olanda che i suoi migliori giocatori li ha tutti in attacco. Se ha fatto quattro gol alla Scozia giovedì, quanti ne farà al Lussemburgo?

Trovare una nazionale under 21 con due portieri forti come Leno e ter Stegen è impossibile. Ma la forza della Germania non è soltanto tra i pali. Molto promettente è il difensore centrale del Friburgo Ginter, in attacco c’è l’imbarazzo della scelta ma i più forti sembrano Volland (già tre gol in Bundesliga in questa stagione) e Leitner. L’Irlanda non sembra in grado di reggere il confronto, il “2” è a quota 1.60 su Tipico.

Il Belgio ha talento e il veggente lo aveva già scritto prima della vittoria sull’Italia. Malanda, Praet, Bruno, Mpoku, Ferreira Carrasco e Thorgan Hazard – fratello del più famoso Eden Hazard – sono titolari nelle squadre più forti della Jupiler League come Anderlecht, Standard Liegi e Zulte-Waregem e hanno dimostrato proprio giovedì scorso di meritarlo. Dopo aver vinto in Italia, fare altrettanto in casa contro l’Irlanda del Nord dovrebbe essere molto facile, a meno che i giocatori di Walem non si siano montati la testa. E l’Italia? Dopo la brutta sconfitta di giovedì ci sarà grande voglia di rifarsi, il Cipro ha molto meno talento del Belgio e se gli azzurrini giocheranno come hanno fatto nel primo tempo sicuramente potranno vincere e fare tre punti che diventano già di fondamentale importanza. Perché nella terza giornata ci sarà da sfidare di nuovo il Belgio, e farlo con zero o un punto soltanto sarebbe un dramma.

I pronostici

Cipro U21 – Italia U21 2 (1.32 su Paddypower)
Finlandia U21 – Inghilterra U21 2 (1.30 su Tipico)
Lussemburgo U21 – Olanda U21 Over 3.5 (1.66 su Paddypower)
Belgio U21 – N. Irlanda U21 1 (1.18 su #)
Spagna U21 – Albania U21 OVER (1.25 su Paddypower)
Bielorussia U21 – Francia U21 NO GOL (1.66 su #)
Irlanda U21 – Germania U21 2 (1.60 su Tipico)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy