La prima giornata del campionato olandese

L’Ajax giocherà la prima partita in casa contro il Roda. I campioni d’Olanda rispetto agli anni passati in cui incassavano tanti soldi vendendo i migliori giocatori, finora hanno resistito mantenendo per buona parte la formazione titolare dell’anno scorso. In più ha preso Bojan, giocatore che ha fallito in Italia con Roma e Milan. Probabilmente non ha le caratteristiche per fare la differenza in un calcio tattico come quello italiano, ma in Olanda dove le difese delle squadre più deboli fanno spesso ridere, potrebbe segnare parecchi gol. Il Roda – avversario della prima giornata – è una di queste squadre scarse. L’anno scorso è arrivato terzultimo e si è salvato ai playout, in trasferta ha perso 12 partite su 17 subendo 51 gol. Rispetto all’ultimo campionato poi il Roda ha ceduto il suo capocannoniere Malki, attaccante che in Eredivisie ha segnato 42 gol in 65 partite. La vittoria dell’Ajax è a quota 1.15 su Intralot, l’over (almeno tre gol complessivi nel corso della partita) a 1.32 su Paddypower.

Per il pronostico tra Den Haag e Psv mettete in conto che l’anno scorso nelle due partite di campionato tra queste due squadre il Psv ha fatto 13 gol. Se è vero che il Psv ha venduto tantissimi giocatori forti (Strootman, Mertens e Lens), e che alcuni si sono ritirati o svincolati (van Bommel, Bouma ed Engelaar), la differenza tra le due squadre resta abissale. Anche perché non è che il Psv ha soltanto venduto giocatori, qualcuno lo ha anche comprato, e pure forte. Su tutti Adam Maher nazionale dell’under 21 olandese che negli scorsi europei ha giocato benissimo contro l’Italia. Poi l’ex Manchester United Park Ji Sung che deve dimenticare il pessimo anno nel Qpr, e i due centrali Schaars e Bruma che dovranno migliorare il rendimento della difesa, vero problema dello scorso anno. Il Psv parte favorito anche perché ha dovuto anticipare i tempi sulla preparazione fisica, e probabilmente avrà più facilità di corsa rispetto agli avversari per via dei preliminari di Champions League, che per questioni economiche vanno assolutamente superati. Nell’andata del terzo turno è arrivata una bella vittoria contro lo Zulte Waregem col risultato di 2-0, e vanno contati anche quattro pali presi dal Psv. La vittoria del Psv è a quota 1.46 su Paddypower che accredita ai nuovi utenti che si registrano al sito l’importo della prima scommessa effettuata, vincente o perdente che sia (fino a un massimo di 50 euro).

Il Twente nel corso degli ultimi anni ha peggiorato il suo rendimento in campionato. Dal titolo del 2009/2010, sono poi arrivati un secondo posto e due sesti posti, accomunati però da partenze lanciate. Potrebbe essere così anche quest’anno, molto probabilmente lo sarà nella prima partita perché in calendario c’è la sfida col Waalwijk che – quattordicesimo l’anno scorso – ha stravolto la squadra vendendo dieci giocatori e rimanendo al momento con venti calciatori in rosa in attesa di qualche rinforzo sul mercato. Il Waalwijk è insieme al Go Ahead Eagles Deventer e al Cambuur-Leeuwarden la principale candidata per la retrocessione. La vittoria del Twente è a quota 1.40 su Intralot.

Come scritto poco sopra, il Go Ahead Eagles Deventer a inizio campionato sembra già spacciato e destinato alla retrocessione. L’anno scorso è arrivato sesto in classifica nella Serie B olandese, ma è andato alla grande nei playoff ottenendo l’inaspettata promozione. Sul mercato non sono arrivati rinforzi in grado di fare credere in una tranquilla salvezza, anzi. L’Utrecht ha iniziato presto la preparazione per la nuova stagione, ma in Europa League è stato clamorosamente eliminato dai lussemburghesi del Differdange 03. Il problema per l’Utrecht è la cessione di tre difensori titolari della scorsa stagione – van der Hoorn, Asare e Wuytens – che non sono stati al momento degnamente rimpiazzati, e i tre gol subiti in casa contro il Differdange ne sono la conferma. Proverà a riscattarsi sfruttando la migliore preparazione fisica rispetto alle avversarie nelle prime giornate. La vittoria dell’Utrecht è a quota 1.65 su Betclic, ci sta però anche l’over a quota 1.60 su Intralot.

Su Tipico c’è un bonus del 100% sul primo versamento fino a 100 euro.

In breve:
venerdì 20:00 Ajax – Roda JC 1 a 1.15 su Intralot – OVER a 1.32 su Paddypower
sabato 18:45 Den Haag – PSV Eindhoven 2 a 1.47 su Paddypower
sabato 19:45 Twente – Waalwijk 1 a 1.40 su Intralot
domenica 14:30 Utrecht – Go Ahead Eagles 1 a 1.65 su Betclic – OVER a quota 1.60 su Intralot

Impostazioni privacy