Veikkausliiga: i pronostici di giovedì 13 giugno

Qualche anno fa il campionato finlandese è stato coinvolto nello scandalo sulle scommesse che ha colpito anche il calcio italiano e su cui hanno indagato – e stanno indagando – i pm di Cremona. Un gruppo di Singapore – come scrivono Marco Mensurati e Giuliano Foschini nel libro “Lo zingaro e lo scarafaggio” e come riportato da questo articolo di Repubblica – era riuscito a diventare proprietario di un club del campionato finlandese, il Tampere United.

L’idea era semplice: perché sprecare tempo e denaro per corrompere i singoli giocatori quando con pochi soldi si può comprare direttamente un club e fare tutte le partite che si vogliono?

Il Tampere è stato poi espulso nel 2011 dalla federazione finlandese e il campionato – che si chiama Veikkausliiga – è tornato ad essere pulito.

Nella massima divisione finlandese ci sono dodici squadre partecipanti, il campionato inizia ad aprile e finisce ad ottobre. Nei mesi invernali non si gioca a calcio perché fa troppo freddo.

La squadra attualmente prima in classifica è l’Helsinki che ha 20 punti ed è alla pari con Honka e Vps, quest’ultima squadra ha giocato una partita in meno. Finora l’Helsinki ha fatto più punti in trasferta che in casa, contro l’Fc Inter – che è riuscito a batterlo una volta solo negli ultimi 22 precedenti – c’è l’occasione di invertire la tendenza. La vittoria dell’Helsinki contro l’Inter Turku è a quota 1.56 su Paddypower.

Il Rovaniemi è una squadra che vince sempre quando gioca in casa, e perde sempre quando gioca in trasferta, lo ha fatto in tutte le partite di questo campionato. In questo turno dovrebbe perdere, perché giocherà in trasferta contro l’Ifk Mariehamn che negli ultimi otto precedenti con questa squadra non ha mai perso. Dovrebbe essere una partita con tanti gol perché l’Ifk Mariehamn ha fatto quattro “over” nelle ultime cinque partite. La vittoria dell’IFK Mariehamn è a quota 1.90 su Unibet che offre ai nuovi registrati il rimborso completo della prima scommessa effettuata, se questa dovesse rivelarsi perdente (rimborso massimo: 100 euro).

Una squadra da “over” è l’FF Jaro che ha segnato almeno due gol in sei delle ultime sette partite giocate in casa in Veikkausliiga. Quando l’FF Jaro gioca in casa contro lo Jyvaskyla JK ci sono sempre tanti gol: cinque “over” negli ultimi sei precedenti. L’over in FF Jaro – JJK Jyvaskyla è a quota 1.90 su Unibet.

La squadra che se la passa peggio nel campionato finlandese è il Lahti che è ultimo in classifica e che ha perso sei delle ultime sette partite. Il Vps ha 20 punti, è primo con Helsinki e Honka ma rispetto a queste due squadre ha giocato una partita in meno. Il pareggio in FC Lahti – Vaasa PS è a quota 3.20 su Unibet.


In breve:
Turku PS – FC Honka 1 a quota 2.15 su Paddypower
IFK Mariehamn – Rovaniemi PS 1 a quota 1.90 su Paddypower
IFK Mariehamn – Rovaniemi PS GOL a quota 1.66 su Paddypower
FC Lahti – Vaasa PS X a quota 3.20 su Unibet
FF Jaro – JJK Jyvaskyla OVER a quota 1.90 su Unibet
HJK Helsinki – Inter Turku 1 a quota 1.65 su Unibet

Impostazioni privacy