Brasileirao 2013: i pronostici sulla prima giornata

Vasco da Gama – Portuguesa | sabato 23:30

La prima partita del Brasileirao 2013 è quella che vede di fronte il Vasco da Gama e la Portoguesa. Da un lato c’è il Vasco che ha avuto difficoltà societarie nello scorso inverno e che anche per questo ha dovuto cedere il suo migliore giocatore, i difensore Dedè, dall’altro una Portuguesa, squadra di San Paolo, che ha intenzione di cominciare nel modo migliore questo torneo, consapevole che dovrà sudare per arrivare alla salvezza, visto che ha puntato molto sui giovani e non ha giocatori affermati a livello internazionale in rosa. Se imposterà una partita difensiva, potrebbe anche riuscire a strappare un pareggio.

PRONOSTICO: 1-1
Vitoria – Internacional | sabato 23:30

Esame tostissimo per il neopromosso Vitoria, approdato nella massima serie brasiliana con tanta voglia di fare bella figura. Il calendario gli mette di fronte alla prima giornata l’Internacional, squadra che ha grandi qualità ed individualità di spicco, come quelle di D’Alessandro, Forlan e Leandro Damiao (che ogni estate sembra vicino ai top club europei ma poi non parte mai), senza dimenticare l’ex romanista Juan. Proprio la maggiore qualità della squadra di Porto Alegre, che non ha fatto male nel pre-campionato, dovrebbe consentirgli di conquistare subito i tre punti. La vittoria in trasferta dell’Internacional è quotata 2.50 da Intralot.

PRONOSTICO: 1-2

Corinthians – Botafogo RJ | domenica 02:00

Chissà quante volte Corinthians e Botafogo avranno maledetto il calendario. Subito una grande sfida alla prima giornata. Diciamo subito che il Corinthians in casa spesso ha una marcia in più. È stato eliminato dalla Libertadores, ma ha vinto il campionato Paulista con merito dimostrandosi più forte del Santos. Dall’altro lato c’è il Botafogo di Seedorf, che i media vorrebbero come prossimo allenatore del Milan. Una buona squadra quella di Rio, ma al momento appare un gradino sotto al Corinthians che ha anche tanti ricambi in panchina. La vittoria del Corinthians è quotata 1.90 da Intralot.

PRONOSTICO: 2-1
Criciuma – Bahia | domenica 21:00

Basterà l’entusiasmo al Criciuma per salvarsi? La squadra dello stato di Santa Caterina, promossa dopo aver raggiunto il secondo posto in B lo scorso anno, vorrà iniziare con un successo casalingo, sfruttando il calore del suo pubblico. Anche perché l’avversario che si troverà di fronte non è di quelli imbattibili. Il Bahia è una squadra concorrente per la permanenza nella massima serie brasiliana, ma non è che abbia grandi qualità. Per il Criciuma è una opportunità da sfruttare per iniziare subito a fare punti salvezza. La vittoria del Criciuma è quotata 1.65 da Intralot.

PRONOSTICO: 1-0
Gremio-Nautico | domenica 21:00

Quando in panchina hai un allenatore come Wanderlei Luxemburgo, ex commissario tecnico anche della Seleçao, non puoi permetterti di sbagliare. Il Gremio vuole iniziare con una vittoria il cammino nel Brasileirao, consapevole della propria forza e dal fatto di avere in rosa dei giocatori forti, come ad esempio Ze Roberto che a quasi 40 anni è ancora indispensabile. In attacco occhio all’ex Napoli Edu Vargas, che sembra essere tornato su grandi livelli. Il Nautico è un avversario assolutamente alla portata, ma non da sottovalutare. Questo è l’unico errore da non commettere. Ma Luxemburgo lo sa bene e per questo è difficile che la vittoria sfugga al Gremio. La vittoria del Gremio è quotata 1.45 da Intralot

PRONOSTICO: 3-0
Ponte Preta – Sao Paulo | domenica 21:00

Chi ha seguito in tv, su Raisport, le partite del campionato Paulista sicuramente avrà visto all’opera qualche volta il Ponte Preta, che è stata un po’ la squadra rivelazione di quel torneo. Difesa blindata, qualche buona individualità in attacco, la squadra di Guto Ferreira è piaciuta per il gioco che ha espresso. All’esordio in questo campionato si troverà di fronte il Sao Paulo dell’eterno portiere Rogerio Ceni, che in questa partita dovrà rinunciare a Ganso. Sapete perché? No, non è infortunato. Semplicemente si sposa e dunque non sarà della partita. Un vantaggio in più per il Ponte Preta, che ha la possibilità di vincere. Sarebbe una sorpresa, ma tutto sommato nemmeno così eclatante. La vittoria del Ponte Preta è quotata 2.90 da Intralot

PRONOSTICO: 1-0
Santos – Flamengo | domenica 21:00

Il problema più serio del Santos è il fatto che in settimana in Brasile si è parlato di tutto tranne che della partita. Tutti vogliono sapere solamente che fine farà Neymar, il nuovo fenomeno del calcio brasiliano. Andrà al Barcellona o al Real? E quando se ne andrà? A giugno 2013 o dopo i Mondiali? E quanto lo pagheranno? Insomma, alla fine un po’ di concentrazione si perde. Ko nel doppio confronto del Paulista con il Corinthians, il Santos ha voglia di riscattarsi ma di fronte si troverà il Flamengo, club storico brasiliano che adesso non è magari una squadra di primissima fascia ma mette sempre paura. In attacco c’è poi un giocatore che può fare la differenza: Hernane. Non ci sarà dall’inizio invece l’ultimo acquisto Marcelo Moreno, che ancora si sta allenando con le riserve: probabile che entri a partita in corso. Santos favorito, ma occhio al Flamengo. I padroni di casa dovranno sudare parecchio per vincere. La vittoria del Santos è quotata 2.20 da Intralot, puntare su tanti gol in questa partita può essere un’altra scelta giusta.

PRONOSTICO: 2-1
Coritiba – Atletico Mineiro | domenica 23:30

Subito una partita difficile per l’Atletico Mineiro di Ronaldinho, reduce da una lunga e dura trasferta in Messico dove ha affrontato il Tijuana nella serata di giovedì (da noi erano le 3 di venerdì). Ha ottenuto un buon pareggio che gli dà fiducia nei propri mezzi, anzi, vale quasi come una vittoria dicono in Brasile ma il 2-2 è arrivato a tempo scaduto. E proprio l’aver speso molte energie potrebbe costare caro ai bianconeri di Cuca, che però hanno in rosa tanti elementi da poter consentire al tecnico una degna rotazione. Occhio però al Coritiba, che punta molto sul fattore casalingo e che ha dei giocatori che possono far male: uno su tutti, Deivid, ex giocatore del Fenerbahce che magari qualche tifoso dell’Inter ricorderà come avversario per un gol segnato ai nerazzurri.

Ronaldinho e compagni dovranno stare molto attenti, basta poco e la vittoria potrebbe sfuggirgli. Anche perché la mente sarà proiettata alla partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Libertadores (che è la Champions League del Sudamerica). Il pareggio tra Coritiba e Atletico è quotato a 3.30 da Intralot

PRONOSTICO: 1-1
Cruzeiro – Goias | domenica 23:30

Il Cruzeiro punta ad essere una delle rivelazioni di questo campionato Brasileirao 2013. La squadra di Belo Horizonte ha investito sul mercato, prendendo prima di tutto un grande difensore come Dedè, vincendo la concorrenza di parecchi club europei tra cui il Milan. E in casa, contro il Goias che è un avversario abbastanza abbordabile, vuole iniziare prendendosi subito tre punti che darebbero ancor più entusiasmo. IL Cruzeiro in attacco ha delle qualità importanti, con Martinuccio e l’estroso Dagoberto che dovranno fare la differenza. Ci riusciranno? Contro il Goias magari sì, poi è tutto da vedere. La vittoria del Cruzeiro è quotata 1.65 da Intralot.

PRONOSTICO: 1-0
Fluminense – Atletico Paranaense | domenica 23:30

I campioni in carica della Fluminense iniziano questo Brasileirao 2013 contro un avversario sicuramente alla portata, visto che l’Atletico Paranaense è un club che non sembra avere le qualità che ha la formazione di casa, reduce però dal quarto di finale di andata di Coppa Libertadores e per questo motivo stanco. Eppure quando sei una delle squadre più forti e porti addosso l’etichetta di favorita, non puoi fallire, specie se hai in rosa tanti buoni giocatori. Con Fred chiamato subito a far gol per confermarsi tra i migliori goleador del Brasile. La vittoria della Fluminense è quotata 1.70 da Intralot.

PRONOSTICO: 2-0
Impostazioni privacy