Regolamento e pronostici dei playoff di Serie B

Serie Bwin

Il regolamento dei playoff
Rispetto agli anni passati c’è una novità nei playoff di Serie B. Come sempre, i gol in trasferta nel doppio confronto di questi spareggi non valgono doppio, e in caso di parità di gol tra andata e ritorno a passare il turno sarà la squadra che si è piazzata meglio nella classifica finale. Stavolta però non si dovranno giocare anche i tempi supplementari, e così alla squadra che è arrivata prima dell’altra nella “regular season”, che giocherà sempre le partite di ritorno in casa, basterà pareggiare i gol fatti dalla squadra avversaria per passare il turno.

Ecco il regolamento tratto dal Comunicato ufficiale Figc 37/a del 7 agosto 2012:

a) la squadra 3ª classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra 6ª classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra 6ª classificata;
b) la squadra 4ª classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra 5ª classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra 5ª classificata;
c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato (non si disputano tempi supplementari);

BRESCIA – LIVORNO | mercoledì ore 18:30

Il Livorno ha giocato benissimo nel corso di questo campionato e avrebbe meritato la promozione diretta. Rispetto al Sassuolo però, che è arrivato col fiatone al traguardo ma è stato ugualmente promosso, il Livorno ha ancora molto da dare e sul piano fisico nelle ultime partite ha dimostrato di non avere problemi. L’avversario è il Brescia che ha finito la stagione con otto vittorie in meno degli avversari ma in crescendo di convinzione e forza e che spera di compiere il miracolo della Sampdoria dello scorso anno, grazie anche alla ritrovata confidenza col gol dell’attaccante Caracciolo. Le due squadre si sono affrontate poco tempo fa in campionato. Il 10 maggio il Livorno in casa ha battuto 3-0 il Brescia. All’andata finì 0-0, un pareggio anche a questo giro farebbe molto comodo al Livorno.

Il pareggio in Brescia-Livorno è a quota 3.10 su Unibet che offre ai nuovi registrati il rimborso completo della prima scommessa effettuata, se questa dovesse rivelarsi perdente (rimborso massimo: 100 euro). Il Brescia se vorrà avere qualche possibilità di passare il turno dovrà vincere questa partita di andata, e per questo motivo dovrà attaccare. Il Livorno non ha il suo punto forte nella difesa, ma ha avuto il secondo migliore attacco del torneo. La quota per il “gol” (entrambe le squadre segnano) è 1.72 su Paddypower che accredita ai nuovi utenti che si registrano l’importo della prima scommessa effettuata, perdente o vincente che sia (fino a un massimo di 40 euro).

Probabili formazioni:
BRESCIA: Arcari, Zambelli, De Maio, Daprelà, Scaglia, Finazzi, Budel, Rossi, Felipe, Andrea Caracciolo, Corvia.
LIVORNO: Mazzoni, Decarli, Emerson, Ceccherini, Salviato, Luci, Duncan, Gemiti, Belingheri, Paulinho, Dionisi.

PRONOSTICO: 1-1

NOVARA – EMPOLI | mercoledì ore 20:45

La Serie B è un campionato strano, così lungo che ti permette di avere sempre una seconda possibilità. Lo sanno bene Novara ed Empoli. L’Empoli ha iniziato il campionato in modo pessimo, facendo soltanto quattro punti nelle prime nove giornate. La dirigenza ha però continuato a dare fiducia all’allenatore Sarri e ha fatto bene, i risultati dalla decima giornata in poi sono stati superlativi, da promozione diretta. La società del Novara ha invece deciso di cambiarlo, l’allenatore. E ha fatto bene pure perché con l’arrivo di Aglietti – ex dell’Empoli – ha iniziato a giocare benissimo a fare punti e soprattutto tanti gol: 47 nelle 21 partite del girone di ritorno, migliore attacco della Serie B.

È la sfida nella sfida tra i due migliori giovani del campionato (Fernandes e Saponara) e tra due attaccanti che in Serie B fanno la differenza e non solo per i tanti gol che segnano (Gonzalez e Tavano).

Il “gol” è a quota 1.90 su Paddypower. La doppia chance interna (vittoria del Novara o pareggio) è a quota 1.24.

Probabili formazioni:
NOVARA: Bardi, Perticone, Lisuzzo, Ludi, Crescenzi, Fernandes, Buzzegoli, Pesce, Gonzalez, Seferovic, Lazzari.
EMPOLI: Bassi, Hysaj, Tonelli, Regini, Accardi, Moro, Valdifiori, Signorelli, Saponara, Tavano, Maccarone.

PRONOSTICO: 2-1