Il Lanus finora non ha mai perso

La Primera División argentina è attualmente divisa in due tornei: il torneo Inicial (equivalente al girone d’andata nei nostri campionati europei) e il torneo Final (equivalente al girone di ritorno). Partecipano venti squadre.

Union Santa Fè – Belgrano | sabato 19.00

L’Union Santa Fè ha un piccolo record in Argentina: è la sola squadra che al momento non è riuscita mai a vincere in casa. Quattro pareggi e una sola sconfitta su cinque partite. E il numero più inquietante è quello delle reti segnate, appena due. Insomma, questa è la classica partita che dovrebbe dare la svolta. L’avversario di turno è il Belgrano, squadra che ha 14 punti in classifica, 3 in più dei rivali, ma che è una squadra simile all’Union. Segna poco e subisce poco. Nell’ultima trasferta giocata alla Bombonera contro il Boca Juniors è riuscito a portare via un pareggio senza reti. Lontano dal suo stadio ha perso solo una volta, e questo significa che il Belgrano è una squadra che sa stare bene in campo e che concede pochi spazi. Ha indubbiamente le qualità anche per uscire indenne da questa gara. Il pareggio tra Union Santa Fè e Belgrano è quotato 2.90 da Paddy Power.

PRONOSTICO: 0-0

Argentinos Jr – Lanus | sabato 23.10

È uno di quei classici testa-coda della classifica, anche se il Lanus adesso non è più primo, sorpassato dal Newell’s Old Boys. L’Argentinos Jrs è invece desolatamente ultimo. Sembrava essersi un po’ ripreso nell’ultimo periodo, facendo 5 punti in 3 partite (1 vittoria e 2 pareggi), ma nelle ultime due partite sono tornati a galla i problemi di sempre. Ed ecco altri due ko. La parola sconfitta invece non esiste assolutamente in casa Lanus. Solo cinque gol subiti in 11 partite, sei vittorie e cinque pareggi. Nessuno è riuscito a vincere contro il Lanus. E difficilmente ci riuscirà l’Argentinos Jrs che sembra destinato ad un campionato di sofferenza. Anche perché il Lanus deve vincere a tutti i costi per cercare di riagganciare il primo posto oppure di rimanere in scia al Newell’s.

PRONOSTICO: 0-2
Racing Club – Velez Sarsfield | domenica 01:15

È davvero brutto vedere il Velez Sarsfield in una posizione di classifica così bassa: solo 9 punti conquistati, la vittoria che manca da una vita, solo 3 pareggi nelle ultime cinque partite. Insomma, se la sta passando male ma fare punti sul campo del Racing Club, che comunque ha una posizione di classifica più tranquilla, appare possibile. Perché? Da un lato è vero che il Velez fuori casa ha vinto solo una partita, ad inizio febbraio, contro l’Argentino Jrs. Dall’altro è anche vero che il Racing in casa è tutt’altro che una macchina da guerra. Ha vinto solo una partita e indovinate contro chi? Contro l’Argentinos fanalino di coda. Considerato dunque il rendimento a fasi alterne del Racing, il Velez con una partita accorta potrebbe portare a casa un risultato positivo. Il pareggio tra Racing Club e Velez è quotato 3.05 da Paddy Power.

PRONOSTICO: 1-1