Tre brasiliane in campo in Coppa Libertadores

La Coppa Libertadores è la massima competizione sudamericana di calcio per club ed è l’equivalente della Champions League europea. Il vincitore della competizione prende poi parte all’annuale Mondiale per Club. I campioni in carica sono i brasiliani del Corinthians.

Le 32 squadre qualificate sono state divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone disputeranno poi gli ottavi di finale a eliminazione diretta.

Libertad – Tigre | venerdì 00.45

La partita della vita, sia per la Libertad che per il Tigre. In palio c’è un posto negli ottavi di finale di Libertadores, obiettivo che sognano entrambe le formazioni. La Libertad nelle ultime 3 partite ha ottenuto solo due punti, mentre il Tigre ne ha vinte due su tre. Gli argentini, squadra dove milita la stella Botta, hanno perso in casa proprio contro la Libertad. Parliamo di un match giocato quasi due mesi fa, però. In casa la Libertad non ha mai perso in questa fase a gironi, il Tigre in trasferta ha sempre perso e non è mai riuscito a segnare, nonostante abbia i suoi giocatori migliori proprio in attacco. I numeri vorranno pure dir qualcosa. Sarà il Tigre a dover fare la partita, visto che alla Libertad basterebbe anche il pareggio per andare avanti e dunque giocherà con due risultati su tre a disposizione.

PRONOSTICO: 1-0
Sporting Cristal – Palmeiras | venerdì 00.45

Il Palmeiras – comunque andrà a finire questa partita, è ammesso agli ottavi di finale di Coppa Libertadores. Lo Sporting Cristal invece, anche vincendo, non riuscirebbe comunque ad ottenere la qualificazione. Questa partita è utile solo per decidere di chi è il primo posto, se andrà ai brasiliani oppure alla Libertad. Questo non vuol dire che lo Sporting Cristal non darà il massimo: tutti vogliono vincere in Libertadores. La formazione peruviana dello Sporting Cristal giocherà questa partita senza quattro titolari: Quina, Reyes, Arroè e Delgado. Ma anche il Palmeiras ha una lunga lista di assenti: Leandro Amaro, Valdivia, Kleber, Edison (infortunati), Wesley (squalificato), Henrique (appena convocato in nazionale) e Vinicius che sono stati risparmiati in vista degli ottavi di finale.

Probabili formazioni
SPORTING CRISTAL: Penny, Valverde, Alvarez, Ayr, Uribe; Cazullo, Lobatón, Calcaterra, Sheput; Ávila, Rengifo.
PALMEIRAS: Fernando Prass, Ayrton, Maurício Ramos, Vilson,Marcelo Oliveira; Marcio Araújo, Charles, Souza, Juninho, Ronny; Caio.

PRONOSTICO: 1-1

Fluminense – Caracas | venerdì 03:00

La Fluminense è prima in classifica nel gruppo 8 e attende la visita del Caracas, ultimo ma a soli due punti dai brasiliani e comunque costretto a vincere se vuole ottenere il passaggio del turno agli ottavi di finale, magari sperando in un pareggio tra Huachipato e Gremio. I venezuelani del Caracas subiscono molti gol, 11, e per la Fluminense dunque non dovrebbe essere poi così complicato raccogliere un risultato positivo che gli garantirebbe il passaggio del turno. Ai brasiliani, in fondo, basterebbe anche il pareggio. Ma la squadra campione del Brasile vorrà tenersi stretto il primo posto e dunque punterà alla vittoria. Anche per questo schiererà la formazione migliore, con il ritorno di Wellington Nem anche se in attacco non c’è Fred.

Probabili formazioni
FLUMINENSE: Diego Cavalieri, Bruno, Gum, Leandro Euzébio, Carlinhos; Edinho, Jean,Wagner; Rhayner, Wellington Nem, Rafael Sobis.
CARACAS: Vega, Amaral, Edwin Peraza, Vargas, Quijada; Jiménez, Guerra, Peña, Otero; Cure, Farías.

PRONOSTICO: 2-0
Huachipato – Gremio | venerdì 03:00

Il Huachipato starà sicuramente maledicendo il fatto di giocarsi il passaggio agli ottavi di finale contro il Gremio. Perché in casa ha avuto in questa Libertadores un ruolino di marcia pessimo: ha sempre perso, mentre in trasferta viaggia che è una bellezza. Il Gremio ha invece un rendimento molto alterno, per cui non ci sono dati utili a farci capire un po’ il reale valore della squadra brasiliana. Una cosa va detta: per passare il turno l’Huachipato deve vincere a tutti i costi, mentre il Gremio potrebbe anche accontentarsi del pareggio. Tutto questo pensando alla vittoria della Fluminense sul Caracas. In caso di pareggio tra Huachipato e Gremio e contemporanea vittoria del Caracas in Brasile, allora sarebbero i venezuelani del Caracas a passare. Inutile fare tanti calcoli, tutte e due le squadre in campo giocheranno per vincere. La squadra di casa non han alcun problema di formazione. Gremio senza Cris, Elano, Marco Antonio e Saimon. Titolari l’ex milanista Dida in porta, l’ex Arsenal Andrè Santos in difesa, l’ex Bayern Monaco Zé Roberto e l’ex Napoli Edu Vargas: una squadra con esperienza europea, e fantasia sudamericana.

Probabili formazioni
HUACHIPATO: Veloso; Contreras, Muyñoz C., Aceval, Crovetto; Núñez, Reyes, Sandoval, González; Falcone, Braian Rodríguez.
GREMIO: Dida; Pará, Werley, Bressan, André Santos; Adriano, Fernando, Souza, Zé Roberto; Edu Vargas, Barcos.

PRONOSTICO: 2-2
Impostazioni privacy