Il Cerro Porteno le ha perse tutte

Coppa Libertadores

La Coppa Libertadores è la massima competizione sudamericana di calcio per club ed è l’equivalente della Champions League europea. Il vincitore della competizione prende poi parte all’annuale Mondiale per Club. I campioni in carica sono i brasiliani del Corinthians.

Le 32 squadre qualificate sono state divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone disputeranno poi gli ottavi di finale a eliminazione diretta.

Cerro Porteno – Tolima | mercoledì ore 02:15

In Coppa Libertadores il cammino del Cerro Porteno è ormai finito da un pezzo, visto che ha perso tutte e cinque le partite di questo girone. Con che spirito affronterà questa gara? È la peggiore squadra della Coppa, l’unica che non ha conquistato nemmeno un punto. Il Tolima, invece, deve scendere in campo agguerrito come un leone, ma non è padrone del suo destino, considerato che nemmeno una vittoria potrebbe bastargli per passare il turno. Deve infatti prima vincere in Paraguay e poi attendere il risultato di Santa Fè-Garcilaso. Se il Santa Fè vince, il Tolima si ritroverebbe a 10 punti insieme al Garcilaso ma in vantaggio nella differenza reti che decide la qualificazione in caso di arrivo a pari merito. Il Tolima passerebbe da +2 ad almeno +3 se vince, il Real Garcilaso da +3 a +2 se perde. Partita dunque nella quale le motivazioni del Tolima faranno sicuramente la differenza.

PRONOSTICO: 1-2

Santa Fè – Garcilaso | mercoledì ore 02:15

In palio c’è il primo posto del girone nella partita tra Santa Fè e Garcilaso, ed è importante essere nel gruppo dei migliori in vista degli ottavi (agli ottavi di finale le otto squadre che arrivano prime nei gironi affronteranno le otto squadre che arrivano seconde). Il Santa Fè decide anche le sorti dei rivali, perché in caso di vittoria contemporanea del Tolima allora il Garcilaso sarebbe fuori dalla coppa. Il Santa Fe in questa edizione della Libertadores non ha mai perso. Due pareggi e tre vittorie, in casa ha subito solo un gol. Il Garcilaso però è una squadra da trasferta, visto che ha vinto entrambe quelle giocate in questa fase a gironi. Il Santa Fè dovrà stare molto attento all’avversario, altrimenti in caso di ko chiuderebbe il girone al secondo posto. L’impressione è che alla fine il pareggio potrebbe anche accontentare tutti. La X, tra l’altro, è ben quotata: 3.40 da .

PRONOSTICO: 1-1