Ligue 1: domenica sera c’è Lille-Marsiglia

Ligue 1 e 2
VALENCIENNES – SAINT ETIENNE | ore 20:30

Si affrontano due squadre che stanno avendo un rendimento diametralmente opposto nel girone di ritorno. Il Valenciennes è la formazione di Ligue 1 che ha ottenuto meno punti dalla ventesima giornata in poi: appena 7. Il Saint Etienne è, insieme con il PSG, quella che ne ha conquistati di più: 26. I “Verts”, che la scorsa settimana hanno raggiunto il Lione al terzo posto, inseguono un nuovo successo per sperare nella qualificazione in Champions.

Probabili formazioni:
VALENCIENNES: Penneteau, Mater, Angoua, Rose, Bong, Sanchez, Gomis, Sankharé, Melikson, Nguette, Danic.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Clerc, Perrin, Zouma, Brison, Lemoine, Guilavogui, Cohade, Hamouma, Aubameyang, Mollo.

PRONOSTICO: 1-2
TROYES – PSG | sabato ore 17:00

Sarà pure una banalità, ma il Paris Saint Germain è davvero uscito a testa alta da questa edizione della Champions League: la squadra di Ancelotti è stata eliminata dal Barcellona senza perdere né all’andata né al ritorno, e per 21 minuti ha assaporato il gusto della qualificazione. Ora, il PSG si rituffa nel campionato: la conquista del titolo è ad un passo, ed il match contro il Troyes, ultimo in classifica, può essere un’altra tappa verso il trionfo.

Probabili formazioni:
TROYES: Thuram-Ulien, Colin, Jarjat, Bréchet, Faussurier, Nivet, Xavier Thiago, Ngoyi, Camus, Othon, Bahebeck.
PSG: Sirigu, Van der Wiel, Sakho, Thiago Silva, Maxwell, Verratti, Matuidi, Ménez, Lucas, Pastore, Lavezzi.

PRONOSTICO: 0-2
AJACCIO – NANCY | sabato ore 20:00

Solo poche settimane fa, il Nancy sembra praticamente certo della retrocessione. Poi, però, la squadra allenata da Gabriel si è risollevata e ha conquistato quattro vittorie in cinque partite, tornando a sperare nella salvezza. Ora, però, c’è una trasferta non semplice contro l’Ajaccio, che a sua volta ha bisogno di almeno un punto per allontanarsi dalla zona retrocessione. Su questo campo, oltretutto, il Nancy non ha mai vinto nella sua storia.

Probabili formazioni:
AJACCIO: Ochoa, Chalmé, Zubar, Poulard, Bouhours, André, Mostefa, Cavalli, Mutu, Diarra, Oliech.
NANCY: Grégorini, Jebbour, Lotiès, Sané, Puygrenier, Mangani, Moukandjo, Karaboué, Ayasse, Bakar, Alo’o Efoulou.

PRONOSTICO: 1-1
LIONE – TOLOSA | domenica ore 17:00

Conquistando appena due punti nelle ultime cinque giornate, il Lione non ha soltanto perso ogni speranza di vincere il titolo, ma ha anche messo a rischio la qualificazione in Champions League: il Saint Etienne ha raggiunto al terzo posto la squadra di Garde, che deve difendersi pure dagli assalti di Lille e Nizza. Ecco perché serve una reazione, che potrebbe arrivare in casa contro il Tolosa, formazione ormai tranquilla, che si trova a metà classifica.

Probabili formazioni:
LIONE: Vercoutre, Réveillère, Dabo, Koné, Umtiti, Fofana, Grenier, Gonalons, Lisandro Lopez, Lacazette, Gomis.
TOLOSA: Blondel, Zebina, Mbengue, Abdennour, Ninkov, Rabiot, Didot, Tabanou, Regattin, Capoue, Ben Yedder.

PRONOSTICO: 3-1
LILLE – MARSIGLIA | domenica ore 21:00

Nelle ultime settimane, il Marsiglia ha giocato bene ed è riuscito a scavalcare il Lione al secondo posto della classifica. Adesso, però, la formazione guidata da Baup è attesa da una difficile trasferta contro il Lille, che si è scatenato nel girone di ritorno ed è tornato in corsa per la qualificazione alla Champions. Lo spettacolo non dovrebbe mancare: gli ultimi quattro precedenti disputati in casa del Lille hanno sempre fatto registrare tra i tre e i cinque gol.

Probabili formazioni:
LILLE: Elana, Beria, Rozehnal, Chedjou, Basa, Balmont, Gueyé, Payet, Martin, Kalou, Rodelin.
MARSIGLIA: Mandanda, Nkoulou, Mendes, Morel, Fanni, Cheyrou, Kadir, Romao, J. Ayew, Gignac, A. Ayew.

PRONOSTICO: 2-2