Se il Club Nacional vince va agli ottavi

La Coppa Libertadores è la massima competizione sudamericana di calcio per club ed è l’equivalente della Champions League europea. Il vincitore della competizione prende poi parte all’annuale Mondiale per Club. I campioni in carica sono i brasiliani del Corinthians.

Le 32 squadre qualificate sono state divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone disputeranno poi gli ottavi di finale a eliminazione diretta.

Club Nacional – Toluca | venerdì ore 00:15

A Buenos Aires saranno sicuramente in tanti a vedere questo incontro, perché determinerà anche il futuro piazzamento della squadra di questa città, e cioè il Boca Juniors. Il Club Nacional, dopo la vittoria del Boca Juniors sul Barcellona Guayaquil, è ora in seconda posizione e contro il Toluca ha a disposizione un match ball per chiudere i conti: con una vittoria scavalcherebbe il Boca in testa e sarebbe già matematicamente agli ottavi di finale. Con un pareggio il Club Nacional sarebbe comunque secondo respingendo l’assalto proprio del Toluca, attualmente terzo a cinque punti. Nella partita di andata il Club Nacional si impose in trasferta con un rocambolesco 3-2 e tutto lascia pensare che possa raggiungere il suo obiettivo, anche se va ricordato che in casa ha ottenuto solo un punto dei 7 conquistati finora.

PRONOSTICO: 2-1
Newell’s Old Boys – Lara | venerdì ore 00:15

Questa è una partita decisiva per il Newell’s del forte attaccante Scocco, che ora sembra avere mercato anche in Italia. Una vittoria consentirebbe agli argentini di avvicinarsi alla qualificazione agli ottavi, facendo fuori il Lara, attualmente ultimo e con soli 4 punti ad un passo dall’eliminazione. Proprio il Lara per questo motivo dovrà fare una partita d’attacco, perché il pareggio servirebbe a poco in qualsiasi caso. Il Newell’s – che ha giocatori molto rapidi e tecnici –, potrà fare male in contropiede. In casa gli argentini hanno perso contro l’U. de Chile, andando a vincere poi in trasferta. Il Newell’s è alle prese con qualche problema di formazione, è senza Heinze, Caceres e Cruzado che dovrebbero essere rimpiazzati da Diaz, Lopez e Bernardi. Questa la probabile formazione del Newell’s: Díaz, Vergini, López, Casco; Pérez, Villalba, Bernardi; Maxi Rodríguez, Scocco, Figueroa.

PRONOSTICO: 2-1

The Strongest – Sao Paulo | venerdì ore 02:30

Questa contro il The Strongest è una occasione da sfruttare per il Sao Paulo, che dopo aver visto il ko dell’Arsenal Sarandì può vincere e prendersi il secondo posto alle spalle dell’irraggiungibile Atletico Mineiro, nella nottata vittorioso a valanga proprio sugli argentini dell’Arsenal Sarandì. È anche vero però che il Sao Paulo ha sempre perso in questa Coppa Libertadores quando ha giocato in trasferta e un motivo ci sarà. In più il The Strongest è in corsa per la qualificazione, ha soltanto un punto in meno dei brasiliani e vincendo si ritroverebbe secondo con una partita ancora da disputare. Il Sao Paulo come ulteriore nemico avrà l’altitudine di La Paz, città in cui sarò giocata la partita. Non è mai facile giocare in Bolivia, e Messi ne sa qualcosa. Tra l’altro il Sao Paulo è senza il suo attaccante più forte, Luis Fabiano, squalificato (12 gol in stagione finora). Al suo posto giocherà Aloisio. Recuperato Rogerio Ceni, che sarà regolarmente in porta. Questa è la probabile formazione del Sao Paulo: Rogério Ceni, Paulo Miranda, Rafael Toloi, Edson Silva, Carleto, Denilson, Maicon, Jadson, Ganso, Osvaldo, Aloísio. Questa la probabile formazione del The Strongest: Vaca, Bejarano, Barrera, Smith, Chavez, Chumacero, Veizaga, Soliz, Cristaldo, Escobar, Reina. Il pareggio è quotato 3.20 da Paddy Power.

PRONOSTICO: 1-1
U.de Chile – Olimpia Asuncion | venerdì ore 02:30

È una sfida che può decidere la qualificazione agli ottavi di finale, questa tra U. de Chile e Olimpia Asuncion, visto che la classifica del girone 7 di cui fanno parte queste due squadre è davvero indecifrabile. In ogni caso, senza guardare al risultato dell’altra partita del girone che si giocherà un paio d’ore prima le due squadre dovranno fare di tutto per ottenere i tre punti. La vittoria consentirebbe di mettere una seria ipoteca sugli ottavi. L’Olimpia Asuncion ha un punto in più in classifica e potrebbe anche accontentarsi del pareggio, che gli consentirebbe – nel peggiore dei casi – di ritrovarsi al secondo posto e con l’ultima gara da giocare in casa. L’U. de Chile, che all’andata ha perso con un netto 3-0 in questa fase a gironi, non ha alternative alla vittoria. L’Olimpia ha perso solo sul campo del Newell’s e ha le qualità per strappare il risultato che gli serve. Il pareggio è quotato 3.35 da Paddy Power.

PRONOSTICO: 1-1
Impostazioni privacy