Il Benfica è in forma, il Newcastle no

BENFICA – NEWCASTLE | giovedì ore 21:05

Il Benfica insieme al Chelsea è la principale candidata alla vittoria finale dell’Europa League, secondo le quote dei bookmakers. Lo era alla vigilia dei sedicesimi di finale, lo è ancora di più dopo il sorteggio dei quarti di finale che gli ha messo di fronte il Newcastle.

Benfica e Newcastle nei rispettivi campionati stanno ottenendo risultati completamente differenti. Il Benfica è primo in classifica nella Primeira Liga portoghese e non ha mai perso una partita. In casa nelle ultime 16 partite giocate tra campionato e coppe ha sempre vinto tranne che in una sola occasione. Il Newcastle in Premier League va malissimo e rischia la retrocessione. L’ultima pesante sconfitta sul campo del Manchester City (4-0) ha peggiorato la situazione, abbassando di nuovo il morale della squadra che si era un po’ sollevato proprio grazie ai risultati in questa competizione europea.

Il Newcastle nel corso di questa stagione ha vinto solo due volte in trasferta e ha perso 11 delle ultime 15 partite. Riuscire a cambiare il rendimento in trasferta proprio a Lisbona contro il Benfica sarà molto difficile anche perché il Newcastle sarà privo di nove giocatori: il portiere Krul, i difensori Coloccini, Ryan Taylor, Haidara e Debuchy, i centrocampisti Vuckcic, Tiotè e Ben Arfa, più l’attaccante Gouffran che ha già giocato la fase a gironi con la maglia del Bordeaux. In dubbio c’è pure Santon – quel Santon, sì (ex-Inter) – che gioca da terzino sinistro. In caso di assenza dell’italiano, Gutierrez verrebbe arretrato in quella posizione; Simpson, tra i giocatori più scarsi del Newcastle, giocherebbe quindi sull’altra fascia. Proprio sugli esterni il Benfica potrebbe vincere la partita, grazie a Gaitan – uno dei giocatori più tecnici a disposizione dell’allenatore Jorge Jesus – e al veloce Ola John molto forte nell’uno contro uno.

Ad ogni modo, la difesa del Newcastle in Europa League non sa facendo male: nessun gol subito nelle ultime quattro partite. E il dato si lega bene a un altro dato del Benfica, che nei sedicesimi e negli ottavi di finale ha vinto tutte le partite sempre con un solo gol di margine. Il dubbio è se andrà così anche questa volta o se le tante assenze condanneranno il Newcastle ad una sconfitta più pesante.

La vittoria del Benfica è comunque molto probabile e quotata 1.46 da Paddypower.


Formazioni ufficiali:
BENFICA: Artur, A Almeida, Luisão, Garay, Melgarejo, Matić, André Gomes, John, Gaitán, Rodrigo, Cardozo.
NEWCASTLE: Krul, Simpson, Taylor, Yanga-Mbiwa, Santon, Perch, Cabaye, Marveaux, Sissoko, Gutierrez, Cisse.

PRONOSTICO: 2-0

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy