Stasera giocano Botafogo e Santos

Ripassone e glossario per i neofiti
Il paulista e il carioca sono due campionati interni del Brasile: il paulista è quello riservato alle squadre dello stato di San Paolo, il carioca a quelle dello stato di Rio de Janeiro. Il Brasileirao è un’altra cosa e non c’entra niente: è il massimo campionato nazionale (come la nostra Seria A) e inizierà a maggio.

Duque du Caxias – Resende | giovedì ore 23:30

Il Duque du Caxias è una squadra che non ha giocatori di spicco conosciuti a livello internazionale, ma sa difendere molto bene e l’ha dimostrato nell’ultima partita casalinga giocata contro la Fluminense. È finita 0-0 e la difesa dei padroni ha dimostrato grande solidità e concentrazione. Riuscirà anche a contenere l’esuberanza e l’entusiasmo del Resende che ha fatto il pieno di punti in queste prime due gare della seconda fase del torneo Carioca? Una squadra, il Resende, capace di vincere sul campo del Flamengo e di giocare sempre all’attacco. Il Duque du Caxias ha pareggiato 2 volte, il Resende ha vinto 2 volte. Difficile dire chi vincerà ma dovrebbe comunque essere una partita con gol.

PRONOSTICO: 1-1
Botafogo RJ – Friburguense | giovedì ore 23:30

Il Botafogo RJ deve vincere a tutti i costi per continuare l’inseguimento al Volta Redonda prima in classifica e capace di imporsi 3 volte in altrettanti incontri. L’avversario odierno del Botafogo è la Friburguense, squadra che fa molto bene quando gioca in casa ma che soffre invece quando deve giocare in trasferta. Non a caso in classifica ha solamente 3 punti, quelli conquistati battendo in casa la Nova Iguacu. Il Botafogo non ha disposizione l’ex milanista Clarence Seedorf, squalificato. E anche Lodeiro, appena rientrato dall’impegno con la nazionale dell’Uruguay, andrà solo in panchina perché troppo stanco. L’allenatore del Botafogo Oswaldo de Oliveira si affida alla coppia di attaccanti Rafael Marques e Bruno Mendes, cambiando modulo: non una punta, ma due. Questa la probabile formazione del Botafogo: Jefferson, Lucas, Bolívar, Dória, Julio Cesar; Marcelo Mattos, Gabriel, Fellype Gabriel, Vitinho; Rafael Marques, Bruno Mendes. La vittoria del Botafogo è a quota 1.28 su Paddy Power.

PRONOSTICO: 2-0

Santos – Mogi Mirim | giovedì ore 23:30

È una sfida che vale per il terzo posto quella tra il Santos e il Mogi Mirim. Il Santos può vantare due punti di vantaggio in classifica sui sorprendenti avversari che hanno saputo reagire dopo due sconfitte consecutive con altrettante vittorie. Insomma, il periodo nero del Mogi Mirim è già finito e i 26 punti che ha in classifica (gli stessi del forte Corinthians campione del Sudamerica ad esempio) certificano lo stato di salute di una squadra che – ricordiamolo – è di categoria inferiore rispetto al Brasileirao. Il Santos non avrà a disposizione l’attaccante Miralles, oltre al laterale sinistro Emerson. Anche per questo Neymar, appena rientrato dopo le partite del Brasile, dovrà fare gli straordinari ed essere in campo fin dal primo minuto. L’allenatore del Santos Muricy Ramalho manderà probabilmente in campo questa formazione: Rafael; Bruno Peres, Edu Dracena, Durval, Léo; Renê Júnior, Arouca, Cícero, Montillo; Neymar, Giva. La vittoria del Santos è quotata 1.52 da Paddy Power.

PRONOSTICO: 2-1
Sao Bernardo – Atl.Sorocaba | giovedì ore 23:30

Si salvi chi può. Sao Bernardo e Atl.Sorocaba sono in un momento difficile della loro stagione. Il Sao Bernardo ha perso le ultime due partite del Paulista, l’Atl.Sorocaba addirittura le ultime quattro. La classifica però è migliore per il Sao Bernardo, che grazie a tre vittorie ottenute prima delle due sconfitte consecutive ha 15 punti in classifica, poco sopra la zona retrocessione. Sono poche le possibilità di salvezza per l’Atl.Sorocaba che non sembra avere le qualità adatte per disputare il Paulista. Dei nove punti conquistati in totale, 4 sono arrivati in casa, 5 in trasferta. Ma quando i numeri sono così negativi è difficile pensare a degli improvvisi miglioramente. Dal punto di vista della qualità, il Sao Bernardo ha qualcosina in più e il fatto che giochi in casa, dove ha già vinto 3 volte in stagione, potrebbe fare la differenza.

PRONOSTICO: 1-0
Impostazioni privacy