Le squadre più vicine ai quarti di Europa League

Nella fase ad eliminazione diretta di Europa League che parte – una volta terminati i gironi – con i sedicesimi di finale, vengono disputate partite di andata e ritorno in cui ogni squadra gioca una volta in casa e una volta in trasferta. La squadra che segna il maggior numero di gol nell’arco delle due partite si qualifica al turno successivo. In caso di eventuale parità per determinare la vincitrice, come si legge sul sito ufficiale dell’Uefa, si ricorre alla regola dei gol segnati in trasferta. Se infatti la somma dei risultati, che viene definita risultato aggregato, è un pareggio, passa il turno la squadra che ha segnato più gol in trasferta. Se la somma dei risultati è un pareggio e le due squadre hanno segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta, o non ne hanno segnato (è ad esempio il caso di due partite terminate 0-0), si ricorre ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.


EUROPA LEAGUE | giovedì 14 marzo 2013

Passaggi del turno virtualmente decisi
Il Tottenham ha vinto 3-0 nella partita di andata ed è con un piede e mezzo nei quarti di finale di Europa League. L’Inter dovrebbe vincere con lo stesso risultato (3-0) per portare la sfida ai tempi supplementari, ma in caso di gol segnato dal Tottenham per passare il turno dovrebbe vincere con almeno quattro gol di scarto (5-1). È per questo motivo che il passaggio del turno del Tottenham è appena a quota 1.02 su Paddypower, mentre il miracolo dell’Inter è bancato a 15.00 da Betclic. A chi crede nel miracolo ricordiamo che nella partita Inter-Tottenham di Champions League 2010/2011 all’intervallo l’Inter vinceva 4-0, poi la partita finì 4-3 con tripletta di Gareth Bale che però stasera non ci sarà per squalifica.

L’altra italiana in Europa League, la Lazio, ha invece la qualificazione in tasca. La vittoria in trasferta 2-0 lascia molto tranquilli. Lo Stoccarda per qualificarsi dovrebbe vincere con uno scarto di due gol segnandone però almeno tre, con lo 0-2 naturalmente si andrebbe ai tempi supplementari. Per questo motivo il passaggio del turno della Lazio ha una quota molto bassa 1.06 su Eurobet mentre lo Stoccarda è a 7.50 su Betclic.

Molto tranquillo anche il Fenerbahce che come la Lazio ha vinto in trasferta, però 1-0 contro il Viktoria Plzen. La squadra turca proverà a tenere bassi i ritmi perché in caso di partita con tanti gol, la sconfitta vorrebbe dire eliminazione. Però avere due risultati su tre a disposizione in casa è un’assicurazione sul passaggio del turno del Fenerbahce, e la quota è infatti generalmente bassa, ma accettabile su Betclic (1.18). Molto probabile anche la qualificazione del Benfica che ha vinto 1-0 in casa contro il Bordeaux e punta a segnare un gol in trasferta perche a quel punto la squadra avversaria dovrebbe vincere tassativamente con almeno due gol di scarto (3-1 ad esempio). Una delle quote più alte per il passaggio del turno del Benfica è 1.20 su Betclic.

I pronostici sul passaggio del turno
Inter (15.00, Betclic) – TOTTENHAM (1.02, Paddypower)
LAZIO (1.06, Eurobet) – Stoccarda (7.50, Betclic)
FENERBAHCE (1.18, Betclic) – Viktoria Plzen (5.20, Eurobet)
Bordeaux (4.50, Paddypower) – BENFICA (1.20, Betclic)

*In MAIUSCOLO GRASSETTO le squadre che probabilmente passeranno il turno con la relativa quota tra parentesi.

Passaggi del turno in bilico
Qui la questione si fa più complicata. Il Chelsea è nettamente più forte dello Steaua Bucarest ma ha perso 1-0 in trasferta all’andata, un risultato difficile da recuperare soprattutto se gli avversari dovessero segnare un gol. Ma a Stamford Bridge in campo europeo il Chelsea ha sempre fatto ottimi risultati ed è per questo che i bookmakers vedono favorita la squadra inglese nelle quota (1.70, Eurobet). Lo 0-0 dell’andata permetterà all’Anzhi di Hiddink di passare il turno in caso di pareggio con gol, per questo i russi che hanno due risultati su tre meritano maggiore fiducia rispetto al Newcastle. La quota infatti è più bassa (1.66 su Paddypower). Risultato di 0-0 nella partita di andata anche in Levante-Rubin Kazan, ma il Rubin Kazan è più forte e in casa subisce pochissimi gol, fattore da tenere bene in considerazione. E poi c’è lo Zenit di Spalletti che è chiamato al miracolo. Il 2-0 è risultato molto difficile da rimontare, ma il Barcellona contro il Milan ha mostrato come si fa e il divario tra le due squadre rende la quota 3.00 invitante.

I pronostici sul passaggio del turno con quote Paddypower
CHELSEA (1.70, Eurobet) – Steaua Bucarest
Newcastle (2.30, Eurobet) – ANZHI (1.66, Paddypower)
RUBIN KAZAN (1.72, Paddypower) – Levante (2.00, Paddypower)
ZENIT (3.00, Paddypower) – Basilea (1.33)

*In MAIUSCOLO GRASSETTO le squadre che probabilmente passeranno il turno con la relativa quota tra parentesi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy