Schalke-Borussia Dortmund, una sfida sentita


BAYERN MONACO – FORTUNA DUSSELDORF | sabato ore 15:30

Non perdere la concentrazione contro il Fortuna Dusseldorf in modo da arrivare preparati alla prossima sfida di Champions League contro l’Arsenal, che l’allenatore del Bayern Monaco Heynckes non snobba nonostante il vantaggio di 3-1 conquistato nella partita di andata. Questa è la missione della squadra prima in classifica in Bundesliga, che ha ben 17 punti di vantaggio sulla seconda che il Borussia Dortmund. L’allenatore del Bayern Monaco dovrebbe mandare in campo la formazione titolare perché non vuole che i giocatori migliori perdano lo straordinario momento di forma che stanno attraversando in questo momento. Il Fortuna Dusseldorf ha perso sette delle ultime otto partite in trasferta ed è destinato a perdere, e difficilmente riuscirà a fare gol. Il segno “no gol” (sarebbe il diciottesimo su 25 partite del Bayern Monaco) è a 1.55 su Eurobet.

Probabili formazioni:
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, van Buyten, Dante, Alaba, Javi Martinez, Schweinsteiger, T. Müller, Kroos, Ribery, Mandzukic.
FORTUNA DUSSELDORF: Giefer, Balogun, Latka, Malezas, J. van den Bergh, Bodzek, Tesche, Lambertz, O. Fink, Bellinghausen, Kruse.

PRONOSTICO: 3-0
SCHALKE – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Schalke – Borussia Dortmund in Germania non è una partita come le altre. Si tratta del “derby della Ruhr” (Gelsenkirchen – città dove gioca lo Schalke 04 – e Dortmund sono due città della Regione della Ruhr, in tedesco Ruhrgebiet, che prende il nome dall’omonimo fiume Ruhr che la attraversa), una delle rivalità più accese nel mondo del calcio, paragonata sul sito della Fifa ad altri classici come Fenerbahce-Galatasaray, Celtic-Rangers, Everton-Liverpool e River Plate-Boca Juniors. Negli ultimi anni la rivalità si è fatta ancora più accesa dopo la sfida del maggio 2007 quando alla penultima giornata lo Schalke capolista e ad un passo dalla vittoria della Bundesliga (il Meisterschale – che è il trofeo a forma di piatto consegnato alla squadra vincente – manca tuttora dal 1958) perse clamorosamente 2-0 in casa del Borussia Dortmund abbandonando ogni sogno di gloria.

Il Borussia Dortmund in settimana si è qualificato ai quarti di finale di Champions League, adesso dovrà concentrarsi sulla Bundesliga e fare più punti possibile per consolidare il secondo posto. Lo Schalke – che ha vinto a sorpresa la sfida di andata – sarà invece un po’ distratto dal prossimo impegno di Champions League contro il Galatasaray. Pur avendo vinto le ultime due partite in Bundesliga, lo Schalke sembra al momento inferiore nella singola partita al Borussia Dortmund, che magari pecca in continuità ma allo stesso tempo in stagione ha perso raramente nelle occasioni importanti. Uno dei pochi passi falsi è stato proprio il confronto dell’andata, un motivo in più per credere nella voglia di rivincita del Borussia Dortmund.

La vittoria del Borussia Dortmund è quotata 2.10 da Williamhill, mentre l’over (almeno tre gol complessivi nel corso della partita) è a 1.65 sempre su Williamhill che offre anche un bonus per i nuovi utenti che si registrano. Sarebbe il sesto “over” consecutivo in Bundesliga dello Schalke 04.

Probabili formazioni:
SCHALKE: Hildebrand, Uchida, Höwedes, Matip, Kolasinac, Höger, Neustädter, Farfan, Draxler, Michel Bastos, Huntelaar.
BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller, Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer, Gündogan, Sahin, Blaszczykowski, M. Götze, Reus, Lewandowski.

PRONOSTICO: 1-2
MAINZ – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Le statistiche recenti di Mainz e Bayer Leverkusen lasciano intravedere come possibile risultato di questa partita un pareggio con gol. Il Mainz ha pareggiato le ultime quattro partite di Bundesliga, il Bayer Leverkusen – che ha segnato almeno due gol in ben 16 delle 20 partite più recenti del campionato – le ultime tre in trasferta. Il Mainz è a quota quattro “gol” (segnano entrambe le squadre almeno un gol) consecutivi. Le assenze dei due difensori centrali del Bayer Leverkusen – Wollscheid e Toprak – sono un motivo in più per credere in una partita con gol.

Probabili formazioni:
MAINZ: Wetklo, Pospech, Svensson, Noveski, M. Caligiuri, Baumgartlinger, N. Müller, Ivanschitz, Zimling, Szalai, S. Parker.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Carvajal, M. Friedrich, Schwaab, Kadlec, L. Bender, Reinartz, Rolfes, Castro, Kießling, Schürrle.

PRONOSTICO: 1-1
GLADBACH – WERDER BREMA | sabato ore 18:30

Il Borussia Moenchengladbach eliminato dall’Europa League può ora concentrarsi esclusivamente sulla Bundesliga, dove punta a ritrovare un posto in Europa. Missione possibile, a patto di tornare a vincere con regolarità in casa come avveniva l’anno scorso. Di sicuro potrà approfittare del periodo negativo del Werder Brema che – sconfitto in casa nell’ultimo turno dall’Augsburg – affronterà questa partita col morale basso e senza i due difensori centrali titolari Prodl e Sokratis.

La vittoria del Gladbach è quotato 2.30 da Unibet che propone un ottimo bonus alla registrazione per i nuovi utenti.

Probabili formazioni:
GLADBACH: ter Stegen, Jantschke, Stranzl, Alvaro Dominguez, Wendt, Nordtveit, Xhaka, Herrmann, Arango, Younes, L. de Jong.
WERDER BREMA: Mielitz, Gebre Selassie, Lukimya, Pavlovic, Ignjovski, Fritz, Junuzovic, Hunt, de Bruyne, Öz. Yildirim, Petersen.

PRONOSTICO: 2-1
Impostazioni privacy