Quarti di finale in Coppa di Germania

La Coppa di Germania – o DFB-Pokal (dalle iniziali di Deutscher Fußball Bund Pokal, cioè Coppa della Federazione calcistica tedesca) – è un torneo ad eliminazione diretta ed è il secondo trofeo nazionale per importanza dopo la Bundesliga.

Prima delle semifinali si disputano turni di qualificazione a partita unica. In caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari, per determinare la squadra vincitrice sono previsti due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventualmente i calci di rigore.

Questa sera si giocano gli ultimi due quarti di finale dopo le qualificazioni di ieri di Friburgo e Wolfsburg.

BAYERN MONACO – BORUSSIA DORTMUND | mercoledì ore 20:00

Il Bayern Monaco sta giocando molto bene e deve sfruttare al massimo questa occasione di eliminare stasera quella che in Germania è l’unica squadra in grado di crearle grattacapi, il Borussia Dortmund. Sarà difficile mantenere questo stato di forma per il Bayern Monaco tra un mese, ma il campionato di Bundesliga è ormai vinto, i quarti di Champions League ipotecati e ora si tratta di vincere questa partita che è una finale anticipata.

Contro il Borussia Dortmund il Bayern Monaco deve fare massima attenzione perché negli ultimi due anni in Bundesliga i gialloneri hanno sempre vinto, diventando un tabù sfatato solo nella Supercoppa dello scorso agosto. Anche la partita di andata di questa stagione terminata 1-1 ha confermato che il Bayern Monaco ha sempre delle difficoltà contro il Borussia Dortmund che è molto abile nelle ripartenze e a sfruttare gli spazi che il Bayern – che gioca un calcio molto offensivo – concede agli avversari.

Il Borussia Dortmund dovrebbe fare un gol al Bayern Monaco, e questa è già una notizia dal momento che il portiere Neuer in Bundesliga ne ha subiti soltanto 8 su 23. Ma in questo momento il portiere Weidenfeller e i difensori centrali Subotic, Hummels non stanno mantenendo un rendimento all’altezza delle stagioni passate, subendo troppi gol, in media più di uno a partita. E se di fronte hai Müller, Kroos, Robben e Mandzukic, o Mario Gomez, il rischio di subirne tanti è sempre presente.

Il segno “gol” (entrambe le squadre segnano) è proposto a quota 1.60 da Paddypower, mentre la vittoria del Bayern Monaco è a 1.64.

Probabili formazioni:
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, van Buyten, Dante, Alaba, Javi Martinez, Schweinsteiger, T. Müller, Kroos, Robben, Mandzukic.
BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller, Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer, Blaszczykowski, S. Bender, Gündogan, M. Götze, Reus, Lewandowski.

PRONOSTICO: 2-1
STOCCARDA – BOCHUM | mercoledì ore 20:00

Capita nel calcio che squadre molto deludenti in campionato, nel girone all’italiana per intenderci, riescano nelle coppe in cui si giocano partite ad eliminazione diretta a trasformarsi, arrivando molto lontano nella competizione. È il caso in questa stagione dello Stoccarda, che in Bundesliga va male, ma è arrivato fino agli ottavi di finale di Europa League dove affronterà la Lazio e ai quarti di finale di Coppa di Germania che presentano un avversario alla portata.

Si tratta del Bochum, che non gioca in Bundesliga ma nella Zweita Liga, cioè la Serie B tedesca. E senza nemmeno fare ottimi risultati dal momento che in classifica occupa la tredicesima posizione, quasi in zona retrocessione.

E così lo Stoccarda – squadra dalla spiccata vocazione offensiva come confermato dai quattro attaccanti in campo e dai 9 segni over (partite che finiscono con almeno tre gol totali) raccolti nelle ultime 10 partite di questa coppa – parte nettamente favorito.

Probabili formazioni:
STOCCARDA: Ulreich, G. Sakai, Tasci, Niedermeier, Boka, Kvist, Harnik, Gentner, Okazaki, Traoré, Ibisevic.
BOCHUM: Luthe, Rothenbach, Maltritz, Eyjolfsson, Lumb, Sinkiewicz, Kramer, Rzatkowski, Toski, Goretzka, Scheidhauer.

PRONOSTICO: 2-1

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy